La dodicesima sezione penale del Tribunale del Riesame di Napoli ha rigettato l'appello avanzato dalla Direzione distrettuale antimafia di Napoli finalizzato ad ottenere la misura della custodia cautelare in carcere nei confronti di Tina Rispoli, moglie del cantante neomelodico Tony Colombo e vedova di Gaetano Marino, fratello del boss Gennaro Marino ucciso in un agguato di camorra a Terracina il 23 agosto 2012.

Tina Rispoli, difesa dagli avvocati Carmine Foreste e Fiorita Nardi, figurava tra gli indagati in un'inchiesta della Dda sul clan camorristico Marino, culminata a ottobre 2021 nell'esecuzione di misure cautelari per 10 degli indagati. Il gip ha respinto la richiesta di custodia cautelare in carcere anche per Tina Rispoli, decisione in merito alla quale la Dda ha presentato appello. Il Tribunale del Riesame ha respinto a sua volta la richiesta, ritenendo che «non sono emerse condotte convincentemente indicative né di un preciso ruolo» di Tina Rispoli «in seno alla consorteria, né di una più ampia messa a disposizione della sua persona in funzione degli interessi del clan».

In un altro passaggio, i giudici sottolineano come «nessuno dei collaboratori di giustizia attribuisca» alla vedova di Gaetano Marino «un preciso ruolo all'interno del clan, se non quello di essere la moglie di Gaetano Marino». Infine si fa notare come «la relazione e il successivo matrimonio della Rispoli con il cantante neomelodico ha consacrato la definitiva rottura dei rapporti tra la famiglia di Gaetano Marino e la stessa, come attestato dalla totale assenza dei Marino alla celebrazione delle nozze Colombo-Rispoli, acclarata dagli operatori di polizia giudiziaria». 

TINA RISPOLI. «Grande sollievo» viene espresso da Tina Rispoli. «Da molti anni grido la mia estraneità - dichiara Rispoli - ho sempre creduto nella giustizia ed oggi è per me un giorno importante. Finalmente la verità è venuta a galla, la magistratura italiana ancora una volta ha sancito la mia totale estraneità da vicende criminali e ha collocato la mia persona nella giusta posizione».

Tina Rispoli ribadisce di essere stata «semplicemente la moglie di Gaetano Marino, nient'altro al di fuori di questo. Credo nella giustizia e continuerò a farlo con la sicurezza di una persona onesta e per bene. Ringrazio mio marito Tony Colombo e i miei tre figli per la forza e il sostegno, loro sono l'unica famiglia a cui appartengo», conclude Tina Rispoli.