È scomparso a soli 11 anni Francesco Lignola, deceduto nella tarda serata di ieri a Marzocca, in provincia di Senigallia, dopo essere stato travolto da un'auto nel pomeriggio mentre era in sella alla sua bicicletta. Il cuore del bambino ha cessato di battere all'ospedale Salesi di Ancona, dove era stato ricoverato in condizioni gravissime. 

La notizia ha scosso profondamente le comunità di Senigallia e Napoli, terra di origine del papà della giovane vittima. Francesco è figlio dell'ingegnere Filippo e nipote del magistrato Pietro Lignola, già presidente della Corte di Assise d’appello di Napoli. 

Il bambino era stato sbalzato prima sul cofano dell'auto che lo ha travolto e quindi era finito a terra, sbattendo la testa e perdendo conoscenza. Immediati i primi soccorsi del 118 e poi in volo con l'eliambulanza verso l'ospedale. Durante il tragitto era stato intubato, poi la morte in seguito al gravissimo trauma cranico e toracico riportato. Al vaglio della Polizia Locale e della Procura la dinamica dell'incidente.

Il bambino è stato investito in viale della Resistenza all'incrocio con via Liguori da una Volkswagen Passat guidata da una donna di 41 anni. Il pm di turno ha disposto il sequestro dei mezzi coinvolti nell'incidente.