Cerca

Incontri

Le Conversazioni: i protagonisti della cultura contemporanea dialogano davanti ai Faraglioni

Scrittori da tutto il mondo con Antonio Monda a Capri . Erri De Luca a Napoli con Brunori

Le Conversazioni

Un momento della scorsa edizione delle Conversazioni

Le Conversazioni, il festival internazionale ideato da Antonio Monda e Davide Azzolini, giunge a Capri e Napoli con 8 appuntamenti che riuniscono i protagonisti della cultura contemporanea. Il tema scelto per la 19ª edizione è il tempo, che sarà analizzato attraverso conversazioni tra gli ospiti e Antonio Monda.

Appuntamenti a Capri

  • 28-30 giugno: Hernan Diaz, Emma Cline e Ye Chun si esibiranno a Piazzetta Tragara.
  • 5-7 luglio: Annabelle Hirsch, Katja Petrowskaja e Pascal Bruckner saranno gli ospiti del secondo week end di incontri a Capri.

Annabelle Hirsch

Appuntamento a Napoli

  • 1-2 luglio: Erri De Luca e Dario Brunori, in arte Brunori Sas, si esibiranno a NAPOLI, nel cuore del centro storico, in collaborazione con FOQUS-Fondazione Quartieri Spagnoli.

Il tema del tempo

Il tema del tempo sarà il filo conduttore delle conversazioni tra Antonio Monda e gli ospiti. «Il tema scelto quest'anno per Le Conversazioni è il tempo, con i miei ospiti rifletterò su due tendenze opposte: chi rifiuta di esserne schiavo, celebrando la gioia e il privilegio di perderlo, e chi invece segue l'insegnamento di Darwin che teorizzava "L'uomo che osa sprecare anche un'ora del suo tempo non ha scoperto il valore della vita" o di Napoleone, che diceva: Posso perdere una battaglia, ma non perderò mai un minuto» afferma Antonio Monda.Gli ospiti hanno scritto un proprio contributo sul tema del tempo, che sarà letto dagli autori stessi e consegnato al pubblico in apertura di ogni appuntamento.

Ingresso libero

Tutti gli incontri a Napoli e Capri sono a ingresso libero fino a esaurimento posti.

Programma completo

Il calendario completo e gli aggiornamenti sono disponibili su www.leconversazioni.it.

Storia del festival

Il festival Le Conversazioni ha aperto l'edizione 2024 già dallo scorso gennaio. Fino ad aprile si sono alternati tra Roma e New York diversi ospiti, tra cui Olivier Guez, Marco Bellocchio, Mario Martone, Marlon James, Paul Schrader, Rebecca Miller, Michael Wood, Lila Azam Zanganeh. Dopo l'ultimo straordinario appuntamento newyorkese con Martin Scorsese, il Festival è approdato in Italia con gli appuntamenti a ROMA al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, con ospiti James Ellroy, Zadie Smith, Adam Gopnik e Daniel Mendelsohn, all'Hotel de Russie con Paolo Valentino, mentre Serena Dandini e Giancarlo De Cataldo sono i protagonisti degli appuntamenti a Palazzo Merulana.

Passate edizioni

Molti nomi di protagonisti della cultura internazionale hanno preso parte alle passate edizioni de Le Conversazioni, tra cui Jonathan Franzen, Jeffrey Eugenides, David Foster Wallace, Martin Amis, Ethan Coen, Michael Cunningham, Ian McEwan, Chuck Palahniuk, Salman Rushdie, Paul Auster, Patrick McGrath, E. L. Doctorow, Jonathan Safran Foer, Joshua Ferris, David Byrne, Colum McCann, Michael Chabon, Elizabeth Strout, Donna Tartt, Hanif Kureishi, Nicole Krauss, Colm Toibin, Anna Funder, Junot Diaz, Rachel Kushner, Don DeLillo, Erica Jong, Gay Talese, Wole Soyinka, Jamaica Kincaid, Marlon James, Fran Lebowitz, Vendela Vida, Dave Eggers, Patti Smith, John Banville, Ian Buruma, David Mamet e molti altri. Tra gli italiani ricordiamo Paolo Sorrentino, Alessandro Baricco, Jovanotti, Paolo Giordano, Sandro Veronesi, Claudio Magris e Alessandro Piperno
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori