La Campania si piazza al 34° posto secondo il censimento FAI “I luoghi del cuore”, promosso dal Fondo per l’ambiente italiano in collaborazione con Intesa San Paolo e giunto alla decima edizione.

La votazione è stata lanciata il 6 maggio 2020 e si è chiusa il 15 dicembre con 2.353.932 voti raccolti e con oltre 39.500 luoghi segnalati in 6.504 Comuni d'Italia.

Bisogna esprimere la propria preferenza per i “luoghi del cuore”, quelli per cui in un momento così difficile e drammatico si era sentita la mancanza, non potendocisi spostare a causa del lockdown. Attraverso il voto si esprimeva la volontà di voler tutelare e valorizzare quei luoghi.

In Campania sono stati raccolti 167.236 voti.

PRIMO POSTO: “FESCINA”

Ad aggiudicarsi il podio della regione, e il 34esimo posto nazionale, con 8.626 voti e' il monumento funebre di eta' romana noto come "Fescina", sito a Quarto (Na), all'interno dell'area dei Campi Flegrei nella Necropoli di via Brindisi.

SECONDO POSTO: COMPLESSO DI SAN GAUDIOSO

Al secondo posto regionale e al 35esimo totale, con 8.292 voti, il Complesso di San Gaudioso a Napoli. Struttura religiosa fondata nel V secolo d.C. da Settimio Celio Gaudioso, vescovo africano naufragato a Napoli e qui rimasto a vivere.

TERZO POSTO: REGGIA DI PORTICI

Al terzo posto in Campania, 49esimo nazionale, la Reggia di Portici che ha raccolto 6.537 voti. Voluta da Carlo di Borbone che, colpito dalla bellezza dei luoghi, la fece costruire tra 1737 e 1742.