
#Cuoredinapoli, eventi e installazioni nei Quartieri Spagnoli
Al via la quarta edizione del progetto artistico realizzato dal Corso di Nuove tecnologie dell'arte (Nta) dell'Accademia di Belle arti di Napoli
di
Sab 21 Aprile 2018 14:12
NAPOLI. Si svolgerà oggi dalle 16 alle 21 la quarta edizione di #Cuoredinapoli, progetto artistico realizzato dal Corso di Nuove tecnologie dell'arte (Nta) dell'Accademia di Belle arti di Napoli e in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, la Seconda Municipalità di Napoli e diverse associazioni e privati che agiscono sul territorio. Teatro della quarta edizione saranno i Quartieri Spagnoli, i cui vicoli già da diversi giorni sono stati colorati con flyer, locandine, vetrofanie, adesivi e filari di bandierine raffiguranti il "cuore pixellato" simbolo del progetto ormai noto a tutta la città. Attori dell'evento sono i cittadini, gli esercizi commerciali, le associazioni, le scuole e tutti coloro che, ormai da mesi, collaborano in maniera attiva alla produzione di un'opera d'arte relazionale che potrà essere vissuta da chiunque. Da circa tre mesi, all'interno di Foqus (Fondazione Quartieri Spagnoli), 150 studenti del corso di Nta hanno stabilito la loro base operativa per realizzare una sperimentazione artistica che definiscono "Scultura antropologica relazionale".
Inoltre i commercianti, sollecitati dall'azione quotidiana degli studenti, hanno dato inizio all'allestimento delle loro vetrine a tema #Cuoredinapoli, immaginando torte, pizze, vestiti, ombrelli, tagli di capelli e molto altro a forma di cuore pixellato. Le installazioni verranno posizionate lungo un percorso prestabilito che coinvolge in particolare via Portacarrese a Montecalvario, dove ha sede Foqus e dove verrà installato "ch'i", grande drago interattivo opera del laboratorio di Nta, via Concordia, via Emanuele De Deo, via Speranzella, vico Lungo Gelso e vico Lungo a Montecalvario e guideranno i visitatori attraverso il dedalo di vicoli che caratterizza i Quartieri Spagnoli. Lo scorso 6 aprile al Multicinema Modernissimo è stato presentato, con grande partecipazione di pubblico, il cortometraggio "La fine del mondo", realizzato dal laboratorio di Nta, con la voce di Renato Carpentieri. Alla proiezione sono intervenuti l'assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, Nino Daniele, il presidente dell'Accademia di Belle arti, Giulio Baffi, il direttore dell'Accademia di Belle arti Giuseppe Gaeta, l'attore vincitore del David di Donatello e voce narrante del cortometraggio, Renato Carpentieri, e il coordinatore del Corso di Nuove tecnologie dell'arte Franz Iandolo.
Se vuoi commentare questo articolo accedi o registrati