
Napoli, torna il Comicon: Frank Miller firma il manifesto 2022
di Redazione
Lun 06 Dicembre 2021 16:17
Dopo i 160mila visitatori del 2019 e due anni di stop dovuti alla pandemia, il Comicon - International Pop Culture Festival torna alla Mostra d'Oltremare di Napoli dal 22 al 25 aprile. L'illustrazione per il poster ufficiale di Comicon 2022 è stata creata da Frank Miller, creatore di 'Sin City', '30' e 'Batman - Il ritorno del cavaliere oscuro'. Per questa immagine inedita, Miller ha voluto tributare un omaggio a Napoli e alla sua tradizione, reinterpretando la maschera di Pulcinella alla sua maniera, infondendo un'energia fisica esplosiva.
Per valorizzare questa collaborazione speciale e sottolineare l'identità insieme italiana e internazionale del festival, Comicon ha inoltre affidato la colorazione dell'artwork di Miller a Emiliano Mammucari, che nel ruolo di art director sta rivoluzionando l'approccio al colore dei nuovi progetti di Sergio Bonelli Editore e che tra poche settimane lancerà in edicola la sua nuova serie 'Nero'. Grazie alla casa editrice Star Comics, in occasione di Comicon uscirà 'One Piece n. 100'. Ideaoto da Eiichiro Oda, One Piece è stato definito il 'manga dei record'. Ha raggiunto una tiratura di oltre 400 milioni di copie in circolazione solo in Giappone e in Italia ha superato i 18 milioni di copie.
Ma il successo di One Piece non si limita alla serie a fumetti e si estende alla pubblicazione di una serie di romanzi, alla serie animata prodotta da Toei Animation, ai 15 lungometraggi animati e ad una serie live-action che arriverà prossimamente su Netflix. Frank Cho, scrittore e disegnatore e vincitore di un Emmy Award, è il primo ospite internazionale mentre Davide Toffolo, fumettista, musicista, voce e chitarra della band Tre Allegri Ragazzi Morti, è il Magister 2022. I Tre Allegri Ragazzi Morti saranno ospiti a Comicon il 25 aprile per l'evento di chiusura del festival: un concerto dal vivo dove presenteranno i brani del nuovo album in uscita nel 2022.
Se vuoi commentare questo articolo accedi o registrati