Tutte le novità
L'INIZIATIVA
29 Settembre 2025 - 18:15
Un atteso ritorno, quello di Cristina Penco, giornalista e scrittrice - esperta di royal family, costume, società - opinionista televisiva. Al Campania Libri Festival presenta in anteprima nazionale il romanzo “Giallo Agatha”, edito per Armando De Nigris Editore.
Dal 2 al 5 ottobre l’autrice sarà presente presso lo spazio espositivo dell’editore, mentre la presentazione ufficiale avverrà Domenica 5 ottobre alle ore 12:00, in Sala Segnatura. A condurre, Cristina Marra; modera, Armando De Nigris.
“Giallo Agatha” - dedicato ad Agatha Christie, non è un romanzo convenzionale: rappresenta, infatti, la fusione perfetta tra talento narrativo e giornalistico.
Protagonista è Annachiara Grimaldi, napoletana di nascita e milanese d’adozione, alle prese con un cambiamento fondamentale della sua vita. Rientrata a Napoli, esplorando una soffitta di famiglia, s’imbatte in una cappelliera appartenuta alla bisnonna. È lì che trova un diario, che nasconde una verità scottante e indizi che riportano a bordo dell’Orient Express - nel 1928. Lo stesso anno in cui la grande giallista ha fatto il primo dei suoi viaggi sul lussuoso treno dei sogni!
Pare che le due donne si siano incontrate, e mentre vengono a galla segreti di famiglia inconfessati, Annachiara indaga anche su Agatha Christie, una figura da riscoprire – anche con l’aiuto di famose gialliste, noiriste, storiche, grafologhe, e non solo.
Tra i contributi speciali, l’intervista con Maria Masella – signora del giallo italiano; Cecilia Scerbanenco, figlia di Giorgio e fondatrice degli Archivi Scerbanenco; Lorenzo Terenzi, attore e marito di Michela Murgia. E molti altri nomi conosciuti e amati dal pubblico.
Un progetto importante e originale, un omaggio brillante e narrativamente dinamico alla più importante scrittrice giallista di tutti i tempi.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo