Cerca

LIBRI

“Giallo Agatha”, è in libreria il nuovo romanzo di Cristina Penco

“Giallo Agatha”, è in libreria il nuovo romanzo di Cristina Penco

“Giallo Agatha” è il romanzo firmato da Cristina Penco per Armando De Nigris Editore, in libreria dal 27 ottobre, in occasione del cinquantesimo anniversario della morte di Agatha Christie – il prossimo gennaio 2026.

La giornalista e scrittrice, esperta di royal family e costume, e opinionista televisiva, rende omaggio alla romanziera che ha venduto più libri al mondo (almeno 2 miliardi di copie, tradotte in oltre 50 lingue). Il progetto editoriale rappresenta un percorso originale che fonde il talento narrativo della Penco alla sua brillante esperienza giornalistica: la prima parte del libro, infatti, è un romanzo, mentre nella seconda parte sono raccolti importanti contributi speciali – interviste e commenti di personalità di spicco del mondo della narrativa, e del giallo in particolare, della cultura e del giornalismo.

Protagonista della storia è Annachiara Grimaldi, napoletana di nascita e milanese d’adozione, alle prese con un cambiamento fondamentale della sua vita. Tornata a Napoli, scopre una cappelliera appartenuta alla bisnonna – conservata nella soffitta della casa di famiglia – dove trova un diario che nasconde verità scottanti, e indizi che la portano a bordo dell’Orient Express nel 1928: l’anno in cui la grande giallista ha fatto il primo dei suoi viaggi sul lussuoso treno dei sogni!

Pare che la bisnonna e la scrittrice si siano incontrate, e mentre vengono a galla segreti di famiglia inconfessati, Annachiara indaga anche su Agatha Christie. Si apre, a questo punto, la seconda parte del libro, che rappresenta un’occasione originale per riflettere sulla condizione femminile di ieri e di oggi, sulla conquista della consapevolezza di sé e sulla libertà personale. Un libro nel libro, per parlare non soltanto del valore e dell’attualità della scrittrice britannica, ma anche della resilienza femminile.

Tra i contributi speciali, l’intervista con Maria Masella – signora del giallo italiano; Cecilia Scerbanenco, figlia di Giorgio e fondatrice degli Archivi Scerbanenco; Lorenzo Terenzi, attore e marito di Michela Murgia, e tanti altri nomi conosciuti e amati dal pubblico.

Un progetto importante e originale, un omaggio brillante e narrativamente dinamico alla più importante scrittrice giallista di tutti i tempi!

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori