Cerca

l'iniziativa

Nasce il Rotary Club Novus Ortus District 2101

La mission: coltivare valori, alimentare relazioni, generare opere

Nasce il Rotary Club Novus Ortus District 2101

Nel fervido orizzonte dell’associazionismo internazionale, là dove l’impegno civile si intreccia con la visione umanistica del servizio, la grande costellazione del Rotary International registra una nuova stella. Si tratta del Rotary Club Novus Ortus District 2101, ufficialmente inaugurato domenica scorsa negli eleganti spazi del Roof Garden di Ercolano, in una cerimonia intrisa di entusiasmo, senso di appartenenza e prospettiva futura.

A suggellare l’importanza dell’evento, la presenza del governatore del Distretto 2101 del Rotary International, Angelo Di Rienzo, il quale ha affidato ai presenti parole che hanno assunto il tono di un manifesto programmatico e morale: «Oggi è un giorno di festa perché la famiglia si arricchisce, un arricchimento della nostra comunità rotariana, della nostra famiglia rotariana ed il nome è già un programma. Novus Ortus indica proprio questa volontà di arricchire un territorio di stimoli e opportunità. Ancora, indica la volontà di contribuire alla crescita di questa nostra comunità. Riusciamo a dare degli ulteriori impulsi a un territorio che ha bisogno di Rotary da sempre vicino in tutti i momenti in cui c'è necessità di interloquire con le istituzioni, con le forze sane del territorio per suggerire delle strategie e degli spunti di miglioramento delle comunità».

Accanto alla dimensione istituzionale, non è mancata quella personale e sentimentale, affidata alle parole di Antonio Ruocco, delegato del Governatore per la creazione del club, che con accento riconoscente ha dichiarato: «Ringrazio pubblicamente il nostro Governatore Angelo Di Rienzo che mi ha voluto conferire questo incarico e per l'onore concessomi. Spero di essere stato all'altezza e di esserlo ancora di più a breve quando svolgerò le attività di assistente del Governatore per il nuovo club. Allo stesso, auguriamo tutto il meglio possibile perché solo impattando positivamente sul territorio il Rotary ha un senso. Per cui buona navigazione, buon vento».

Infine, con l’energia di chi inaugura non solo un sodalizio ma un percorso di responsabilità civile, il presidente Massimo Carosella, ha delineato la visione identitaria del nascente sodalizio: «Sì parte con una nuova avventura e con un nuovo club che nasce con caratteristiche innovative che poi magari avremo modo di testimoniare con la nostra azione. Il nome è Novus Ortus District 2101 e ci siamo rifatti alla lingua latina per testimoniare l'adesione alla civiltà della quale oggi noi siamo l'ultimo stadio». Così, tra solenni intenzioni e auspici appassionati, il Novus Ortus si affaccia sulla scena rotariana come germoglio consapevole della propria missione: coltivare valori, alimentare relazioni, generare opere. Un debutto che non appare soltanto formale fondazione, ma promessa di operosa presenza nella trama viva del territorio.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori