Cerca

L'INIZIATIVA

Soccavo, bene confiscato diventa Casa Aima

Il 26 febbraio l’inaugurazione del Centro Alzheimer e Centro Salute e Benessere

Soccavo, bene confiscato diventa Casa Aima

Un bene confiscato alla criminalità organizzata viene restituito alla collettività trasformandosi in un presidio di legalità, inclusione e cura della persona. Giovedì 26 febbraio alle ore 11.00 sarà inaugurata Casa Aima Ben Hur, in via Ben Hur 62, nel quartiere Soccavo.
Il progetto nasce dalla collaborazione tra il Comune di Napoli – Servizio Beni Confiscati – e AIMA Napoli Onlus (Associazione Italiana Malattia di Alzheimer – Sezione Campania) e rappresenta un esempio concreto di rigenerazione sociale: un luogo sottratto all’illegalità diventa spazio di sostegno per le famiglie, di prevenzione e di promozione del benessere.
Casa Aima Ben Hur ospiterà due aree operative principali. Centro Alzheimer, dedicato alla prevenzione della malattia di Alzheimer e delle demenze, attraverso laboratori occupazionali, attività di stimolazione cognitiva e percorsi mirati alla cura e al supporto della persona. E Centro Salute e Benessere, che proporrà laboratori socializzanti di musica, ginnastica, teatro e ballo, rivolti a tutte le età, con l’obiettivo di favorire inclusione, partecipazione attiva e qualità della vita.
Il centro si propone come presidio territoriale stabile, capace di coniugare memoria e futuro: da un lato il recupero di un bene sottratto alla criminalità organizzata, dall’altro la costruzione di un punto di riferimento per la comunità, in particolare per le persone fragili e le loro famiglie. Un segnale concreto che riafferma come la legalità possa tradursi in servizi, solidarietà e nuove opportunità per il territorio.
All’inaugurazione interverranno: Antonio De Iesu, Assessore alla Legalità del Comune di Napoli;Nunzia Ragosta, Dirigente del Servizio Beni Confiscati; Andrea Saggiomo, Presidente della IX Municipalità; Luca Marciani, Direttore Generale della Fondazione Grimaldi; oltre ad esperti AIMA.
L’iniziativa è realizzata con il contributo della Regione Campania e della Fondazione Grimaldi.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori