Cerca

sicurezza

Piantedosi: «Non consentiremo celebrazioni eccidi del 7 ottobre»

«Critica legittima contro qualsiasi governo, ma non formule di celebrazione di stragi»

Piantedosi: «Non consentiremo celebrazioni eccidi del 7 ottobre»

AVELLINO. ''Consentiremo ogni libera espressione, anche di critica legittima, contro qualsiasi Governo, che sia quello israeliano, palestinese o italiano, ma non formule di celebrazione di eccidi. Ci sono delle valutazioni che si stanno facendo in queste ore e in questi giorni e questo sarà il paradigma in base al quale saranno prese le decisioni". Lo ha detto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, a margine del Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica, ad Avellino, a proposito di potenziali manifestazioni pro Palestina in occasione dell'anniversario dell'attacco di Hamas del 7 ottobre 2023.

"Da quando è insorta la crisi, ci siamo contraddistinti rispetto ad altri Paesi europei per aver consentito ogni libera manifestazione del pensiero, anche quando questo ha comportato un presidio di sicurezza importante. Ma dobbiamo fare eccezione quando ci sono manifestazioni che sono preavvisate, preannunciate, con un chiaro esplicito invito alla celebrazione di un eccidio", ha spiegato Piantedosi.

"Poiché le uniche motivazioni con cui anche per legge può essere limitata la libertà di manifestazione del pensiero, di associazione, di riunione è quella proprio di tutelare l'ordine pubblico, credo che celebrare apertamente un eccidio, per noi è qualcosa che sollecita delle valutazioni di tutela dell'ordine pubblico. Ci sono valutazioni in corso, che saranno fatte dalle autorità centrali, ma anche dalle articolazioni territoriali", ha concluso il ministro.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori