Il presidente cinese Xi Jinping al Cremlino per i colloqui formali con il collega russo. Vladimir Putin lo ha accolto nella sala di San Giorgio del gran palazzo del Cremlino, dove sono stati suonati i due inni nazionali, riferisce la Tass. Putin e Xi si sono poi riuniti nella sala di Caterina per colloqui in formato ristretto, successivamente allargati alle due delegazioni. Sono previste la firma di documenti e una dichiarazione congiunta. La giornata si concluderà con una cena di Stato. Xi e Putin hanno avuto ieri un incontro bilaterale informale durato quattro ore e mezza. Xi Jinping ha intanto fatto sapere di aver invitato Vladimir Putin per una visita in Cina da organizzare quest'anno. Lo scrive l'agenzia russa Ria, secondo cui il leader cinese ha invitato nel gigante asiatico anche il premier russo Mikhail Mishustin.

Nella delegazione russa impegnata nei colloqui allargati di oggi, riporta la Tass, ci sono il vice presidente del Consiglio di sicurezza della Federazione Russa, Dmitry Medvedev, il capo della diplomazia, Sergei Lavrov, e i consiglieri del presidente russo Maxim Oreshkin e Yury Ushakov. Presenti anche il ministro della Difesa, Sergei Shoigu, la governatrice della Banca Centrale, Elvira Nabiullina, il capo dell'agenzia spaziale Roscosmos, Yuri Borisov, il direttore del Servizio federale per la cooperazione tecnico-militare, Dmitry Shugaev, e l'ambasciatore russo in Cina, Igor Morgulov. Stamani Xi aveva già incontrato il premier russo Mikhail Mishustin.

PUTIN - E' stato ''uno scambio di opinioni significativo e sincero'' quello con il presidente cinese Xi Jinping, ha dichiarato il presidente russo, come riporta l'agenzia di stampa Ria Novosti. "E ora, in un formato più ampio e con la partecipazione delle delegazioni, è necessario considerare in dettaglio gli aspetti pratici della nostra cooperazione in vari campi", ha quindi detto Putin durante i colloqui con Xi.

''La Russia è in grado di soddisfare il crescente fabbisogno della Cina', ha detto ancora il presidente russo, che ha quindi annunciato ''l'espansione della cooperazione energetica tra Russia e Cina'' e affermato che, ''unendo il loro potenziale'', i due Paesi possono diventare ''leader nell'intelligenza artificiale''.

XI JINPING - Xi Jinping da parte sua auspica una maggiore cooperazione sul commercio e gli investimenti con Mosca. Cina e Russia "devono incoraggiare lo sviluppo concomitante del commercio e la cooperazione economica sia in termini di quantità che qualità, facilitare la liberalizzazione del commercio e gli investimenti, sostenere la sicurezza e la stabilità delle catene di produzione e rifornimento", ha detto il presidente cinese durante il suo incontro oggi a Mosca con il premier russo Mikhail Mishustin. Lo riporta la Tass, citando la Televisione centrale cinese

MOSCA CONTRO USA E UE: "IMPEDISCONO A KIEV DI NEGOZIARE" - Gli Stati Uniti e i Paesi europei, a differenza di Russia e Cina, "impediscono" all'Ucraina di negoziare. A dichiararlo il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, in un'intervista rilasciata all'emittente 'Rossiya-1'. "Washington e le capitali europee, ma soprattutto Washington, semplicemente non permettono a Kiev nemmeno di pensare a un negoziato di pace", ha detto Peskov.