Cerca

Fitto incontra Vestager

Decontribuzione Sud, ok Ue alla proroga fino dicembre

Il ministro: «Un risultato importante»

Decontribuzione Sud, ok Ue alla proroga fino dicembre

Il ministro Raffaele Fitto

Il ministro Fitto ha incontrato oggi a Bruxelles la Vice Presidente esecutiva della Commissione europea, Margrethe Vestager. Il colloquio si è incentrato sul tema della cosiddetta "decontribuzione sud", una misura legata al Temporary Framework, lo strumento attivato dalla Commissione europea per far fronte alla pandemia e successivamente a seguito della guerra in Ucraina ed in scadenza il prossimo 30 giugno.

Per approfondire leggi anche:

È a causa di questo carattere temporaneo che la decontribuzione sud negli anni scorsi era stata autorizzata da Bruxelles solo per periodi brevi e mai superiori ai dodici mesi.

«Ho discusso con la Vice Presidente Vestager del futuro di questa misura che, alla luce del venir meno del Temporary Framework dovrà essere modificata e resa più mirata facendo leva su una o più diverse basi giuridiche» ha dichiarato il Ministro Fitto al termine del colloquio.

Per approfondire leggi anche:

«L'obiettivo è quello di trasformarla, d'intesa con la Commissione europea, in uno strumento più a lungo termine e maggiormente orientato verso gli investimenti». «Al tempo stesso - continua Fitto - ho ringraziato Vestager per aver accolto, nel rispetto della normativa europea, la richiesta del Governo italiano di una modifica della misura e di un'ultima proroga per ulteriori sei mesi del periodo a cui si applica la ''decontribuzione'' nella consapevolezza che si tratta in questa fase di una misura molto importante per l'economia e l'occupazione del nostro Mezzogiorno.

«Un risultato importante - conclude Fitto - frutto di un grande impegno del Governo e giunto al termine di un proficuo ed approfondito dialogo con la Commissione europea».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori