Tutte le novità
Di Giuseppe (Fdi)
11 Agosto 2024 - 17:32
L'italiano Antonio Calvino si aggiunge alla lunga lista di persone 'scomparse' in Venezuela, dopo i disordini a seguito del voto, contestatissimo, che ha visto la rielezione del presidente uscente Nicolas Maduro. Lo conferma il deputato di Fdi eletto all'estero, Andrea Di Giuseppe. "Calvino - spiega il parlamentare all'Adnkronos - stava andando a una riunione di un gruppo di italiani a Caracas; uscito da casa non è mai arrivato alla riunione. Ci ha avvertito il rappresentante del Comites di Caracas. Abbiamo provato a contattarlo, nessuno degli amici lo aveva sentito. Al telefono non risponde. Ho chiamato il console, che sta andando ora a controllare a casa sua".
La sparizione di Calvino arriva dopo quelle di Williams Davila, deputato dell'Assemblea nazionale venezuelana e membro dell'istituto liberale internazionale Milton Friedman, e di Americo de Grazia, ex deputato, simbolo dell'opposizione a Maduro.
Attualmente, prosegue Di Giuseppe, non è possibile fornire un numero preciso degli italiani che mancano all'appello: "I dati sono molto fluidi, le persone si nascondono di appartamento in appartamento. La comunità italiana in Venezuela è il 30% della popolazione totale. Basta un post di appoggio all'opposizione per essere arrestati. Stanno facendo dei posti di blocco dove controllano il telefono. Poi vengono a casa e controllano anche lì. E' una situazione che purtroppo non può che peggiorare. La priorità - chiosa il deputato di Fratelli d'Italia - è mettere in sicurezza la comunità italiana".
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo