"Estendere il Reddito di Cittadinanza non è solo un'opzione sul tavolo dell'esecutivo, ma anche una raccomandazione che arriva dall'Ue . Stavolta dovremo essere tutti d’accordo perché non si tratta dell'iniziativa di una forza politica che mantiene le promesse fatte al proprio elettorato, bensì una raccomandazione che arriva direttamente da Bruxelles" Lo dichiara Mariolina Castellone senatrice M5S.

 

"Va precisato, infatti, che il regolamento di istituzione del Recovery fund, pubblicato stamattina, spiega che il rispetto delle raccomandazioni è tra i principali parametri di cui la Commissione terrà conto nel valutare i piani nazionali. I Paesi che non si impegneranno ad affrontare "in modo efficace" le sfide" individuate da Bruxelles rischiano la bocciatura.Il Reddito di Cittadinanza è una misura di civiltà che ha sancito anche in Italia il principio della giustizia sociale e della tutela dei più deboli, dopo anni di tagli al welfare e alle politiche sociali".

 

La Castellone poi aggiunge: "Durante la pandemia ha sventato, insieme al reddito di Emergenza, il pericolo di implosione del tessuto sociale ed ha permesso a tante famiglie di reggere al colpo della gravissima crisi economica prodotta dalla crisi sanitaria.È uno strumento che dobbiamo sicuramente rafforzare e migliorare, di cui l'Italia dispone grazie all'impegno ed alla tenacia del MoVimento 5 Stelle. Ed ora che anche l’Europa ne riconosce il merito...vuoi vedere che non eravamo poi così “incompetenti”? Nonostante non abbiamo potuto governare da soli, ne abbiamo portati a casa di risultati! Pian piano dovranno riconoscerlo tutti".