L'ambasciatore d'Italia nella Repubblica Democratica del Congo Luca Attanasio e un militare dell'Arma dei Carabinieri di 30 anni sono stati uccisi questa mattina in un attacco di uomini armati ad un convoglio dell'Onu. L'ambasciatore ed il militare stavano viaggiando a bordo di una autovettura in un convoglio della Monusco, la missione dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per la stabilizzazione nella Repubblica Democratica del Congo, spiega la Farnesina. L'attacco in Congo in cui sono morti l'ambasciatore italiano Luca Attanasio ed un carabiniere era un 'tentativo di rapimento'. A rivelarlo sono i ranger del Parco nazionale dei Virunga, dove è avvenuto l'attacco. Nell'attacco sarebbe morta anche una terza persona.

È accaduto intorno alle ore 10 (le 9 italiane), presso la cittadina di Kanyamahoro. Sono molti i gruppi armati che operano nella zona dei monti Virunga, fra Congo, Ruanda e Uganda, e spesso prendono di mira i ranger del parco, famoso per i gorilla di montagna.

L'ambasciatore aveva 44 anni ed era padre di tre bambine piccole. Era originario di Saronno (Varese) e si era laureato alla Università Bocconi di Milano.