NAPOLI. Appuntamento venerdì 8 Novembre alle ore 21 presso il Teatro Mediterraneo per “Napoli Ballet Gala", con la direzione artistica di Gennaro Carotenuto (Direttore Artistico dell’Accademia del Balletto di Pompei e Collaboratore italiano della Compagnia Statale Russa del Moscow Ballet La Classique di Mosca) e Andrey Lyapin (Direttore Artistico del “Moscow Ballet La Classique” di Mosca). 

Il "Napoli Ballet Gala" è uno spettacolo che ha l’intento di riunire il pubblico e la Città di Napoli, in una serata di Grande Danza Internazionale, in un momento di riflessione, di condivisione culturale ed emotiva, attraverso una performance di Grandi Danzatori e Artisti, inserita all'interno di un luogo simbolo di quel popolo guida del mondo antico​ “Teatro Mediterraneo" (che al Mediterraneo diede l’appellativo di Mare nostrum)​ e della loro capacità di accogliere nella nostra terra, persone provenienti dai tanti paesi​ del loro sconfinato impero. Un contesto di umanità, fratellanza, solidarietà e arte, a cui possono orgogliosamente sentirsi di appartenere, tutti i Napoletani.

La Danza che unisce le Anime Migranti.

Lo spirito della serata è di sensibilizzare il vasto pubblico, a prezzi accessibili, alla bellezza, al valore e pregio culturale della musica classica e del Balletto, con gli artisti/ interpreti di rinomata fama mondiale, compresi i danzatori Principali del Teatro Mariinsky, del Teatro Mikhailovsky del Teatro Kremlin, del Grigorovich Ballet, del Teatro San Carlo, nel convincimento congiunto che il linguaggio universale della musica e della danza non abbia barriere fisico - geografiche.

Gli artisti, già sensibili al tema dell'integrazione e dell'accoglienza, si sono da subito dichiarati disposti a partecipare all'evento, diventandone i protagonisti, entusiasmandosi all'idea della collaborazione funzionale a dare concretezza a un progetto di beneficenza, che riguardi una terra anche diversa dalla loro area di provenienza, consapevoli del fatto che la liberazione dalle sovrastrutture mentali, suscettibili di forzare cose e persone in categorie falsate e luoghi comuni, renda tutti noi integrati e felici, parte di una comunità cosmopolita (che Napoli già rappresenta), recuperando all'umanità dignità e decoro.

Una parte del ricavato della serata andrà a finanziare il progetto "Una goccia d'acqua per Broudoumé" di seguito brevemente illustrato.

A Broudoumé (Costa d’Avorio) vivono più di 3000 persone: utilizzavano quattro pompe idrauliche per l’acqua che serve per vivere, lavorare, irrigare. Le pompe furono realizzate nel 1978 ma dal 2000 non funzionano più.

Da diciannove anni gli abitanti sono costretti ad attingere acqua all’unica fonte naturale che viene utilizzata per tutti gli usi: questa fonte dista tre chilometri e nessuno ne ha certificato la potabilità. Il nostro obiettivo è ripristinare le quattro pompe.

Gli abitanti di Broudoumé hanno bisogno di soli 20.000 euro per riavere l’acqua: con questa cifra è possibile installare 4 nuove pompe idrauliche e formare due persone del villaggio che ne cureranno la manutenzione.

Nel corso della serata sarà presentata la Bellissima Coreografia “Sognatori”, coreografia creata da Francesco Capuano per 30 giovani danzatori campani che si esibiranno durante il Grande Evento Internazionale “Napoli Ballet Gala”. Il viaggio ha sempre rappresentato l'emblema del cambiamento, ed è oggi più che mai attuale, in un mondo in pieno movimento, frenetico, instabile. “Sognatori” vuole soffermarsi proprio su questo: sull'aspetto emozionale del viaggio, sul bagaglio di paure, incertezze che ognuno di noi porta con sé, ma anche sulle speranze e sui sogni di chi deve lasciare la propria terra e le proprie origini verso un futuro ancora da conoscere.

Stars of Ballet

Mariinsky Ballet Theatre  - Mikhailovsky Theatre

Grigorovich Ballet Theatre - Kremlin Ballet Theatre - Teatro di San Carlo

OKSANA BONDAREVA  -  ANDREY ERMAKOV

(PRINCIPAL DANCERS  “Mariinsky Ballet Theatre)

EKATERINA PERVUSHINA  -  DMITRY PRUSAKOV

MARINA FADEEVA – VLADIMIR MOROZOV

NIKA TSKHVITARIA  -  VITALY AMELISHKO

CLAUDIA D’ANTONIO  -  SALVATORE MANZO

Programma della serata

Ouverture

“Rumba degli Scugnizzi”

Corpo di Ballo dell’Accademia del Balletto Pompei

Choreography: Enrico Fioretti

”Swan Lake” Pas de deux Act II

 Oksana Bondareva, Andrey Ermakov

Music: Pyotr Ilyich Tchaicovsk

Choreography Lev Ivanov

Pas de deux “Diana and Acteon”

Ekaterina Pervushina, Dmitry Prusakov

Music: Cesare Pugni

Choreographer: Agrippina Vaganova

Tango from the ballet "Golden Age".

Marina Fadeeva, Vladimir Morozov

Music: Dmitry Shostakovich

Choreography: Yuri Grigorovich

Pas de deux “Pas d’esclave” 

Ekaterina Pervushina, Dmitry Prussakov

Music: A.Adam

Choreography:Marius Petipa

Grand pas de deux Don Quixote

Oksana Bondareva, Andrey Ermakov 

Music: L.Minkus

Choreography:Alexander Gorsky

Adagio Mehmene Banu and Fehrad from the ballet "The Legend of Love"

Marina Fadeeva,Vladimir Morozov

Choreography: Yuri Grigorovich

Music: Arif Melikhov

"Spring Water"

Marina Fadeeva, Vladimor Morozov 

Music: Sergey Rachmaninov

Choreography: Marius Petipa, Vasily Vainonen

Grand pas de deux “The Nutcraker”

Claudia D’Antonio  Salvatore Manzo

Music: Tchaikovsky                                                     

Choreography: Giuseppe Picone

”Sognatori” 

Choreography: Francesco Capuano

Corpo di Ballo formato da 30 giovani danzatori campani 

Inoltre durante la serata ci sarà la partecipazione degli attori professionisti Luigi Cesarano e Lello Muollo che accompagneranno gli spettatori in questo Viaggio, regalando un’esperienza unica, coinvolgendo il pubblico nell’atmosfera festosa del Gala e della tradizione popolare napoletana.