Tutte le novità
Spettacoli
22 Gennaio 2026 - 15:48
Arrivano le nomination per gli Oscar 2026, con film e attori candidati ai premi che verranno assegnati nella cerimonia condotta da Conan O'Brien, in programma nella notte tra il 14 e il 15 marzo. Gli attori Danielle Brooks e Lewis Pullman hanno annunciato le candidature in diretta streaming dal Samuel Goldwyn Theater di Beverly Hills.
Già con le candidature questa 98esima edizione degli Oscar fa la storia. Con 16 nomination 'I peccatori' di Ryan Coogler batte il record di 14 nomination precedentemente detenuto da 'Eva contro Eva', 'Titanic' e 'La La Land' diventando il film ad aver ottenuto più candidature nella storia dei premi. A seguire, 'Una battaglia dopo l’altra' di Paul Thomas Anderson con 13 nomination, comprese quattro per gli interpreti Leonardo DiCaprio, Benicio del Toro, Sean Penn e Teyana Taylor. Con le tre di quest’anno, il mai premiato Anderson arriva a un totale di 14 nomination in ventinove anni.
Storica candidatura anche per Chloé Zhao: è la seconda donna dopo Jane Campion a ricevere una seconda candidatura per la miglior regia, ottenuta per 'Hamnet – Nel nome del figlio' (8 in totale, con la clamorosa esclusione di Paul Mescal tra i non protagonisti). Esordio nella categoria dei registi per Josh Safdie ('Marty Supreme', 9 nomination), Joachim Trier ('Sentimental Value', 9: è il primo norvegese candidato) e Coogler (settimo afroamericano nella storia: in caso di vittoria, sarebbe il primo nella storia a ricevere la statuetta).
Nove candidature per 'Frankenstein', mentre sono in corsa per il miglior film e per il miglior film internazionale sia 'Sentimental Value' (sarebbe la prima volta per la Norvegia) sia 'L’agente segreto' (4: il Brasile è detentore del titolo nella categoria grazie a Io sono ancora qui). Tra i dieci migliori film, 'F1 – Il film' è il titolo con il maggiore incasso (più di 630 milioni di dollari), seguito da 'I peccatori' (368,3) e 'Una battaglia dopo l’altra' (206). Esclusi le uscite streaming 'Frankenstein' e 'Train Dreams', l’incasso più esiguo è quello di 'L’agente segreto' (11,2 milioni, ancora in sfruttamento). Nonostante le attese dei fan, 'Wicked – Parte 2' è rimasto fuori dalle cinquine.
Sul fronte delle interpretazioni, il trentenne Timothée Chalamet diventa l’attore più giovane ad aver ricevuto tre nomination (ed è in corsa anche come produttore di 'Marty Supreme'). A trentasette anni, Emma Stone riceve due candidature come attrice e produttrice per 'Bugonia', arrivando a un totale di sette nomination in carriera.
Ottava nomination per Leonardo DiCaprio, settima per Sean Penn, mentre Amy Madigan riceve la seconda candidatura in carriera a trentanove anni dalla prima. Wagner Moura è il primo attore brasiliano candidato, Renate Reinsve e Inga Ibsdotter Lilleaas sono rispettivamente la seconda e la terza attrice norvegese a ottenere una nomination dopo Liv Ullmann.
Sono undici su venti gli interpreti al debutto nelle cinquine dell’Academy (l’anno scorso erano tredici), cinque i non anglosassoni (uno in più rispetto al 2025), quattro gli afrodiscendenti. Unica nota italiana: la Casa di Riposo per Musicisti della Fondazione Giuseppe Verdi di Milano, scenario del documentario 'Viva Verdi!', diretto dall’italo-americana Yvonne Russo in lizza per la miglior canzone originale. Nel 2026 debutta anche una nuova categoria, il miglior casting.
Miglior film
‘Bugonia’
‘F1 - Il film’
‘Frankenstein’
‘Hamnet - Nel nome del figlio’
‘Marty Supreme’
'Una battaglia dopo l'altra'
'L'agente segreto'
'Sentimental Value'
'I peccatori'
'Train Dreams'
Miglior regia
Chloé Zhao per 'Hamnet - Nel nome del figlio'
Josh Safdie per 'Marty Supreme'
Paul Thomas Anderson per 'Una battaglia dopo l’altra'
Ryan Coogler per 'I peccatori'
Joachim Trier per 'Sentimental Value'
Miglior attrice protagonista
Jessie Buckley per 'Hamnet – Nel nome del figlio'
Rose Byrne per 'If I Had Legs I’d Kick You'
Kate Hudson per 'Song Sung Blue – Una melodia d’amore'
Renate Reinsve per 'Sentimental Value'
Emma Stone per 'Bugonia'
Miglior attore non protagonista
Timothée Chalamet per 'Marty Supreme'
Leonardo DiCaprio per 'Una battaglia dopo l’altra'
Ethan Hawke per 'Blue Moon'
Michael B. Jordan per 'I peccatori'
Wagner Moura per 'L’agente segreto'
Miglior attrice non protagonista
Teyana Taylor per 'Una battaglia dopo l’altra'
Elle Fanning e Inga Ibsdotter Lilleaas per 'Sentimental Value'
Amy Madigan per 'Weapons'
Wunmi Mosaku per 'I peccatori'
Miglior attore non protagonista
Benicio del Toro per 'Una battaglia dopo l'altra'
Sean Penn per 'Una battaglia dopo l'altra'
Delroy Lindo per 'I peccatori'
Stellan Skarsgård per 'Sentimental Value'
Miglior film d'animazione
'Arco'
'Elio'
'KPop Demon Hunters'
'La piccola Amélie'
'Zootropolis 2'
Miglior cortometraggio d'animazione
'Butterfly'
'Forevergreen'
'The Girl Who Cried Pearls'
'Retirement Plan'
'The Three Sisters'
Miglior casting
'Hamnet'
'Marty Supreme'
'Una battaglia dopo l'altra'
'L'agente segreto'
'I peccatori'
Fotografia
'Frankenstein'
'Marty Supreme'
'Una battaglia dopo l'altra'
'I peccatori'
'Train Dreams'
Costumi
'Avatar: Fuoco e Cenere'
'Frankenstein'
'Hamnet'
'Marty Supreme'
'I peccatori'
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo