Al via giovedì 2 febbraio al teatro Diana la quinta edizione del Master in Teatro, Pedagogia e Didattica dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.

«Un master che indaga il teatro, i metodi, le tecniche e le pratiche delle arti sceniche e performative, deve innanzitutto sollecitare l’incontro con il teatro, luogo dove germina l'arte della vita» spiega la professoressa Nadia Carlomagno, docente di Pedagogia Sperimentale e direttrice del Master.

Proprio in virtù di questa idea di incontro pratico con il mondo del teatro, gli allievi del master visiteranno la mostra permanente allestita sulla lunga attività del Teatro Diana, che quest'anno festeggia i suoi “primi 90 anni”. Negli spazi interni, tra il foyer e la galleria, è possibile ammirare locandine originali, immagini d’epoca, testi e copioni, bozzetti, strumenti e attrezzerie teatrali, foto originali. Materiale (anche audio-visivo inedito) frutto del lavoro di ricerca e catalogazione svolto da Claudia Mirra, contitolare del teatro, insieme col giornalista e ricercatore Nicola Miletti e un gruppo di giovani universitari coordinati da Laura Bertoni.  A seguire ci sarà l’incontro con Ivan Cotroneo e Massimiliano Gallo in vista della visione del loro spettacolo “Amanti”.

«L’attività didattica del Master, centrata sulla transdisciplinarietà, si svolge in vari luoghi, non solo nelle aule universitarie - conclude la professoressa Carlomagno - perché è importante creare rete col territorio e far vivere i luoghi del sapere agli studenti e alle studentesse, sollecitando così un approccio situato della conoscenza». Il Teatro Mercadante, il Bellini, l’Istituto italiano degli studi filosofici, il Teatro Sannazaro e lo stesso Teatro Diana sono tra i luoghi che hanno aperto i loro spazi alla formazione ospitando Masterclass e laboratori. Uno stretto connubio tra arte e scienza, un cantiere aperto di ricerca dove si indagano le arti dinamiche e il teatro come esperienza umana, come arte della vita, come lo definisce l’etnoscenologo Jean Marie Pradier, per promuove l’innovazione didattica attraverso la dimensione performativa dell’insegnamento, vuole essere soprattutto questo il senso dei due Master attivi nell’Università Suor Orsola Benincasa e che hanno la direzione scientifica del Magnifico rettore Lucio d’Alessandro.

All’inaugurazione parteciperanno con Nadia Carlomagno, il regista Marcello Cotugno, l’attore Francesco Cordella e la formatrice e vocal coach Giuliana Piano.