«Il Festival si conferma anche quest’anno uno degli appuntamenti più importanti del panorama italiano, con più di 60 ospiti e più di 70 eventi, oltre 200 opere in concorso provenienti da 26 paesi del mondo, 3 anteprime importanti». È soddisfatto della sua creatura il giovane direttore artistico e ideatore del Bct Antonio Frascadore.

Giunto al suo terzo anno, il Festival Nazionale del Cinema e della Televisione si terrà dal 9 al 14 luglio a Benevento tra piazza Roma e l’Hortus Conclusus-Arena Gaveli, fino a piazza Santa Sofia, Piazza Federico Torre e i Giardini di Santa Sofia al Museo del Sannio, dove sfileranno le star del cinema e della tv, tra gli altri Paola Cortellesi e Riccardo Milani, Elena Santarelli, Ivan Cotroneo, Marco Bocci, Giulia Michelini, Pietro Valsecchi, I Soldispicci, Luisa Ranieri, Massimo Boldi, Jerry Calà, Luca Argentero. E ancora Greta Scarano, Margherita Buy, Elena Sofia Ricci, Franca Leosini, Claudia Gerini, Sarah Felberbaum, Frank Matano, Carlo Freccero. 

Ospite di grande richiamo internazionale Liam Cunningham per l’anteprima nazionale di The Hot Zone (ci sui saranno proiettate due puntate), in onda da settembre su National Geographic. Cunningham, amato protagonista della serie evento The Game of Thrones, dialogherà il 12 luglio con la giornalista Martina Riva, mentre il 13 sarà protagonista della Masterclass “Il mestiere dell’attore da “Il Trono di Spade” alla realtà”. 

Saranno oltre 200 le opere in concorso per i cinque concorsi del Festival, provenienti da 36 Paesi diversi nel mondo, molti dei quali proiettati in anteprima, infatti ci saranno proiezioni tutti i giorni dalla mattina alla sera durante il Festival. Evento imperdibile di chiusura del festival il 19 luglio con Ezio Bosso che al Teatro Romano, dirigerà l’Orchestra Filarmonica di Benevento.

L’ingresso a tutte le serate (eccezion fatta per il concerto del maestro Ezio Bosso) è gratuito, con ritiro dei tagliandi d’ingresso per gli eventi di Piazza Roma e dell’ Hortus Conclusus Arena Gaveli, presso gli uffici del Festival in viale Mellusi 3, oppure (per i non residenti) prenotabili mandando una mail a info@festivalbeneventocinematv.it