NAPOLI. Puntata finale per lo show comico “Made in Sud" realizzato da Rai2 in collaborazione con Tunnel Produzioni lunedì 13 maggio alle 21,20. Ospiti della serata, presentata nel Centro di Produzione della Rai di Napoli, saranno Edoardo Bennato e il judoka Marco Maddaloni. «Il centro di Napoli - ha detto Carlo Freccero, direttore di Rai2 - è un punto fermo della Rai. Avrà una produzione in autunno per il day time di Rai2 e degli spin-off. È efficientissimo. Vorrei ringraziare tutti. Ho visto intensità e generosità. Molti di questi artisti lavoreranno anche in altri programmi. “Made in Sud" tornerà la prossima primavera, dopo Sanremo». Il bilancio dell'edizione di quest'anno, condotta da Stefano De Martino e Fatima Trotta, è positivo: sono andate in onda dieci puntate in diretta per oltre 200 ore di comicità, premiate dagli ascolti che hanno avuto una media dell'8,8% e oltre 1 milione 800mila spettatori, con puntate che hanno sfiorato il 10% di share, con picchi al 13% e di ascolto di 2 milioni 900mila. Un'edizione che ha attirato soprattutto l'interesse dei giovanissimi le cui percentuali sono state del 14,5% tra gli 8 e i 10 anni, del 15,3% tra gli 11 e i 14, e del 14,0% tra gli 11 e i 19 anni. «Faremo tre speciali - ha detto il vice direttore di Rai2, Fabio Di Iorio - dedicati a tre artisti di “Made in Sud", gli “Arteteca", “Caiazzo" e “I ditelo voi" che porteranno i loro spettacoli teatrali in prima serata su Rai2, stiamo lavorando su questo e ad una versione un po' più italiana del programma».

SUCCESSO SUI SOCIAL. Successo anche sui social con oltre 2,3 milioni di interazioni (dal 1 marzo all'8 maggio) e un alto coinvolgimento dell'audience. Il 66% delle interazioni è stato generato su Instagram, la piattaforma più usata tra i giovani. Gli account ufficiali di “Made in Sud" (Facebook, Instagram e Twitter) sono quelli che hanno generato il più alto numero di interazioni (1 milione su 2,3 milioni totali), seguono gli account degli Arteteca e di Stefano De Martino. Boom sul canale YouTube Rai: dal 1 marzo i video dedicati al programma hanno generato oltre 34 milioni di visualizzazioni, il 28% delle visualizzazioni deriva dal target 18-24 anni. Bene anche su RaiPlay dove i video on demand hanno raggiunto 1,8 milioni di visualizzazioni (fonte: Nielsen Italia).

SLANG. “Made in sud 2019" è stato un grande varietà comico dal vivo, che ha conquistato il pubblico grazie alla conduzione di Stefano De Martino e Fatima Trotta, che oltre a guidare il programma si sono cimentati in gag, balletti e parodie conquistando l'affetto e la stima del pubblico. Grazie anche alla super partecipazione di Biagio Izzo e agli oltre 40 artisti che si sono avvicendati sul palco ogni settimana per un totale di oltre 100 personaggi che hanno portato un sorriso nelle case degli italiani. Senza dimenticare le coreografie di Fabrizio Mainini che sono state veri e propri show. Così come la sigla, realizzata da Frank Carpentieri e scritta con Antonio De Carmine Principe e Nando Mormone e cantata da Edoardo Bennato, Rocco Hunt e Franco Ricciardi. Tanti i temi trattati in queste settimane: il Sud, l'amore, il mito, il sogno, la favola, la mamma e l'America, a cui gli artisti di volta in volta si sono ispirati per realizzare i propri sketch che hanno divertito il pubblico a casa. Tanti i tormentoni e gli slang che sono entrati a far parte del gergo quotidiano: da “stai umile" del personaggio di Mariano Bruno a “sciolti e disinvolti" de I Ditelo Voi o ancora “inzuppa il biscottino" di Matranga e Minafò o “tu si o' top" tratto dalla gag degli Arteteca, “io sono Gianni" del comico siciliano Gianni Lattore e “io so 'na pulitona" di Floriana De Martino alias Patrizia.