Cerca

Sport

Milano Cortina 2026, staffetta biathlon d'argento. Goggia, Dalmasso e Lorello di bronzo

Il quartetto misto secondo nel biathlon. Goggia ha chiuso al terzo posto in 1'36''69 nella gara vinta dalla statunitense Johnson. Dalmasso terza nello slalom gigante parallelo dello snowboard

Milano Cortina 2026, staffetta biathlon d'argento. Goggia e Dalmasso di bronzo

La staffetta del biathlon

Altre 4 medaglie per l'Italia alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026. Oggi 8 febbraio dalla staffetta mista del biathlon è arrivato l'argento. Sofia Goggia ha chiuso al terzo posto nella discesa libera femminile. Bronzo anche per Lucia Dalmasso nello snowboard e per Riccardo Lorello nei 5000 metri del pattinaggio velocità.

Lorello bronzo nel pattinaggio velocità

Riccardo Lorello medaglia di bronzo nei 5000 metri maschili del pattinaggio velocità. Dietro di lui, ai piedi del podio, Davide Ghiotto, l'azzurro record del mondo nel 10.000. Medaglia d'oro per il norvegese Sander Eitrem, che con il tempo di 6.03.95 sulla pista di Rho Fieramilano ha battuto il record olimpico. Secondo il ceco Metodej Jilek. E' la seconda medaglia azzurra alla Milano Speed Skating Stadium, dopo l'oro di ieri di Francesca Lollobrigida nei 3.000.
"Ho cercato di fare il mio esordio al meglio che potevo. Durante la gara non pensavo a niente. L'unica cosa che ricordo è che negli ultimi due giri ho ragionato che avrei potuto battere il record olimpico ed ero abbastanza gasato. E' andata com'è andata e sono veramente felice", ha detto Lorello ai giornalisti, a gara ancora in corso.
Goggia, la medaglia e il pensiero per Elena Fanchini

"Ho vinto un'altra medaglia in una Olimpiade e basta, visto che non sai mai come vanno queste gare. Quindi ringraziamo. Poi tra l'altro oggi è l'8 febbraio, una giornata speciale, non solo per quello che è stata la gara d'apertura a questi giochi olimpici qui a Cortina, ma anche perché l'8 febbraio del 2023 ci lasciava Elena Fanchini e oggi quando sono tornata da colazione ho scritto un messaggio alla sorella Nadia dicendo che sarebbe stata una giornata speciale e sapevamo entrambi i motivi, quindi in qualche modo magari mi ha aiutato anche lei". Lo ha detto l'azzurra Sofia Goggia dopo il bronzo nella discesa libera ai Giochi di Milano-Cortina, ricordando che l'8 febbraio del 2023 è scomparsa la compagna di squadra Elena Fanchini.
Italia d'argento nel biathlon

L'Italia conquista la medaglia d'argento nella staffetta mista del biathlon. Tommaso Giacomel, Lukas Hofer, Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi hanno chiuso al secondo posto nella 4x6 km alle spalle della Francia, medaglia d'oro, e davanti alla Germania, bronzo.
Dalmasso bronzo nello snowboard

Lucia Dalmasso conquista la medaglia di bronzo. L'azzurra regala al Team Italia la quinta medaglia alle Olimpiadi in casa (dopo Franzoni, Paris, Lollobrigida e Goggia), nello snowboard. A Livigno, è sua (per soli 11 centesimi) la finale-derby tutta italiana contro Elisa Caffont nello slalom gigante parallelo. Decisiva la rimonta finale. Nella big final, oro alla Repubblica Ceca con Maderova, argento all'Austria con Payer.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori