Tutte le novità
Sport
18 Marzo 2026 - 11:07
Oreste Vigorito
BENEVENTO. Venti anni di presidenza, un traguardo speciale. Oreste Vigorito, in 20 anni, ha scritto pagine indelebili nella storia del Benevento, trasformandolo con imprese straordinarie e successi che sembravano impossibili. Le due promozioni in Serie A, e i record che hanno riscritto i numeri della Serie B.
Ieri la sua presidenza, emblematica per l’intero popolo giallorosso, ha raggiunto il prestigioso traguardo delle due decadi. Quando nel 2006 Vigorito prese le redini della società, il club giallorosso era reduce da un fallimento sportivo e finanziario, salvato per un soffio grazie al “Lodo Petrucci”, che lo aveva riportato malamente in pista tra i professionisti, nella Serie C2.
In quell’epoca difficile, la gestione era finita in maniera quasi surreale nelle mani dell’imprenditore biellese Older Tescari, ma senza una visione chiara e con nuovi debiti che si accumulavano rapidamente. Fu il 17 marzo 2006 quando Oreste e Ciro Vigorito, convinti dal presidente della Provincia, Nardone, decisero di intervenire e riscrivere la storia di una squadra che fino a quel momento aveva vissuto modeste avventure di provincia.
Quel giorno, ignorando bilanci da far tremare i polsi, preferirono lanciarsi in una nuova sfida, spinti dalla passione e da un profondo legame col territorio. Il cammino intrapreso in questi vent’anni ha superato ogni aspettativa e regalato emozioni indimenticabili: la promozione in C1 nel 2007-08, quella in Serie B nel 2015-16, i due trionfi che hanno portato il Benevento nell’élite della Serie A nel 2016-17 e nel 2019-20.
E poi una lunga serie di playoff combattuti, simbolo di un’ambizione mai doma. Il piccolo Benevento è diventato grande, sfidando con coraggio le corazzate della massima serie: vittorie storiche conquistate a San Siro, Marassi e all’Allianz Stadium hanno sancito un percorso che ha ridefinito completamente i confini del sogno.
Dalle battaglie sui polverosi campi di Palma Campania, Sessa Aurunca e Portici, il Benevento è approdato nei più celebri stadi italiani: l’Olimpico, il Franchi, San Siro. Quella del Benevento è la storia di Oreste Vigorito e del compianto fratello Ciro, una vicenda umana e sportiva carica di emozioni contrastanti: momenti di gioia e amarezza, di entusiasmo e difficoltà.
È una narrazione autentica, intrisa di passione, generosità, determinazione e una resilienza incrollabile. Oggi, vent’anni dopo quell’inizio travolgente, Oreste Vigorito resta al comando con la stessa energia e determinazione di allora. Sempre profondamente innamorato della Strega e sempre più deciso a guidare il Benevento verso nuovi successi.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo