Torna al successo la Gevi Napoli Basket che, nel 9° turno di ritorno in A2 girone Rosso, espugna largamente il PalaFalcone e Borsellino, parquet amico dell’Allianz Pazienza Cestistica San Severo, per 71-81 (nella foto un momento della partita immortalato da Giammetta). I foggiani (penultimi in classifica), dopo l'esonero di coach Lardo, avevano sulla panchina il suo vice, Panizza. Il miglior marcatore degli azzurri (56% da 2 e 37% da 3) è stato il play statunitense Mayo, autore di 18 punti (4/8 da 3 punti). In doppia cifra anche l'ala d'oltreoceano Parks, 16 per lui (con 7/10 al tiro e 7 rimbalzi) e l'ala-pivot Zerini, 10 punti, tutti segnati nel primo quarto con 6 rimbalzi.

LA CRONACA

Nel primo quarto di gioco, Napoli allunga sul 6-17 a 4' dal primo intervallo. La reazione della formazione pugliese è veemente: arriva un 9-0 di parziale. Gli azzurri però rispondono subito, con un nuovo 8-0 di break, con le bombe di Monaldi e Marini.Il tempo si chiude sul 19-25 per la Gevi.Equilibrio anche nelle prime fasi del secondo quarto, Sandri segna quattro punti di fila, San Severo trova la tripla di Clarke. La Gevi torna a +9 con la tripla ancora di Sandri e poi Uglietti sigla il 28-39 a 3', dall’intervallo lungo. Il finale di quarto è  per la squadra di casa che segna dalla lunetta con Contento e da tre con Ogide. All'intervallo lungo, 36-44 per la Gevi.Alla ripresa del gioco una schiacciata di Parks, vale il nuovo +11 per gli azzurri dopo 5' di gioco. San Severo segna un parziale di 7-0 interrotto dal canestro in entrata di Parks. Al 30', Napoli conduce ancora, 52-62.Nell'ultima frazione di gioco, la Gevi arriva sul +15, 57-72 a 6' dalla fine. Il canestro di Iannuzzi dalla media chiude, poi di fatto, il match. C’è spazio ancora solo per lo scambio di triple tra Mayo e Clarke. La GeVI Napoli Basket tornerà in campo, al PalaBarbuto, domenica prossima 14 marzo alle ore 18, per l'atteso derby con la Givova Scafati.

I COMMENTI

Queste le parole di coach Sacripanti al termine del match con i pugliesi: «Credo che abbiamo disputato una buona partita. In difesa c’è stata una grossa distrazione, nel secondo quarto, prendendo un 7-0 di parziale ingenuo. Per il resto, pur non essendo stati perfetti, siamo riusciti a fare quello che volevamo con energia. Abbiamo messo  apposto le cose nel corso della gara. Il campionato è molto lungo, con tante variabili, tra infortuni e problematiche varie. Anche nelle sconfitte abbiamo giocato degli ottimi primi tempi calando alla distanza, cosa che non è successo oggi. Ci sono degli alti e bassi, ho cercato di dare piu minuti possibili a Iannuzzi che rientrava da un infortunio lungo. Abbiamo bisogno di tutti per migliorare».

ON LINE e IN TV

Pianeta Basket Tv, la web-tv del basket campano (canale youtube), prosegue settimanalmente la sua ampia e varia programmazione dedicata al basket campano e non, con varie news, servizi e trasmissioni di approfondimento, tra cui "Chiacchere da ba..sket."(visibile anche sul digitale terrestre in 5 regioni, su VIDEONOLA lcn 88, TeleSpazio1 lcn 112, Campania Felix Tv lcn 210, RETESEI lcn 672, SEI TV lcn 819, CANALEUNO lcn 855 ed altre 5 emittenti).

IL TABELLINO

Allianz Pazienza Cestistica San Severo-Gevi Napoli Basket 71-81 (19-25; 36-44; 52-62)

Allianz Pazienza Cestistica San Severo: Clarke 24, Angelucci, Mortellaro 14, Maganza, Contento 13, Ogide 11, Antelli 3, Ikangi 6, Bottioni. All.Panizza

Gevi Napoli Basket: Zerini 10, Iannuzzi 4, Klacar, Parks 16, Sandri 7, Marini 4, Mayo 18, Uglietti 8, Lombardi 6, Monaldi 8. All. Sacripanti.

Arbitri: Moretti, Terranova e D’Amato.