Dopo lo stop di Cento e a dieci giorni di distanza, torna al successo la Gevi Napoli Basket che, nel recupero della quinta giornata di andata del campionato di Serie A2 girone Rosso, espugna nettamente e senza grosse difficoltà e con una buona difesa il parquet del PalaCarrara della Giorgio Tesi Group Pistoia per 51-65 (quinta sconfitta consecutiva per i toscani, nella foto di Bonelli un'immagine del match).

Il miglior marcatore degli azzurri (41% da 2 e 21% da 3, 55% ai liberi con 12 palle perse) è l'ala Parks, autore di 18 punti (con 7/14 al tiro e 11 rimbalzi). In doppia cifra anche il play Mayo, 15 per lui ( con 5/15 al tiro) e l'ala Lombardi, con 11 punti e 11 rimbalzi.

Gli azzurri si portano momentaneamente, in testa alla classifica del girone Rosso, in attesa dei vari recuperi da giocare. Domenica prossima, la GeVi ospiterà al PalaBarbuto l'Orasì Ravenna, con palla a due alle 20.30.

LA CRONACA. Parte bene Pistoia con un 4-0 di parziale interrotto dai punti di Parks, cinque nei primi tre minuti. Si segna poco, Zerini cattura rimbalzi importanti, dopo 6' di gioco Josh Mayo segna da tre per il primo vantaggio azzurro.

Gli ospiti si avvantaggiano ancora con la tripla di Marini:il quarto si chiude sul 20-10 per Napoli. Nel secondo quarto la Gevi arriva sul 28-13 e poi sul 36-17. Pistoia prova ad accorciare nel finale con Sims. Si va negli spogliatoi sul 36-20 per Monaldi e compagni.

Nel terzo quarto buona la partenza di Pistoia con un break di 6 a 1, interrotto dal tap-in di Lombardi:poi Napoli allunga sul 44-29 a metà del terzo periodo. Il tempo si chiude sul 48-37 per la Gevi. Nell'ultimo tempo a 5' dalla fine il punteggio vede Pistoia accorciare a -8, sul 54-46.Mayo ne mette però quattro consecutivi, segnando il libero di un tecnico sanzionato alla squadra di casa e realizzando da tre in contropiede.

Esce per falli Fletcher, Saccaggi segna il -10, Parks realizza uno splendido canestro in post che, di fatto, chiude il match nonostante l’antisportivo sanzionato a Marini a 70 secondi dalla fine.

IL DOPO PARTITA. Queste le parole di coach Sacripanti: «Il risultato non è mai stato in discussione anche se, Pistoia è rientrata a -8 nel quarto tempo a causa di una rotazione eccessiva da parte mia. Appena abbiamo potuto, siamo riusciti a riallungare. Facciamo fatica senza il secondo lungo: quando abbiamo giocato con il quintetto classico ed equilibrato, siamo riusciti ad avere il dominio della partita.

E’ stato un successo meritato, grazie ad un’applicazione difensiva molto alta. Noi dobbiamo sicuramente rivedere l’11 su 20 ai liberi e la bassa percentuale al tiro da tre punti nonostante i tiri buoni avuti».

ON LINE e IN TV. Pianeta Basket Tv, la web-tv del basket campano (canale youtube), prosegue settimanalmente la sua ampia e varia programmazione dedicata al basket campano e non, con varie news, servizi e trasmissioni di approfondimento, tra cui "Chiacchere da ba..sket."(visibile anche sul digitale terrestre in 5 regioni, su TeleSpazio1 lcn 112, Campania Felix Tv lcn 210, RETESEI lcn 672, FL TV lcn 688, SEI TV lcn 819, CANALEUNO lcn 855 ed altre 4 emittenti).