IL COMMENTO

Dopo la sconfitta rimediata contro l'Inter mercoledì pomeriggio, per il Benevento era fondamentale rialzare subito la testa e tornare a macinare punti. E così è stato. Allo stadio Ciro Vigorito infatti i sanniti piegano il Bologna con il goal di Lapadula dopo una partita molto sofferta. Gli uomini di Inzaghi non partono benissimo e subiscono le iniziative avversarie nel corso del primo tempo, rischiando anche di subire la rete dello svantaggio prima con Barrow e poi con Olsen. Determinanti le prodezze di Montipò che negano al Bologna di portarsi in vantaggio. Nella ripresa la formazione giallorossa inizia a crescere e ad impensierire la retroguardia avversaria. Il goal di Lapadula sugli sviluppi di un corner dà la svolta decisiva alla partita. Il Bologna inizia a spingere per cercare il pareggio che gli viene però negato prima dal VAR, poi dal solito Montipò e infine da Glik. I sanniti invece cercano di difendere il vantaggio e sfruttare le ripartenze, sfiorando anche il raddoppio in seguito ad un pasticcio difensivo di Skorupski di cui però non approfitta Schiattarella. I minuti finali sono all'insegna dell'agonismo, con i rossoblu riversati nella metà campo avversaria e i giallorossi che concedono poco e niente. Il fischio finale di Sozza, arrivato al minuto 95, è una boccata d'ossigeno per i ragazzi di Inzaghi che conquistano così la seconda vittoria in campionato. Ora però sarà fondamentale cercare costanza nel gioco e nei risultati. Da domani si tornerà a lavoro per preparare i prossimi impegni: domenica prossima infatti il Benevento andrà in scena allo stadio Olimpico contro la Roma in un match sulla carta difficilissimo. Sarà un test importante per capire le reali potenzialità della formazione sannita che si è confermata oggi un avversario scomodo e potrebbe rivelarsi una delle sorprese di questo campionato. 

 

LA CRONACA DI BENEVENTO-BOLOGNA:

90'+5' Sozza fischia la fine delle ostilità. Risultato finale Benevento-Bologna 1-0, a decidere la partita è il goal di Lapadula. 

90'+4' Lapadula subisce fallo e permette al Benevento di respirare. Il gioco ripartirà con un calcio di punizione per i sannitica nella propria metà campo. 

90'+3' Crampi per Foulon che è costretto a lasciare momentaneamente il terreno di gioco. 

90'+3' Il Bologna non si è ancora arreso e conquista un calcio d'angolo. 

90' Sono stati concessi 4 minuti di recupero. 

88' Mischia nell'area di rigore del Benevento, il Bologna tenta gli ultimi assalti. Si alza però la bandierina del guardialinee che segnala fuorigioco, Sozza concede un calcio di punizione che permette ai sanniti di respirare.

85' Pasticcio difensivo di Skorupski che quasi regala al Benevento il goal del raddoppio, Schiattarella non riesce però ad aprofittarne. 

82' Continua a spingere la formazione rossoblu che conquista un calcio di punizione dal limite dell'area di rigore avversaria in seguito ad un fallo di Foulon (ammonito). 

81' Minuti finali all'insegna dell'agonismo: il Bologna continua ad attaccare cercando il goal del pareggio, il Benevento tiene duro. 

79' Intervento scomposto di Schiattarella, cartellino giallo per lui. 

78' Doppia sostituzione tra le fila del Bologna: fuori De Silvestri e Svanberg, dentro Sansone e Vignato. 

74' Brutta entrata di Svanberg ai danni di Dabo. Sozza estrae il primo cartellino giallo della partita. 

73' Doppia sostituzione tra le fila del Benevento: fuori Ionita e Falque, dentro Tuia e Improta. 

69' Sostituzione tra le fila del Bologna: fuori Olsen, dentro Orsolini. 

69' Annullato il goal del Bologna: dopo aver consultato il VAR, Sozza decide di annullare la rete della formazione rossoblu a causa di un fallo di mano di De Silvestri che ha viziato l'azione. Il risultato rimane dunque sull'1-0 in favore del Benevento. 

68' GOAL BOLOGNA: i rossoblu trovano subito il pareggio con Olsen sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Risultato ora sull'1-1.

67' Sostituzione tra le fila del Bologna: fuori Hickey, dentro Denswill. 

66' GOAL BENEVENTO: sugli sviluppi del calcio d'angolo Lapadula incorna il pallone e lo deposita alle spalle di Skorupski. Risultato ora sull'1-0 in favore dei sanniti. 

65' Cross di Letizia che diventa però un tiro e sorprende Skorupski che deve allungarsi per evitare il goal e deviare il pallone in calcio d'angolo. 

63' Ci prova da fuori Falque, la sua conclusione si perde però alta sul fondo. 

62' Doppia sostituzione tra le fila del Benevento: fuori Hetemaj e Caprari, dentro Dabo e Sau. 

58' Problemi fisici per Barrow, costretto ad abbandonare momentaneamente il terreno di gioco. 

57' Bologna pericoloso prima con Olsen e poi con Barrow. Determinanti gli interventi di Montipò e Glik che salvano il risultato. 

55' Bellissima azione del Benevento. Il pallone arriva sui piedi di Caprari che prova la conclusione. La sfera termina di poco alta sopra la traversa. Prima vera occasione da goal per la formazione sannita. 

53' Olsen, servito ottimamente da Palacio, si divora un altro goal a tu per tu con Montipò. Questa volta però era anche in fuorigioco e Sozza fischia un calcio di punizione per il Benevento. 

50' Prova a farsi vedere anche il Benevento. I sanniti conquistano un corner. 

48' Bologna di nuovo all'attacco in questo inizio di ripresa. I rossoblu conquistano un calcio d'angolo. 

46' Sozza fischia l'inizio della seconda frazione di gioco, primo pallone mosso dal Bologna. 

Le squadre stanno facendo ritorno sul terreno di gioco, allo stadio Ciro Vigorito è tutto pronto per il secondo tempo di Benevento-Bologna. 

Un buon Bologna quello visto in questo primo tempo. I rossoblu partono subito all'attacco e vanno vicini al vantaggio in più di un'occasione. A salvare il risultato fino a questo momento sono due grandi interventi di Montipò, che nega la gioia del goal prima a Barrow e poi ad Olsen. Il Benevento invece soffre le iniziative offensive avversarie e cerca quando può di rendersi pericoloso senza però impensierire seriamente la reteoguardia avversaria. La partita resta comunque aperta a qualsiasi risultato e saranno determinanti i secondi 45 minuti. Per gli uomini di Inzaghi sarà fondamentale riordinare le idee negli spogliatoi e tornare in campo con la giusta determinazione per poter ottenere i tre punti. 

45'+3' Sozza fischia la fine del primo tempo. Le squadre tornano negli spogliatoi a riposo, il risultato è fisso sullo 0-0.

45'+2' Benevento pericoloso in seguito ad un'iniziativa di Hetemaj che dalla corsia sinistra prova un cross che alla fine diventa un tiro, Skorupski riesce a respingere e sulla ribattuta arriva Letizia. Tomiyasu è costretto a risolvere in calcio d'angolo. 

45' Sono stati concessi 3 minuti di recupero. 

44' De Silvestri atterra Lapadula, il gioco riprenderà con un calcio di punizione per il Benevento nella metà campo avversaria. 

43' Ancora pericoloso il Bologna sugli sviluppi di un calcio d'angolo: Olsen crossa il pallone al centro dell'area di rigore giallorossa, Danilo incorna la sfera che si perde però alta sul fondo. 

40' Un'altra grande occasione sprecata dal Bologna, un'altra grande parata di Montipò. Soriano serve Olsen a tu per tu con l'estremo difensore giallorosso. Il danese si lascia però ipnotizzare e si divora il pallone del possibile vantaggio. 

35' Bologna che finqui sta sfruttando soprattutto la corsia destra per attaccare. I rossoblu conquistano un altro calcio d'angolo. 

32' Inizia a crescere il Benevento. I sanniti provano a rendersi pericolosi, decisivo l'intervento di Skorupski che mette fine all'azione offensiva della formazione giallorossa. 

31' Ci prova Olsen, la palla però sfiora il palo e termina sul fondo. 

27' Bellissima iniziativa personale di Barrow che ne salta due e arriva a tu per tu con Montipò. Bellissima però anche la risposta dell'estremo difensore giallorosso che neutralizza la conclusione dell'attaccante e risolve in calcio d'angolo. 

23' Il Bologna prova ancora a rendersi pericoloso. C'è un contatto tra Foulon e Soriano all'interno dell'area di rigore, i rossoblu chiedono il calcio di rigore ma Sozza lascia proseguire. 

19' Problemi fisici per Medel che non riesce a proseguire la partita. Anche Mihajlovic è costretto ad effettuare il primo cambio, dentro Danilo. 

15' Problemi all'inguine per Moncini che è costretto a lasciare il campo. Inzaghi è dunque costretto alla prima sostituzione, entra Lapadula. 

12' Pericoloso il Bologna con De Silvestri sugli sviluppi di un calcio d'angolo, ci mette una pezza Montipò. 

10' Più Bologna che Benevento in questi primi dieci minuti di gioco. I rossoblu costringono i sanniti nella propria metà campo, gli uomini di Inzaghi però non si scompongono. 

5' Olsen serve Soriano che prova la conclusione di prima. La palla termina alta di poco sopra la traversa. 

3' Buon inizio del Bologna che conquista un calcio di punizione nella metà campo avversaria. 

1' La partita è iniziata. 

Le squadre si schierano in campo, si attende solo il fischio d'inizio da parte di Sozza. 

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski, De Silvestri, Medel, Tomiyasu, Hickey, Schouten, Olsen, Soriano, Svanberg, Barrow, Palacio. 

BENEVENTO (4-3-2-1): Montipò, Foulon, Glik, Caldirola, Letizia, Ionita, Schiattarella, Hetemaj, Falque, Moncini, Caprari. 

Di seguito le formazioni ufficiali di Benevento-Bologna:

I sanniti sono reduci dalla sconfitta interna contro l'Inter nel recupero della prima giornata e oggi cercheranno sicuramente di riscattarsi. I rossoblu invece vengono dalla convincente vittoria interna ai danni del Parma nel derby romagnolo. 

Le squadre fanno ingresso sul terreno di gioco, arbitro del match sarà Simone Sozza. 

Tutto pronto allo stadio Ciro Vigorito per la sfida tra Benevento e Bologna, gara valida per la terza giornata del campionato di Serie A.