È qui la festa. Il day after della magica notte giallorossa ha il sapore dolce della Strega. A suon di record il Benevento torna in serie A per la seconda volta nella storia. Un traguardo raggiunto con sette giornate di anticipo e che porta la firma del suo condottiero Filippo Inzaghi che il presidente sannita Oreste Vigorito ha voluto fortemente a Benevento.

«Il nome di Filippo Inzaghi - esordisce Vigorito - me lo ha suggerito il prezioso direttore sportivo Pasquale Foggia. Era estate. Ho chiamato tre allenatori, più o meno famosi, ma in quel momento erano in vacanza. Quando cercai Pippo era appena arrivato a Formentera, il giorno successivo prese un traghetto, un aereo e mi raggiunse. Andammo al ristorante e insieme a Foggia si è subito messo a immaginare la squadra, a far nomi di possibili calciatori: armeggiava coltelli e forchette sul tavolo simulando il campo e il modulo. Ho capito subito che era l'uomo adatto a noi. Lui aveva bisogno di un ambiente che gli facesse capire che, al di là del calcio, esistono rapporti umani. E questo Sud dove non era mai stato era forse proprio quello di cui aveva bisogno».

Il patron giallorosso è un fiume in piena ed è giustamente felice per questo ritorno in serie A, dove questa volta vuole tornare per restare a lungo. «Prenderemo di certo tre giocatori che hanno esperienza. Siamo tornati in A per rimanerci. Due anni fa non avevamo contezza di quanto fosse difficile il campionato ma abbiamo capito quali sono gli errori da evitare. Stiamo percorrendo un percorso iniziato 12 anni fa: stiamo lavorando e crescendo tutti insieme. Vogliamo imitare l'Atalanta per costruire qualcosa di importante anche qui al Sud».

Proprio nella giornata di ieri si è conclusa la prima operazione di mercato con l'ex Chelsea Loic Remy, attaccante del Lille (7 reti in 20 partite in questa stagione) con un rinforzo che arriva a parametro zero. Oggi le visite mediche e se non ci saranno imprevisti firmerà un contratto triennale. Ma non è l'unico acquisto di livello. Potrebbe tornare in Serie A anche l'ex Toro Kamil Glik. L'accordo col giocatore è stato già raggiunto, si lavora con il club francese per i dettagli sul trasferimento. 

Tornando al presente il Benevento si gode il meritato successo e ieri sera Pippo Inzaghi attraverso i suoi canali social è impazzito di gioia facendo ricordare le sue vittorie europee e mondiali da calciatore. «Abbiamo fatto qualcosa di epico. Vigorito mi aveva chiamato due anni fa ma attendevo un'altra offerta. Però gli avevo promesso che sarei venuto per vincere il campionato: sono stato di parola. Il mio merito è stato quello di averci creduto e aver caricato questa meravigliosa squadra». Ieri sera è esplosa la festa in una città colorata di giallorosso e con la squadra che su un bus scoperto ha ricevuto l'abbraccio dei tifosi.