IL COMMENTO

Ottima la prestazione del Bologna questa sera contro una formazione sulla carta decisamente più forte, il Napoli invece avrebbe dovuto e potuto fare molto di più. Gli azzurri cominciano bene la partita e si portano subito in vantaggio con Manolas. Il merito della formazione rossoblu è quello di non arrendersi e di crederci sempre: gli emiliani trovano per ben due volte il goal del pareggio, nel primo tempo con Mbaye e nel secondo con Palacio, ma Piccinini è costretto ad annullare entrambe le reti per fuorigioco. Gli uomini di Mihajlovic non demordono e all'ottantesimo riescono finalmente a mettere le cose a posto con il goal di Musa Barrow. L'ultimo quarto d'ora di gioco è all'insegna della sofferenza per il Napoli: il Bologna galvanizzato dal pareggio e sull'onda dell'entusiasmo cerca addirittura di vincere il match, sfiorando più di una volta il vantaggio. La partita dei partenopei finisce praticamente con la rete dell'attaccante gambiano: gli azzurri non riescono più a rendersi pericolosi e soffrono fino alla fine pagando forse il non aver chiuso prima la sfida. Per il Napoli è il secondo pareggio consecutivo dopo il 2-2 interno di domenica contro il Milan. Gli uomini di Gattuso occupano ora il sesto posto a quota 53 punti e sono stati agganciati proprio dalla formazione rossonera che oggi ha sconfitto il Parma con il risultato di 3-1. Da domani si tornerà in campo a Castel Volturno per preparare la sfida di domenica contro l'Udinese. Ringhio aveva chiesto alla squadra di vincerle tutte da qui alla fine, oggi non è successo ed è per questo che il Napoli non può più sbagliare. Vincere aiuta a vincere, gli azzurri non hanno molto più da chiedere a questo campionato ma i successi servono anche per mantere alto il morale e per arrivare al Camp Nou il 7 agosto nel migliore dei modi, sperando nell'impresa.

 

LA CRONACA DI BOLOGNA-NAPOLI

Tutto pronto allo stadio Renato Dall'Ara per la sfida tra Bologna e Napoli, gara valida per la trentatreesima giornata di Serie A.

Arbitro dell'incontro sarà Marco Piccinini.

Gli azzurri occupano in questo momento la sesta posizione a quota 51 punti e Gattuso ha chiesto ai suoi uomini di vincere tutte le partite da qui alla fine del campionato per mantenere alto il morale ed arrivare alla sfida con il Barcellona nel migliore dei modi.

Di seguito le formazioni ufficiali di Bologna-Napoli:

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski, Mbaye, Tomiyasu, Danilo, Krejci, Dominguez, Medel, Soriano, Olsen, Palacio, Barrow.

NAPOLI (4-3-3): Meret, Di Lorenzo, Manolas, Maksimovic, Hysaj, Elmas, Demme, Zielinski, Politano, Milik, Lozano.

Le squadre si schierano sul terreno di gioco, si attende solo il fischio d'inizio di Piccinini.

1' La partita è iniziata, primo pallone giocato dal Bologna.

4' Il Bologna prova attraverso il giropalla a trovare gli spazi giusti, la difesa del Napoli non si lascia sorprendere.

6' Cresce il Napoli che prova a farsi vedere dalle parti della porta difesa da Skorupski. Gli azzurri guadagnano due corner consecutivi.

7' GOAL NAPOLI: sugli sviluppi di un calcio d'angolo Manolas incorna la sfera e la deposita in rete. Risultato ora sullo 0-1 in favore degli azzurri.

10' Prova a reagire il Bologna che guadagna un calcio d'angolo.

14' Notevole il pressing messo in atto in fase di non possesso dal Bologna in questi primi minuti di partita.

15' Fallo tattico di Zielinski ai danni di Palacio per fermare un'azione pericolosa del Bologna. Il gioco ripartirà con un calcio di punizione per la formazione rossoblu da una posizione interessante.

18' Fallo di Medel ai danni di Politano nei pressi della linea centrale del campo, Piccinini fischia un calcio di punizione per il Napoli.

20' Skorupski non riesce a bloccare un pallone facile, la sfera termina in corner.

22' Mbaye firma il goal del pareggio ma Piccinini annulla per fuorigioco. Il risultato rimane dunque sullo 0-1 in favore del Napoli.

24' Napoli che sa rendersi pericoloso quando riesce ad arrivare negli ultimi 20 metri. La difesa bolognese fatica a contenere gli affondi azzurri.

27' Ci prova Lozano che però non riesce a imprimere potenza al pallone, blocca la sfera Skorupski.

28' Politano prova la conclusione da fuori area, Skorupski non si lascia impensierire.

32' Prova il Bologna a farsi vedere dalle parti di Meret, Soriano cerca la porta ma trova il corpo di Maksimovic che devia la sfera in corner.

37' Ancora una buon'azione da parte del Napoli che dalla corsia di destra riesce quasi sempre a costruire qualcosa di interessante. Politano cerca Lozano che prova la conclusione ma viene murato dalla difesa rossoblu.

42' Asfissiante il pressing del Bologna in questi minuti finali del primo tempo. Gli azzurri faticano in fase di costruzione.

45' Cross di Medel che diventa però un vero e proprio tiro che si spegne di poco alto sopra la traversa.

45' Piccinini non concede recupero e fischia la fine della prima frazione di gioco, le squadre tornano negli spogliatoi a riposo sul risultato di 0-1 in favore del Napoli, decide la partita fino a questo momento il goal di Manolas.

Partita abbastanza equlibrata fino a questo momento. Il Napoli si rende maggiormente pericoloso nel corso dei primi 45 minuti e si porta in vantaggio quasi subito con la rete di Manolas, il Bologna però non demorde e prova a reagire e a rendersi pericoloso trovando anche la rete del pareggio con Mbaye (annullata dall'arbitro per fuorigioco). La sfida rimane dunque apertissima e il Napoli dovrà tornare in campo mantenendo alte concentrazione e intensità, provando magari a chiuderla per poter tornare a casa con i 3 punti.

Le squadre stanno facendo ritorno sul terreno di gioco, è tutto pronto per il secondo tempo di Bologna-Napoli.

46' Piccinini fischia l'inizio della seconda frazione di gioco, primo pallone giocato dal Napoli.

47' Manata ai danni di Lozano nei pressi della linea centrale del campo, è necessario l'intervento dello staff medico del Napoli. Il gioco ripartirà con un calcio di punizione per il Napoli.

50' Prova a farsi vedere il Bologna dalle parti di Meret, i rossoblu guadagnano un calcio d'angolo.

53' Buon inizio di secondo tempo quello del Bologna: i rossoblu provano a rendersi pericolosi e in fase di non possesso mettono in atto un pressing a tutto campo provando a contenere gli azzurri che in effetti risultano essere in difficoltà.

55' Inizia a crescere il Napoli che guadagna un corner.

56' Bell'iniziativa personale di Lozano che salta Dominguez e arriva a concludere verso la porta. Il pallone si perde di poco a lato.

61' Doppia sostituzione tra le fila del Napoli: fuori Politano e Lozano, dentro Callejon e Insigne.

64' Bel tentativo di Dominguez da fuori area, la sua conclusione si spegne sul fondo non lontano dal palo della porta difesa da Meret.

65' Doppia sostituzione tra le fila del Bologna: fuori Krejci e Olsen, dentro Dijks e Orsolini.

66' Bologna ancora pericoloso, Meret deve uscire dai pali per risolvere e concedere un corner alla formazione rossoblu.

67' Palacio firma il goal del pareggio, Piccinini dopo aver consultato il VAR annulla la rete dell'attaccante rossoblu per fuorigioco. Il risultato rimane dunque sullo 0-1 in favore del Napoli.

67' Doppio cambio tra le fila del Napoli: escono Elmas e Milik, entrano Fabian Ruiz e Mertens.

69' Brutto scontro tra Tomiyasu e Fabian Ruiz. Il centrocampista azzurro ha la peggio, in campo lo staff medico del Napoli.

71' Bellissima azione del Napoli che recupera palla in difesa e con pochi tocchi riesce a rendersi pericoloso in fase offensiva arrivando fino all'area di rigore avversaria. Gli azzurri non riescono però a finalizzare.

73' Il Bologna prova con l'orgoglio a rendersi pericoloso cercando il goal del pareggio. I rossoblu però vanno a sbattere contro un monumentale Manolas, autore di un'ottima prestazione.

77' Squadre lunghe in questa fase dell'incontro, in seguito ad un rovesciamento di fronte Orsolini prova la conclusione da fuori area. La sfera si perde alta sul fondo.

78' Doppio cambio tra le fila del Bologna: fuori Dominguez e Medel, dentro Poli e Baldursson.

80' GOAL BOLOGNA: Musa Barrow servito da Soriano deposita il pallone alle spalle di Meret e firma la rete del pareggio. Risultato ora sull'1-1.

83' Ultima sostituzione tra le fila del Napoli: esce Zielinski, al suo posto fa il suo ingresso in campo Allan.

84' Ultimo cambio anche tra le fila del Bologna: fuori Mbaye, dentro Denswil.

85' Soriano serve Palacio in profondità: l'attaccante rossoblu a tu per tu con Meret si divora il goal del vantaggio.

86' Bologna ancora pericoloso con Musa Barrow: la conclusione dell'attaccante rossoblu termina alta non di molto.

89' Ammonito Di Lorenzo, era diffidato e salterà la prossima partita.

90' Saranno 5 i minuti di recupero in questo secondo tempo.

90'+2' Il Bologna ci crede forse più del Napoli: rossoblu ancora pericolosi prima con Palacio e poi con Soriano.

90'+3' Ottima conclusione da fuori di Danilo, è il palo a salvare Meret e il Napoli.

90'+5' Piccinini fischia la fine dei giochi. Risultato finale Bologna-Napoli 1-1, i goal portano la firma di Manolas e Musa Barrow.