IL COMMENTO

Una partita dalle due facce quella disputata dal Napoli stasera: gli azzurri sono autori di un primo tempo strepitoso, annichilendo gli avversari e andando a riposo sul risultato di 4-0 (gol di Koulibaly, Lozano, Politano ed Elmas). Nella ripresa i partenopei calano nel ritmo e nell'intensità, lo Spezia invece nonostante il punteggio pesante torna in campo con la giusta determinazione. I liguri infatti non si arrendono, anzi con Gyasi e Acampora trovano le due reti che riaprono la partita. Gli ultimi venti minuti di gioco sono all'insegna della sofferenza per il Napoli, con gli ospiti che continuano a crederci fino al novantesimo riversandosi nella metà campo azzurra. I partenopei riescono comunque a tener duro e la sfida termina così sul risultato finale di 4-2. Grazie alla vittoria di stasera, Insigne e compagni approdano alle semifinali di Coppa Italia, dove affronteranno l'Atalanta di Gasperini (che ieri ha sconfitto la Lazio per 3-2, ndr). Ora però agli azzurri occorerà mantenere i piedi per terra, trovare equilibrio, continuità e costanza in termini di gioco e risultati, evitando ulteriori scivoloni che rischierebbero di compromettere seriamente il cammino della compagine napoletana, oltre che la permanenza di Gattuso alla guida della squadra. La stagione è ormai entrata nel vivo e ogni errore potrebbe costar caro. D'ora in poi sarà il campo a parlare e lo farà già da domenica, quando a Fuorigrotta arriverà il Parma per la prima giornata del girone di ritorno di Serie A. 

 

LA CRONACA DI NAPOLI-SPEZIA

90'+3' Fourneau fischia la fine delle ostilità. Risultato finale Napoli-Spezia 4-2. Decidono la partita i gol di Koulibaly, Lozano, Politano ed Elmas, per i liguri in rete Gyasi e Acampora. Sono gli azzurri dunque ad approdare alle semifinali di Coppa Italia, dove affronteranno l'Atalanta. 

90'+1' Provano fino all'ultimo l'arrembaggio gli ospiti, disposti anche a scoprirsi e a soffrire le ripartenze azzurre. 

90' Sono stati concessi 3 minuti di recupero. 

88' Doppia sostituzione tra le fila del Napoli: fuori Politano e Mertens, dentro Di Lorenzo e Bakayoko. 

86' Ci crede lo Spezia, che continua a lottare e conquista un calcio d'angolo. 

80' Gran conclusione da fuori di Demme, pallone sul palo e poi nuovamente in campo. 

74' Doppia sostituzione tra le fila dello Spezia: fuori Vignali e Gyasi, dentro Ramos e Farias. 

73' GOAL SPEZIA: errore difensivo di Koulibaly che regala il pallone agli avversari, Acampora arriva a concludere e, complice una deviazione di Manolas, deposita la sfera alle spalle di Ospina. Risultato ora sul 4-2.

72' I liguri si mantengono in zona d'attacco e conquistano un calcio d'angolo nei pressi della bandierina del calcio d'angolo. 

70' GOAL SPEZIA: gli ospiti accorciano le distanze con Gyasi sugli sviluppi di una bell'azione. Risultato ora sul 4-1.

69' Doppia sostituzione tra le fila del Napoli: fuori Elmas e Zielinski, dentro Lobotka e Osimhen. 

65' Azione pericolosa del Napoli, Fourneau ferma tutto per fuorigioco. 

61' Intervento duro di Mario Rui ai danni di Verde, ammonizione per il terzino azzurro e calcio di punizione in favore dello Spezia. 

60' Insistono i liguri che conquistano un altro calcio di punizione all'interno della metà campo azzurra. 

58' Restano in zona d'attacco gli ospiti che conquistano un calcio di punizione da posizione defilata.

56' Spezia che prova a manovrare alla ricerca del gol, il Napoli concede poco e nulla in fase difensiva. 

50' Lo Spezia alza il baricentro, gli azzurri non si scompongono. 

46' Subito pericolosi gli azzurri con Politano, buono in questo caso l'intervento di Krapikas che risolve. 

46' Fourneau fischia l'inizio della ripresa, primo pallone mosso dal Napoli. 

Sono tre invece i cambi tra le fila dello Spezia: fuori Dell'Orco, Estevez e Galabinov, dentro Bastoni, Leo Sena e Agudelo. 

Ci sarà una sostituzione tra le fila del Napoli: fuori Lozano, dentro Mertens. 

Le squadre fanno ritorno sul terreno di gioco, è tutto pronto per il secondo tempo di Napoli-Spezia. 

45' Fourneau non concede recupero e fischia la fine di un primo tempo a senso unico. Le squadre tornano negli spogliatoi a riposo sul risultato di 4-0 in favore del Napoli. Decidono la partita fino a questo momento i gol di Koulibaly, Lozano, Politano ed Elmas. 

40' GOAL NAPOLI: strepitosa giocata d'Insigne che lascia sul posto l'uomo e parte in velocità, per poi servire Elmas a tu per tu con Krapikas, il macedone non sbaglia e firma il 4-0.

37' Hysaj calibra male le misure nel servire Ospina e regala un calcio d'angolo allo Spezia. 

35' Ci prova ancora Insigne con un tiro a giro, Krapikas si allunga e blocca il pallone. 

33' Insigne prova a sorprendere Krapikas da centrocampo, palla di poco alta sopra la traversa. 

29' GOAL NAPOLI: Zielinski dalla corsia destra cerca e trova il taglio di Poliano in area di rigore, il numero 21 azzurro deposita in rete il pallone con un tocco fine. Risultato ora sul 3-0.

27' Sugli sviluppi del corner Manolas incorna la sfera, che si perde però sopra la traversa. 

26' Insiste il Napoli: Elmas servito in area ci prova con il destro, decisiva la deviazione di Terzi in calcio d'angolo. 

20' GOAL NAPOLI: gli azzurri raddoppiano con Lozano che, lanciato da un ottimo assist di Demme, si invola verso la porta e deposita in rete il pallone. Risultato ora sul 2-0.

17' Azzurri che appaiono in pieno controllo del match. 

12' Bell'azione degli azzurri: la palla arriva sui piedi di Mario Rui che ci prova di prima con il destro, Krapikas deve allungarsi per deviare in corner il pallone. 

10' Fallo di Lozano ai danni di Terzi nei pressi della linea centrale del campo. Il messicano riceve il primo cartellino giallo della partita. 

8' Prova a reagire lo Spezia: i liguri si rendono pericolosi con Estevez, palla sul fondo. 

5' GOAL NAPOLI: azzurri in vantaggio sugli sviluppi del calcio piazzato con un colpo di tacco di Koulibaly, servito da un ottimo assist di Hysaj che ha sfruttato un'incertezza di Krapikas. Risultato ora sull'1-0. 

4' Prova a farsi vedere fin da subito in zona d'attacco il Napoli e conquista un calcio di punizione da posizione defilata. 

1' Fourneau fischia l'inizio delle ostilità, primo pallone giocato dallo Spezia. 

Le squadre fanno ingresso sul terreno di gioco, è tutto pronto allo Stadio Diego Armando Maradona per il calcio d'inizio di Napoli-Spezia. 

SPEZIA (4-3-3): Krapikas, Vignali, Terzi, Ismajli, Dell'Orco, Estevez, Ricci, Acampora, Verde, Galabinov, Gyasi. 

NAPOLI (4-2-3-1): Ospina, Hysaj, Manolas, Koulibaly, Mario Rui, Demme, Elmas, Politano, Zielinski, Insigne, Lozano. 

Di seguito le formazioni ufficiali di Napoli-Spezia:

Lo Spezia, autore fin qui di un'ottima stagione e protagonista di una serie di vittorie importantissime (su tutte quelle contro gli azzurri e la Roma), arriva al Maradona con la consapevolezza di non aver niente da perdere e tutto da guadagnare. In vista della sfida di stasera, il tecnico Italiano opta per il turnover, senza però stravolgere eccessivamente l'undici iniziale. 

Il Napoli, reduce dall'amara sconfitta di Verona che ha messo in bilico la panchina di Gattuso, è alla disperata ricerca di riscatto e soprattutto di certezze. In vista della sfida di stasera non ci sono molte novità nell'undici titolare proposto da Gattuso: tra i pali Ospina, in difesa torna Manolas dal primo minuto, a centrocampo spazio ad Elmas in coppia con Demme, in attacco Lozano agirà da prima punta. 

È tutto pronto allo Stadio Diego Armando Maradona per il quarto di finale di Coppa Italia tra Napoli e Spezia. Le squadre sono già in campo per il riscaldamento. Calcio d'inizio alle 21.00, arbitro designato per l'incontro è il signor Fourneau.