IL COMMENTO

Giunge al termine l'avventura europea del Napoli per questa stagione, l'anno prossimo si ripartirà dall'Europa League: al Camp Nou il Barcellona si impone per 3-1 grazie alle reti di Lenglet, Messi e Suarez e raggiunge così i quarti di finale dove incontrerà il Bayern Monaco. Gli azzurri partono bene e sfiorano anche il vantaggio con Mertens, ma il goal del difensore francesce (viziato da una palese spinta ai danni di Demme) al decimo minuto taglia le gambe agli uomini di Gattuso e indirizza la partita sul binario blaugrana. I catalani poi dilagano grazie alla magia dell'attaccante argentino e al rigore dell'uruguaiano (concesso per un intervento scomposto di Koulibaly, oggi tra i peggiori in campo). Nel finale della prima frazione di gioco Insigne accorcia le distanze dagli undici metri, ma nel secondo il Napoli pur rendendosi pericoloso in qualche circostanza non riesce ad affondare. Ci sono sicuramente tanti rimpianti per la sconfitta di stasera, soprattutto per come questa è arrivata, ma c'è anche la consapevolezza che l'impresa era tutt'altro che facile. Si conclude così la stagione azzurra, una stagione tra luci e ombre con unica nota positiva la vittoria della Coppa Italia. Ora ci si potrà concentrare sul futuro tra mercato e ritiro precampionato, alla società e a Gattuso il compito di perseguire quegli importanti obiettivi che una piazza come quella napoletana merita. 

 

LA CRONACA DI BARCELLONA-NAPOLI

90'+6' Cakir fischia la fine dei giochi, risultato finale 3-1 in favore del Barcellona che avanza ai quarti di finale dove affronterà il Bayern Monaco. Per il Napoli invece giunge al termine l'avventura europea e così anche la stagione sportiva 2019-2020. 

90'+4' Buon finale di gara da parte del Napoli che sfiora anche il goal con Di Lorenzo, ma ter Stegen e la sfortuna dicono di no agli azzurri. 

90'+1' Sostituzione tra le fila del Barcellona: fuori Suarez, dentro Junior Firpo. L'attaccante uruguaiano viene anche ammonito per aver ritardato l'uscita dal terreno di gioco.

90' Saranno 5 i minuti di recupero in questo secondo tempo. 

85' Il Napoli dimostra di crederci fino alla fine ma non riesce a trovare la via del goal quando mancano ormai 5 minuti più recupero alla fine della partita. 

84' Sostituzione tra le fila del Barcellona: fuori Griezmann, dentro Monchu.

80' Milik trova il goal del 3-2 ma Cakir annulla per fuorigioco. Nulla di fatto. 

79' Doppia sostituzione tra le fila del Napoli: fuori Fabian Ruiz e Insigne, dentro Elmas e Milik.

78' Gli azzurri insinstono e conquistono altri due corner conscecutivamente.

76' Il Napoli conquista un altro calcio d'angolo dalla corsia di destra.

73' Fallo di Mario Rui ai danni di Griezmann, il gioco riprenderà con un calcio di punizione per il Barcellona nella metà campo azzurra. 

70' Bella iniziativa di Insigne che cerca il neoentrato Lozano al centro dell'area di rigore blaugrana: il messicano incorna la sfera che si perde però alta sul fondo.

69' Doppia sostituzione tra le fila del Napoli: fuori Zielinski e Callejon, dentro Lozano e Politano. 

67' Napoli impreciso in questo momento della partita, gli azzurri commettono troppi errori sia in fase difensiva che in fase offensiva. Intanto i minuti scorrono inesorabilmente e l'impresa diventa sempre più difficile. 

64' Ci sarà un calcio di punizione in favore del Barcellona nella metà campo azzurra. 

60' Fallo tattico di Zielinski ai danni di Messi, Cakir estrae il cartellino giallo nei confronti del centrocampista polacco.

59' Il Napoli ci crede ancora e ci prova, gli azzurri conquistano un altro calcio d'angolo.

53' Pressing del Napoli che non concede spazi e prova a rendersi pericoloso quando è in possesso della sfera. 

50' Sugli sviluppi del calcio di punizione Koulibaly incorna la sfera che viene deviata in corner dalla difesa catalana.

49' Ci sarà un calcio di punizione in favore del Napoli nella metà campo blaugrana.

46' Carik fischia l'inizio della seconda frazione di gioco, primo pallone giocato dal Barcellona.

Ci sarà un cambio tra le fila del Napoli: fuori Demme, dentro Lobotka.

Le squadre fanno ritorno sul terreno di gioco, al Camp Nou è tutto pronto per il secondo tempo di Barcellona-Napoli.

Buon inizio del Napoli che si rende subito pericoloso con Mertens. Il goal di Lenglet al decimo minuto taglia però le gambe agli azzurri e indirizza la partita sul binario blaugrana. Il Barcellona dilaga poi grazie ad una magia di Messi e al rigore di Suarez. Nel finale della prima frazione Insigne accorcia le distanze dagli undici metri. Saranno decisivi i secondi 45 minuti per stabilire chi andrà ai quarti e chi invece dovrà tornare a casa. 

45'+6' Cakir fischia la fine del primo tempo, le squadre tornano negli spogliatoi a riposo sul risultato di 3-1 in favore del Barcellona. 

45'+5' GOAL NAPOLI: Insigne non sbaglia dagli undici metri e spiazza ter Stegen, risultato ora sul 3-1 in favore del Barcellona.

45'+4' Fallo di Rakitic ai danni di Mertens all'interno dell'area di rigore blaugrana, calcio di rigore per il Napoli.

45' Ci saranno 5 minuti di recupero in questo primo tempo.

45' GOAL BARCELLONA: dagli undici metri si presenta Suarez che non sbaglia, spiazza Ospina e deposita il pallone in rete. Risultato ora sul 3-0 in favore del Barcellona.

44' Dopo aver consultato il VAR l'arbitro Cakir decide di concedere il calcio di rigore al Barcellona. 

40' Scontro tra Koulibaly e Messi, entrambi rimangono a terra. I blaugrana reclamano per un potenziale calcio di rigore, Silent Check del VAR in corso.

37' Problemi alla caviglia per Fabian Ruiz che però si rialza e pare poter rimanere in campo.

36' Buona pressione da parte del Napoli che conquista un fallo laterale nei pressi dell'area di rigore blaugrana.

33' Dopo aver consultato il VAR, l'arbitro Cakir annulla il goal di Messi per un tocco di mano. Il risultato rimane dunque sul 2-0 in favore del Barcellona. 

30' GOAL BARCELLONA: ancora Messi, ancora una rete della formazione catalana. Risultato ora sul 3-0 in favore dei blaugrana. 

23' GOAL BARCELLONA: magia di Messi che dalla corsia di destra si accentra, manda al tappeto la difesa azzurra e deposita il pallone alle spalle di Ospina con un bel sinistro a giro. 

21' Ci sarà un calcio di punizione per il Napoli nella metà campo blaugrana. 

20' Possesso palla Barcellona, il Napoli non riesce più a rendersi pericoloso e fatica a contenere gli affondi avversari. 

14' Dopo il goal del vantaggio il Barcellona inizia a crescere e a prendere in mano le redini della partita. Rakitic ci prova con un tiro da fuori che si perde però sul fondo.

10' GOAL BARCELLONA: sugli sviluppi del corner Lenglet incorna la sfera e la deposita alle spalle di Ospina. Risultato ora sull'1-0 in favore dei catalani.

9' Ci prova da fuori Messi, decisiva la deviazione di Koulibaly in calcio d'angolo.

6' Sciocchezza difensiva del Napoli che regala un calcio d'angolo ai catalani. 

4' Buon inizio del Napoli, gli azzurri si impongono nella metà campo blaugrana cercando gli spazi giusti. 

2' Napoli subito pericoloso con Mertens, la conclusione dell'attaccante belga termina però sul fondo dopo aver colpito il palo.

1' La partita è iniziata, primo pallone giocato dal Napoli.

Le due compagini si schierano in campo, si attende solo il fischio d'inizio dell'incontro. 

Verrà osservato un minuto di silenzio in memoria delle vittime del Covid-19. 

Le squadre stanno facendo ingresso sul terreno di gioco, arbitro dell'incontro sarà il turco Cuneyt Cakir.

NAPOLI (4-3-3): Ospina, Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Mario Rui, Fabian Ruiz, Demme, Zielinski, Callejon, Mertens, Insigne.

BARCELLONA (4-3-3): ter Stegen, Semedo, Pique, Lenglet, Alba, Sergi Roberto, Rakitic, De Jong, Messi, Suarez, Griezman.

Di seguito le formazioni ufficiali della partita:

Sciolto il dubbio relativo a Insigne: il capitano azzurro partirà dal primo minuto nel tridente con Mertens e Callejon. 

Tutto pronto al Camp Nou per il ritorno degli ottavi di finale di Champions League tra Barcellona e Napoli. Si parte dal risultato di 1-1 dell'andata.