IL COMMENTO

L'Inter passa a Benevento e si conferma tra le serie candidate alla vittoria dello scudetto. Per gli stregoni non è un pomeriggio dolce, ma questo non può e non deve essere il tempo di demoralizzarsi. I giallorossi subiscono il primo goal di Lukaku praticamente a freddo (dopo nemmeno 30 secondi dal fischio d'inizio della partita) ma non mollano, attuano un pressing a tutto campo che mette in difficoltà i nerazzurri e quando possono cercano di impensierire la retroguardia avversaria (riuscendoci in più di una circostanza). Il raddoppio nerazzurro firmato da Gagliardini arriva forse nel miglior momento del Benevento che dopo tre minuti subisce anche il terzo goal siglato da Lukaku (doppietta personale per lui) e viziato da un errore difensivo di Montipò. I sanniti appaiono chiaramente in difficoltà soprattutto perchè non possono rischiare di sbilanciarsi e magari subire l'imbarcata, ma comunque non demordono e con Caprari accorciano le distanze. Prima dell'intervallo arriva però il goal di Hakimi che riporta subito la partita verso il binario nerazzurro. Nella seconda frazione di gioco gli uomini di Conte calano in ritmo e intensità e il Benevento cerca di approfittarne rendendosi pericoloso in un paio di occasioni. La rete di Lautaro Martinez mette però il sigillo sulla partita e chiude di fatto il discorso. Gli stregoni però non si arrendono neanche in quest'occasione e con Caprari (che trova la doppietta) accorciano nuovamente le distanze. Al minuto 84 Lapadula si divora il goal del possibile 3-5 che avrebbe potuto riaprire la partita e così i minuti passano inesorabili fino al fischio di chiusura da parte di Piccinini. Per l'Inter è la seconda vittoria consecutiva dopo quella ottenuta sabato contro la Fiorentina. Per gli stregoni invece quella di oggi rappresenta la prima sconfitta stagionale. Per Pippo Inzaghi sarà fondamentale ripartire da quanto di buono si è visto oggi e sabato nella vittoria contro la Sampdoria. Il Benevento ammirato in queste prime due uscite ufficiali ha dimostrato di avere tutte le carte in regola per poter essere una delle squadre rivelazione di quest'anno. Da domani i giallorossi torneranno a lavorare per preparare i prossimi impegni: domenica pomeriggio al Vigorito arriva il Bologna di Mihajlovic e potrebbe essere l'occasione per riscattare la sconfitta di oggi e mandare un chiaro messaggio al campionato e cioè che il Benevento c'è e quest'anno c'è per restare.

 

LA CRONACA DI BENEVENTO-INTER

90'+3' Piccinini fischia la fine delle ostilità, risultato finale Benevento-Inter 2-5. Per i nerazzurri è la seconda vittoria consecutiva dopo quella ottenuta sabato contro la Fiorentina, gli uomini di Conte si confermano dunque tra i favoriti per la corsa allo scudetto. Per il Benevento invece non è il tempo di demoralizzarsi, gli stregoni possono essere tra le squadre rivelazione della stagione. Il risultato di oggi infatti è bugiardo per quello che si è visto in campo: l'Inter ha meritato sicuramente la vittoria, ma i sanniti non meritavano di certo i 5 goal subiti. Per Pippo Inzaghi sarà importante ripartire da quanto di buono si è visto oggi e cioè una squadra che non ha mai mollato e ha lottato fino al novantesimo.

90' Ci saranno 3 minuti di recupero.

89' Ci prova da fuori Eriksen con una bella conclusione che centra in pieno la traversa.

88' Sugli sviluppi del corner Letizia incorna la sfera che si perde però alta sul fondo.

87' Il Benevento prova ancora a farsi vedere dalle parti di Handanovic e conquista un calcio d'angolo.

84' Benevento pericoloso con Lapadula che lanciato a tu per tu con Handanovic si lascia ipnotizzare divorandosi letteralmente il pallone del possibile 3-5. Onore comunque agli stregoni che non hanno mai smesso di crederci e continuano a lottare fino alla fine.

82' Ci prova da fuori Barella con una conclusione che si rivela però imprecisa e si perde abbondantemente a lato sul fondo.

81' Sostituzione tra le fila dell'Inter: fuori Gagliardini, dentro Eriksen.

80' Problemi fisici per Schiattarella, gioco momentaneamente fermo.

78' Clamoroso errore di Perisic che servito bene da Hakimi a porta vuota si divora il goal del possibile 2-6.

76' GOAL BENEVENTO: gli stregoni accorciano le distanze con Caprari che cerca e trova la doppietta personale. Risultato ora sul 2-5.

71' GOAL INTER: i nerazzurri chiudono definitivamente i giochi con la rete del neoentrato Lautaro Martinez. Risultato ora sull'1-5.

70' Sostituzione tra le fila del Benevento: fuori Dabo, dentro Hetemaj.

69' Pericoloso l'Inter con Gagliardini, questa volta però la sua conclusione colpisce in pieno la traversa.

65' Conte ne cambia tre: fuori Sensi, Young e Lukaku, dentro Brozovic, Perisic e Lautaro Martinez.

64' Lapadula subito vicino al goal: l'attaccante giallorosso viene sorpreso controtempo dalla respinta di Handanovic e a tu per tu con l'estremo difensore nerazzurro non riesce a colpire bene la sfera e a mandarla in rete.

63' Sostituzione tra le fila del Benevento: fuori Moncini, dentro Lapadula.

60' Inter calato sia nei ritmi che nell'intensità, prova ad approfittarne il Benevento.

57' Contatto tra Barella e Dabo, il gioco riprenderà con un calcio di punizione per il Benevento nella metà campo nerazzurra.

55' Il Benevento fa capire ai nerazzurri che ci sarà da lottare fino alla fine: gli stregoni continuano a spingere e conquistano un calcio d'angolo.

53' Prova a rendersi pericoloso il Benevento: Moncini viene lanciato sulla corsa ma il pallone è troppo lungo e Handanovic riesce ad anticiparlo e a metterci una pezza.

51' Prima sostituzione tra le fila dell'Inter: problemi per Vidal che esce dal campo zoppicante, al suo posto entra Barella.

49' Asse Caprari-Moncini con quest'ultimo che prova la conclusione verso la porta difesa da Handanovic, a negargli la gioia del goal è però il palo.

47' Piccinini fischia fallo in attacco contro l'Inter, il gioco riprenderà con un calcio di punizione per il Benevento che batterà Montipò.

46' Piccinini fischia l'inizio della seconda frazione di gioco, primo pallone giocato dal Benevento.

Ci saranno due sostituzioni tra le fila del Benevento: fuori Maggio e Insigne, dentro Tuia e Foulon.

Le squadre fanno ritorno sul terreno di gioco, è tutto pronto per il secondo tempo di Benevento-Inter.

Inter schiacciasassi ma il risultato è comunque bugiardo. I nerazzurri partono benissimo e si portano in vantaggio dopo meno di trenta secondi dal fischio d'inizio. Il Benevento però non si scompone, anzi reagisce bene mettendo in difficoltà gli avversari in più di una circostanza e pressando a tutto campo. Il goal del raddoppio degli ospiti firmato da Gagliardini arriva forse nel miglior momento della formazione sannita. Dopo tre minuti l'Inter cala anche il tris con la doppietta di Lukaku che arriva in seguito ad un errore difensivo di Montipò e sembra chiudere definitivamente la pratica. L'errore difensivo lo commettono però anche i nerazzurri in seguito alla pressione dei sanniti, ne aprofitta Caprari per accorciare le distanze e portare il risultato sull'1-3. Il Benevento inizia a crederci di nuovo ma prima dell'intervallo arriva il quarto goal della formazione lombarda firmato da Hakimi che indirizza il match sul binario nerazzurro. Restano comunque da giocare 45 minuti e tutto può ancora succedere, vedremo se gli uomini di Pippo Inzaghi riusciranno a ribaltare la partita o se l'Inter saprà mettere il sigillo sulla sfida.

45'+2' Piccinini fischia la fine del primo tempo, le squadre tornano negli spogliatoi a riposo sul risultato di 1-4.

45' Ci saranno 2 minuti di recupero.

44' Ancora pericoloso l'Inter, questa volta con Vidal che da due passi colpisce male di testa divorandosi il goal del possibile 1-5.

42' GOAL INTER: palla tesa in mezzo di Young, Lukaku liscia la sfera che arriva così sui piedi di Hakimi che da posizione ravvicinata deposita il pallone in rete. Risultato ora sull'1-4 in favore della formazione nerazzurra.

39' Il Benevento ora ci crede: gli stregoni conquistano un calcio di punizione nella metà campo nerazzurra.

37' Non ce la fa Barba, Inzaghi è costretto ad effettuare la prima sostituzione e inserisce Letizia.

37' Problemi per Federico Barba, necessario l'intervento dello staff medico del Benevento.

34' GOAL BENEVENTO: errore difensivo di Gagliardini che perde il possesso del pallone nei pressi della sua area di rigore, Handanovic cerca di metterci una pezza ma commette a sua volta un altro errore difensivo regalando il pallone a Caprari che riceve e senza pensarci due volte cerca e trova la porta. Da sottolineare la pressione attuata dagli stregoni, risultato ora sull'1-3.

32' I due goal subiti in rapida successione hanno tagliato le gambe al Benevento: i sanniti avevano reagito bene alla prima marcatura di Lukaku non scomponendosi e mettendo anche in difficoltà l'Inter in più di una circostanza, ma ora sono in difficoltà e cercano di non scoprirsi per evitare l'imbarcata.

28' GOAL INTER: errore difensivo da parte di Montipò che regala il pallone a Gagliardini, il centrocampista nerazzurro cerca e trova Lukaku a tu per tu con il portiere giallorosso, il belga altro non deve fare se non depositare in rete il pallone dello 0-3.

27' Vidal ci prova con una conclusione da fuori area che si perde però alta sul fondo.

25' GOAL INTER: i nerazzurri cercano di riprendere in mano le redini della partita e si rendono pericolosi in più di una circostanza trovando infine il raddoppio con  la rete Gagliardini. Risultato ora sullo 0-2.

18' Bell'iniziativa di Sanchez che porta scompiglio nell'area di rigore sannita e prova a servire Hakimi che viene però provvidenzialmente anticipato dall'intervento di Barba che risolve.

17' Inter ancora pericoloso con Lukaku, questa volta però la posizione di partenza in fuorigioco da parte dell'attaccante nerazzurro costringe Piccinini a fermare il gioco e a concedere un calcio di punizione al Benevento.

15' Contina a crescere il Benevento con il passare dei minuti: gli stregoni conquistano un altro corner.

14' Sugli sviluppi del corner Dabo incorna la sfera, Handanovic non si lascia però sorprendere e blocca il pallone.

13' Caprari cerca Insigne all'interno dell'area di rigore avversaria, Young risolve in calcio d'angolo.

11' Contatto tra Caldirola e Lukaku, il gioco ripartirà con un calcio di punizione per l'Inter nella metà campo giallorossa.

8' Notevole la pressione del Benevento che mantiene alto il baricentro, non permette ai nerazzurri di manovrare e riconquista il possesso del pallone.

5' Prova a reagire il Benevento con la conclusione di Insigne che cerca ma non trova la porta.

1' GOAL INTER: nerazzurri in vantaggio dopo meno di 30 secondi con Lukaku. Kolarov cerca Hakimi con un pallone alto, la palla arriva poi a Sanchez che cerca e trova l'attaccante belga per la rete del momentaneo vantaggio. Risultato ora sullo 0-1.

1' Piccinini fischia l'inizio del match, primo pallone giocato dall'Inter.

Le squadre fanno il loro ingresso in campo, manca ormai poco al calcio d'inizio di Benevento-Inter.

INTER (3-4-1-2): Handanovic, Skriniar, De Vrij, Kolarov, Hakimi, Gagliardini, Vidal, Young, Sensi, Lukaku, Sanchez.

BENEVENTO (4-3-2-1): Montipò, Maggio, Glik, Caldirola, Barba, Ionita, Schiattarella, Dabo, Insigne, Moncini, Caprari.

Di seguito le formazioni ufficiali di Benevento-Inter:

Ampio turnover per Conte rispetto alla partita contro la Fiorentina, poche invece le novità di formazione nell'undici titolare mandato in campo da Pippo Inzaghi rispetto alla sfida vinta contro i liguri.

L'Inter invece, reduce dalla vittoria rocambolesca di sabato sera contro la Fiorentina, si presenta al Vigorito con i due nuovi acquisti: Hakimi e Vidal, entrambi titolari quest'oggi.

In casa Benevento c'è entusiasmo dopo la vittoria in rimonta ottenuta a Marassi contro la Sampdoria con cui gli stregoni hanno innaugurato ufficialmente la stagione 2020-2021. Il big match odierno rappresenta un test importante per la formazione sannita che si candida seriamente ad essere tra le possibili rivelazioni di questo campionato.

Tutto pronto allo stadio Ciro Vigorito per la sfida tra Benevento e Inter, gara valida per il recupero della prima giornata di campionato. Le due squadre stanno per fare ingresso sul terreno di gioco, arbitro dell'incontro sarà Marco Piccinini.