IL COMMENTO

Ottima la prestazione offerta oggi dal Napoli alla Sardegna Arena contro il Cagliari. Gli azzurri calano il poker in una partita mai seriamenre in discussione, inaugurando alla grande l'anno nuovo. Da sottolineare, tra le altre, le ottime prestazioni di Zielinski (autore di una doppietta), di Lozano e di Insigne (entrambi in gol). Dopo le ultime deludenti uscite, con un misero punto ottenuto in tre partite, era fondamentale tornare a macinare gioco e risultati. Così è stato e ora sarà importante continuare su questa strada, trovando finalmente quella famosa continuità, divenuta ormai un chiodo fisso per Gattuso e i suoi uomini. Intanto, grazie alla vittoria di oggi, gli azzurri si portano al quarto posto in classifica, a quota 28 punti. Da domani inoltre si tornerà già a lavoro per preparare i prossimi impegni: mercoledì allo Stadio Diego Armando Maradona arriverà lo Spezia, domenica prossima invece i partenopei saranno ospiti dell'Udinese. Sono due partite da vincere, facili solo sulla carta e per il Napoli sarà dunque fondamentale approcciarle con la giusta determinazione per evitare ulteriori scivoloni, come quello contro il Torino lo scorso 23 dicembre. Quel che è certo è che questa squadra possiede un enorne potenziale, pare però che non se ne renda conto. Gli azzurri infatti alternano prestazioni eccellenti ad altre al limite della mediocrità. La sensazione è che se i partenopei trovassero finalmente costanza ed equilibrio potrebbero giocarsela a viso aperto contro chiunque, oltre che lottare per quegli importanti traguardi che una piazza come quella napoletana merita assolutamente. 

 

LA CRONACA DI CAGLIARI-NAPOLI

90' Manganiello non concede recupero e fischia la fine delle ostilità. Risultato finale Cagliari-Napoli 1-4, decidono la partita la doppietta di Zielinski e i gol di Lozano e Insigne, per i sardi in rete Joao Pedro. 

88' Un'altra sostituzione tra le fila del Napoli: fuori Bakayoko, dentro Lobotka. 

87' Doppia sostituzione tra le fila del Napoli: fuori Manolas e Mario Rui, dentro Rrahmani e Ghoulam. 

86' GOAL NAPOLI: alla battuta del penalty si presenta Insigne, che non sbaglia e trafigge Cragno. Risultato ora sull'1-4.

84' Di Lorenzo ci prova dal limite dell'area, Caligara appena entrato devia il pallone con il braccio. Ammonizione per lui e calcio di rigore in favore del Napoli. 

82' Ancora pericoloso il Napoli, ancora decisivo Cragno che risolve in calcio d'angolo. 

81' Ci prova da fuori Fabian Ruiz, palla alta sul fondo.

80' Lunga fase di possesso palla per il Napoli, gli azzurri appaiono in pieno controllo della partita, il Cagliari non ne ha più. 

77' Doppia sostituzione tra le fila del Napoli: fuori Zielinski e Petagna, dentro Elmas e Politano. 

74' GOAL NAPOLI: questa volta ce la fa Lozano, che dopo un'ottima prestazione riesce anche a trafiggere Cragno sugli sviluppi del corner. Risultato ora sull'1-3 in favore degli azzurri. 

73' Lozano va nuovamente vicino al gol, questa volta con un colpo di testa. Ancora decisivo Cragno che risolve in calcio d'angolo. 

69' Napoli ancora pericoloso: Insigne serve Lozano ben posizionato all'interno dell'area di rigore, il messicano va a colpo sicuro ma trova un super Cragno che ci mette una pezza e risolve. Ottima oggi la prestazione del portiere rossoblu, che ha evitato ai suoi di subire la goleada. 

67' Non smette di lottare il Cagliari: nonostante l'inferiorità numerica, i sardi si portano in avanti e conquistano un calcio d'angolo. 

65' Lykogiannis stende Lozano sulla corsa al limite dell'area di rigore. Il giocatore rossoblu era già ammonito e viene, dunque, espulso. Calcio di punizione per il Napoli da una mattonella interessante. 

62' GOAL NAPOLI: gli azzurri non ci stanno e rispondono subito con Zielinski, che firma così la personale doppietta. Risultato ora sull'1-2.

60' GOAL CAGLIARI: i sardi trovano il pareggio con il loro primo tiro in porta, in rete Joao Pedro. Risultato ora sull'1-1.

58' Alla battuta del calcio piazzato va Insigne, palla di poco alta sopra la traversa. 

57' Napoli ancora in zona d'attacco: gli azzurri conquistano un calcio di punizione da una posizione interessante. 

55' Cagliari più pimpante in questo secondo tempo, ma finora i sardi non hanno mai dato la seria impressione di poter far male agli azzurri. 

53' Ammonito Sottil a causa di una trattenuta ai danni di Di Lorenzo. 

48' Messo giù Joao Pedro, calcio di punizione per il Cagliari nei pressi della trequarti. 

46' Manganiello fischia l'inizio della ripresa, primo pallone mosso dal Cagliari. 

Le squadre fanno ritorno sul terreno di gioco, è tutto pronto alla Sardegna Arena per secondo tempo di Cagliari-Napoli. 

Ottima la prestazione del Napoli fino a questo momento. Gli azzurri hanno praticamente dominato e avrebbero meritato di andare a riposo con più di un gol di scarto. I padroni di casa invece devono ringraziare un super Cragno che si è opposto alle conclusioni insidiose dei partenopei in più di una circostanza, salvando di fatto la sua squadra e mantenendo ancora aperto il discorso.

45'+1' Manganiello fischia la fine del primo tempo. Le squadre tornano negli spogliatoi a riposo sul punteggio di 0-1 in favore del Napoli. Decide la partita fino a questo momento il gol di Zielinski. 

45' È stato concesso un minuto di recupero. 

42' Prova a farsi vedere il Cagliari dalle parti di Ospina, la conclusione di Sottil però termina alta sopra la traversa. 

40' Sottil stende Lozano sulla corsia destra, calcio di punizione per il Napoli da una posizione interessante. 

38' Calcio d'angolo per il Napoli, sugli sviluppi gli azzurri si rendono ancora pericolosi e vanno vicino al gol, decisivo ancora una volta l'intervento di Cragno. 

36' Erroraccio difensivo da parte di Manolas che regala il pallone a Simeone. L'attaccante rossoblu prova a concludere verso la porta difesa da Ospina ma la sfera termina sul fondo dopo aver sfiorato il palo. 

30' Ammonito Lykogiannis in seguito ad uno scontro con Lozano. 

29' Buon lavoro di Petagna che continua a gestire e smistare palloni: l'attaccante azzurro serve Fabian Ruiz al limite dell'area, il centrocampista spagnolo cerca la porta ma la sua conclusione si spegne sopra la traversa. 

27' Ancora pericoloso il Napoli che appare in pieno controllo della partita. 

25' GOAL NAPOLI: ottimo lavoro di Petagna che serve ottimamente Zielinski al limite dell'area di rigore, il centrocampista polacco prende la mira e trafigge Cragno con un gran tiro d'esterno mancino. Risultato ora sullo 0-1. 

23' Bel tentantivo di Insigne da fuori area, palla fuori di poco. 

22' Tre occasioni da gol per il Napoli nel giro di pochi secondi: Petagna servito ottimamente all'interno dell'area di rigore non riesce ad insaccare il pallone, ci prova Insigne ma la sua conclusione viene deviata dalla retroguardia avversaria, sulla ribattuta arriva Mario Rui che spara però in curva. 

20' Prima occasione per il Cagliari: cross dalla corsia destra, Joao Pedro incorna il pallone che termina però sopra la traversa. 

18' Il Napoli prova attraverso il giropalla a trovare gli spazi giusti, il Cagliari si rintana nella propria metà campo. 

14' Cagliari in difficoltà: i sardi soffrono le iniziative offensive degli azzurri e cercano di sfruttare le ripartenze per rendersi pericolosi, fin qui senza successo. 

13' Sugli sviluppi del corner il pallone arriva ad Insigne, che non ci pensa due volte e cerca la porta. Pallone fuori di poco. 

12' Napoli nel complesso superiore fino a questo momento: gli azzurri conquistano un altro calcio d'angolo. 

11' Errore difensivo da parte della retroguardia del Cagliari, non ne approfittano però gli azzurri. 

10' Zielinski ci prova nuovamente da fuori area, la sua conclusione viene deviata dalla difesa avversaria e infine bloccata da Cragno. 

8' Il Napoli cerca di affondare il colpo, la retroguardia avversaria anticipa Petagna e risolve in corner. 

7' Errore difensivo da parte di Mario Rui, non ne approfittano però i sardi. 

6' Ingenuità da parte della difesa napoletana, il Cagliari conquista un calcio d'angolo. 

5' Approccio aggressivo da parte del Napoli, i padroni di casa provano a prendere le misure ma sono gli azzurri a fare la partita.

2' Il Napoli insiste in zona d'attacco e con Lozano conquista il primo calcio d'angolo della partita. 

1' Subito pericoloso il Napoli con Zielinski, che ci prova con un bel destro da fuori area, decisiva la respinta di Cragno che risolve. 

1' Manganiello fischia l'inizio delle ostilità, primo pallone giocato dal Napoli. 

Le squadre fanno ingresso sul terreno di gioco, è tutto pronto per il calcio d'inizio di Cagliari-Napoli. 

NAPOLI (4-2-3-1): Ospina, Di Lorenzo, Maksimovic, Manolas, Mario Rui, Fabian Ruiz, Bakayoko, Lozano, Zielinski, Insigne, Petagna. 

CAGLIARI (4-2-3-1): Cragno, Zappa, Ceppitelli, Walukiewicz, Lykogiannis, Nandez, Marin, Pereiro, Joao Pedro, Sottil, Simeone. 

Di seguito le formazioni ufficiali di Cagliari-Napoli:

Il Cagliari, reduce dalla sconfitta dell'Olimpico contro la Roma, occupa il quindicesimo posto in classifica a quota 14 punti. I sardi sono stati tra i primi a muoversi sul mercato in questa sessione invernale, garantendosi le prestazioni di Nainggolan. Il belga però non risulterà convocabile fino a lunedì e non è, dunque, impiegabile oggi. Scelte obbligate per il tecnico dei rossoblu Eusebio Di Francesco, che deve sopperire anche alle pesanti assenze di Aresti, Godin, Faragò e Rog. 

Gli azzurri hanno conquistato un solo punto nelle ultime tre partite e sono, dunque, chiamati al riscatto. Il Napoli occupa attualmente il quinto posto in classifica a quota 25 punti, a nove lunghezze di distanza dal Milan capolista. In vista del match odierno, il tecnico Gennaro Gattuso deve nuovamente far fronte all'assenza di Victor Osimhen: l'attaccante nigeriano infatti ha recuperato dall'infortunio, ma è risultato positivo al Covid-19 dopo aver trascorso le festività nel suo Paese. Ancora fermi ai box anche Koulibaly e Mertens, che hanno svolto lavoro differenziato durante la settimana. Ha recuperato invece Demme, che oggi parte dalla panchina. Non ci sono per il resto grosse novità nella formazione iniziale proposta da Ringhio: tra i pali Ospina, in difesa Maksimovic e Manolas, a centrocampo torna Fabian Ruiz dal primo minuto in coppia con Bakayoko, in attacco invece Lozano parte titolare per la prima volta dopo aver recuperato dall'infortunio. Da sottolineare anche la prima convocazione di Antonio Cioffi, attaccante classe 2002.

È tutto pronto alla Sardegna Arena per la sfida tra Cagliari e Napoli, valida per la quindicesima giornata del campionato di Serie A. Calcio d'inizio alle ore 15.00, dirige il match il signor Manganiello.