Vittoria importantissima per il Napoli che espugna il Franchi nel lunch match della trentasettesima giornata di campionato e prosegue a gonfie vele la propria corsa verso la Champions. Termina 2-0 la sfida contro la Fiorentina, dopo una partita molto aperta e combattuta. Gli azzurri partono forte e provano fin da subito ad impensierire gli avversari, che invece si chiudono a riccio concedendo poco e niente in fase difensiva e cercando poi di rendersi pericolosi in ripartenza. Il primo tempo termina a reti inviolate e anche ad inizio ripresa lo spartito non cambia, con il match che resta "bloccato". Al minuto 53 l'episodio che cambia la partita: Abisso dopo aver consultato il VAR decide di assegnare al Napoli un calcio di rigore in seguito ad una trattenuta ai danni di Rrahmani. Dal dischetto si presenta Insigne, che nel primo tempo aveva centrato una clamorosa traversa su calcio di punizione. Terracciano respinge la conclusione del capitano azzurro che però si fa trovare pronto sulla ribattuta e deposita in rete il pallone del meritato vantaggio per i partenopei. La Fiorentina comunque non molla, anzi continua a lottare su ogni pallone come del resto fatto fin dal fischio d'inizio dell'incontro. Al minuto 67 però è semrpe Insigne a servire a Zielinski il pallone del 2-0 (complice la deviazione di Venuti, ndr) che mette di fatto il sigillo sulla sfida. La partita chiaramente non ha poi avuto molto da dire con i ritmi che si sono decisamente abbassati e il Napoli che si è limitato a gestire il risultato. Grazie ai preziosissimi tre punti ottenuti oggi, gli uomini di Gattuso si portano momentaneamente al terzo posto in classifica a quota 76, quando manca una sola giornata alla fine del campionato (domenica prossima gli azzurri ospiteranno il Verona al Maradona, ndr). I partenopei vedono dunque la Champions ad un passo. Quello che era stato definito l'obiettivo minimo stagionale è invece un grande traguardo che non soltanto assicura agli azzurri la partecipazione alla prossima edizione della "coppa dalle grandi orecchie" ma permette anche di scongiurare l'ormai celebre ridimensionamento, a cui la società azzurra si sarebbe inesorabilmente avviata in caso di mancata qualificazione per il secondo anno consecutivo. 

 

LA CRONACA DI FIORENTINA-NAPOLI

90'+4' Abisso fischia la fine delle ostilità. Risultato finale Fiorentina-Napoli 0-2. Decidono la partita i gol di Insigne e Zielinski. 

90'+2' Venuti stende Hysaj. Il Napoli conquista un calcio di punizione da posizione interessante quando mancano due minuti alla fine della partita. 

90' Sono stati concessi 4 minuti di recupero. 

90' Tenta un ultimo affondo la Fiorentina che conquista un calcio di punizione nei pressi della bandierina del corner. 

87' Ritmi molto bassi in questo finale, le squadre hanno dato tutto. Partita che non sembra aver più molto da dire. 

83' Sostituzione tra le fila del Napoli: fuori Osimhen, autore dell'ennesima ottima prestazione, dentro Petagna. 

80' Alla battuta del calcio piazzato va Insigne, conclusione deviata in calcio d'angolo dalla barriera. 

79' Pezzella stende Osimhen e rimedia l'ammonizione. Calcio di punizione in favore del Napoli da una mattonella interessante. 

77' Sostituzione tra le fila della Fiorentina: fuori Bonaventura, dentro Callejon, grande ex della sfida. 

76' Doppia sostituzione tra le fila del Napoli: fuori Zielinski e Politano, dentro Mertens e Lozano. 

75' Prova a farsi vedere la Fiorentina che conquista un calcio d'angolo. 

73' Caceres stende Zielinski nei pressi della bandierina del corner. Calcio di punizione in favore del Napoli da una posizione interessante. 

71' Ritmi decisamente calati dopo il secondo gol del Napoli, ma la Fiorentina non sembra ancora doma. 

67' GOAL NAPOLI: gli azzurri raddoppiano con Zielinski e si avvicinano ad una vittoria fondamentale in chiave Champions. Risultato ora sul 2-0 in favore dei partenopei. 

63' Insigne centra il settimo palo stagionale, il secondo di oggi. Azzurri vicinissimi al gol del raddoppio. 

61' Ammonito Castrovilli che stende Bakayoko sulla corsa. 

60' Bonaventura ci prova da fuori, pallone facile preda di Meret. 

58' Prova subito a reagire la Fiorentina che con Ribery crea scompiglio all'interno dell'aria di rigore azzurra. Risolve la retroguardia partenopea. 

56' GOAL NAPOLI: dagli undici metri si presenta Insigne, Terracciano respinge il rigore del capitano azzurro che però si fa trovare pronto sulla ribattuta ed insacca il pallone dell'1-0. 

55' Calcio di rigore in favore del Napoli: dopo aver consultato il VAR Abisso decide di assegnare il penalty agli azzurri. 

53' Silent Check del VAR in corso per un possibile calcio di rigore in favore del Napoli. 

52' Ammonito Hysaj per una trattenuta ai danni di Ribery. 

51' Fiammata di Politano che permette al Napoli di conquistare un calcio d'angolo. 

48' Ammonito per proteste Caceres. 

47' Ribery stende Zielinski sulla corsa, proteste da parte del Napoli dato che il giocatore viola è gia ammonito. Abisso concede solo il calcio di punizione. 

46' Abisso fischia l'inizio della ripresa, primo pallone giocato dalla Fiorentina. 

Le squadre fanno ritorno sul terreno di gioco, è tutto pronto al Franchi per il secondo tempo di Fiorentina-Napoli.

Un buon Napoli quello visto in questa prima frazione di gioco. Gli azzurri infatti provano fin da subito a fare la partita, rendendosi pericolosi in un paio di circostanze e sfiorando il vantaggio con una punizione di Insigne che centra in pieno la traversa. La Fiorentina invece si chiude a riccio, concedendo poco e niente ai partenopei in zona d'attacco e provando a sfruttare le ripartenze per rendersi pericolosa. Proprio in seguito ad un capovolgimento di fronte infatti i viola trovano il gol del vantaggio con Vlahovic, annullato per fuorigioco. Partita che resta dunque apertissima a qualsiasi risultato. 

45'+1' Abisso fischia la fine del primo tempo. Le squadre tornano negli spogliatoi a riposo con il risultato fermo sullo 0-0.

45' È stato concesso un minuto di recupero. 

43' Fallo di Ribery ai danni di Fabian Ruiz all'interno della metà campo azzurra. Ammonizione per lui e calcio di punizione per il Napoli. 

40' Fiorentina chiusa a riccio, per gli azzurri non è facile trovare i varchi giusti. 

37' Continua a macinare gioco il Napoli alla ricerca del gol del vantaggio. 

33' Alla battuta del calcio piazzato va Insigne che centra in pieno la traversa. Napoli vicinissimo al gol del vantaggio. 

31' Milenkovic intercetta il pallone con la mano, ammonizione per lui e calcio di punizione in favore del Napoli da una posizione interessante. 

30' Ripartenza micidiale dei padroni di casa che arrivano anche alla conclusione con Ribery, blocca senza problemi Meret. 

28' Prova a farsi vedere dalle parti di Meret la Fiorentina. I viola conquistano il loro primo calcio d'angolo. 

26' Bakayoko ci prova da fuori, il pallone si perde sul fondo. 

25' Palla persa da Ribery in disimpegno, provano ad aprofittarne gli azzurri e conquistano il quarto calcio d'angolo. 

22' Alla battuta del calcio piazzato va Biraghi. Pallone alto sul fondo.

21' Rrahmani stende Ribery sulla corsa. Ammonizione per lui e calcio di punizione in favore della Fiorentina da buona posizione. 

20' Sugli sviluppi del calcio d'angolo è di nuovo Bakayoko ad anticipare tutti ed incornare il pallone, che però termina sopra la traversa. 

19' Tornano a farsi vedere in zona d'attacco i partenopei e conquistano un corner. 

16' La Fiorentina è cresciuta molto negli ultimi minuti. Partita che adesso appare più equilibrata. 

13' Primo squillo della Fiorentina che trova addirittura il gol con Vlahovic, ma in fuorigioco. Nulla di fatto. 

12' Bella giocata di Osimhen che serve ottimamente Zielinski al limite dell'area di rigore avversaria. Il centrocampista polacco prova la conclusione, Terracciano respinge. Poco dopo ci prova da fuori anche Fabian, in questo caso l'estremo difensore viola blocca la sfera e pone fine al pericolo. 

8' Continuano a spingere gli azzurri e conquistano un altro calcio d'angolo. 

6' Napoli che prova a fare la partita, Fiorentina costretta nella propria metà campo. 

4' Sugli sviluppi del calcio piazzato Bakayoko incorna la sfera senza però riuscire ad indirizzarla. Pallone sul fondo. 

3' Caceres stende Politano sulla corsia destra. Calcio di punizione in favore del Napoli da una mattonella interessante. 

1' Approccio aggressivo da parte del Napoli che conquista subito un calcio d'angolo.

1' Abisso fischia l'inizio delle ostilità, primo pallone giocato dal Napoli.

Le squadre fanno il loro ingresso sul terreno di gioco, è tutto pronto al Franchi per il calcio d'inizio di Fiorentina-Napoli.

NAPOLI (4-3-3): Meret, Di Lorenzo, Manolas, Rrahmani, Hysaj, Fabian Ruiz, Bakayoko, Zielinski, Politano, Osimhen, Insigne.

FIORENTINA (3-5-2): Terracciano, Milenkovic, Pezzella, Venuti, Caceres, Castrovilli, Pulgar, Bonaventura, Biraghi, Ribery, Vlahovic.

Di seguito le formazioni ufficiali di Fiorentina-Napoli:

È tutto pronto allo Stadio Artemio Franchi per la sfida tra Fiorentina e Napoli, lunch match della trentasettesima giornata del campionato di Serie A. Le squadre sono già in campo per la fase di riscaldamento. Calcio d'inizio alle 12.30, arbitro designato per l'incontro è il signor Abisso.