IL COMMENTO

È probabilmente il peggior Napoli stagionale quello sceso in campo stasera all'Olimpico contro la Lazio. Dopo la beffa di mercoledì sera contro l'Inter serviva una risposta sul campo che purtroppo non è arrivata. Gli azzurri infatti disputano una brutta e deludente partita, non mostrano carattere e non danno mai la seria impressione di poter far male agli avversari nel corso dei novanta minuti. Ottima invece la prestazione fornita dai padroni di casa, che hanno saputo riscattare il passo falso di mercoledì scorso a Benevento. Per il Napoli quella di oggi è la seconda sconfitta consecutiva. Inoltre soni già tre gli scontri diretti persi dagli uomini di Gattuso (contro Milan, Inter e Lazio), quattro considerando anche la sconfitta a tavolino contro la Juventus. Non è di certo un dato incoraggiante. La squadra oggi ha dimostrato ancora una volta di non riuscire a trovare equilibrio e soprattutto costanza in termini di gioco, alternando ottime prestazioni ad altre al limite della mediocrità. Certo, è vero che le pesanti assenze di Insigne, Mertens e Osimhen hanno condizionato in partenza la partita di stasera, ma è altrettanto vero che è arrivato il momento di invertire la rotta e trovare finalmente un'identità. Intanto oggi per Gattuso è arrivata un'altra gatta da pelare: l'infortunio di Lozano. Il messicano è già a Villa Stuart per sottoporsi ad esami strumentali e le sue condizioni saranno valutate nelle prossine ore. Dopo il K.O. di stasera, i partenopei occupano ora il quinto posto in classifica a quota 23 punti, a otto lunghezze di distanza dal Milan capolista. Da domani, intanto, gli azzurri torneranno in campo a Castel Volturno per preparare l'ultimo impegno prima della sosta natalizia: la sfida con il Torino di mercoledì sera, una sfida che il Napoli è chiamato a vincere per riscattare la pessima prestazione di oggi e chiudere il 2020 nel migliore dei modi. 

 

LA CRONACA DI LAZIO-NAPOLI

90'+4' Orsato fischia la fine delle ostilità. Risultato finale Lazio-Napoli 2-0, decidono la partita i gol di Immobile nel primo tempo e Luis Alberto nella ripresa. 

90' Sono stati concessi 4 minuti di recupero. 

90' Ghoulam cerca Petagna con una palla alta, Hoedt anticipa tutti e risolve in calcio d'angolo. 

89' Lazio pericolosa in contropiede con la conclusione di Pereira dal limite dell'area. Palla sul fondo. 

85' Doppia sostituzione tra le fila della Lazio: fuori Felipe e Milinkovic Savic, dentro Patric e Akpa Akpro. 

82' Errore difensivo di Maksimovic che regala palla agli avversari, prova ad approfittarne il neoentrato Pereira che guadagna un calcio d'angolo. 

80' Doppia sostituzione tra le fila della Lazio: fuori Escalante e Immobile, dentro Cataldi e Pereira. 

79' Petagna ci prova dal limite dell'area di rigore, Reina blocca a terra il pallone. 

77' Napoli in avanti alla ricerca di un gol che potrebbe riaprire la partita: gli azzurri conquistano un altro calcio d'angolo. 

75' Non ce la fa a proseguire la partita Lozano, Gattuso è costretto ad effettuare l'ultima sostituzione ed inserisce Malcuit. 

75' Fallo tattico di Lobotka che ferma la ripartenza avversaria, calcio di punizione per la Lazio nei pressi della linea centrale del campo. 

70' Radu stende Lozano lanciato sulla corsia destra, calcio di punizione in favore del Napoli. Il messicano è costretto ad abbandonare momentaneamente il terreno di gioco. 

68' Fallo di Manolas su Immobile, calcio di punizione per la Lazio da posizione defilata. 

67' Prima sostituzione tra le fila della Lazio: fuori Caicedo, dentro Muriqi. 

64' Doppia sostituzione tra le fila del Napoli: fuori Mario Rui e Bakayoko, dentro Ghoulam e Lobotka. 

63' Provano a reagire gli azzurri che si mantengono in zona d'attacco. 

56' GOAL LAZIO: errore difensivo del Napoli che regala il pallone ai biancocelesti. I capitolini ne approfittano e si portano sul 2-0 con Luis Alberto. 

55' Doppia sostituzione tra le fila del Napoli: fuori Koulibaly e Politano, dentro Manolas ed Elmas. 

54' Il Napoli si mantiene in zona d'attacco e conquista l'ennesimo corner. 

53' Insistono gli azzurri che conquistano tre calci d'angolo consecutivamente. 

50' Inizio di ripresa aggressivo da parte del Napoli, che prova a spingere alla ricerca del gol del pareggio. 

46' Orsato fischia l'inizio della ripresa, primo pallone giocato dalla Lazio. 

Le squadre fanno ritorno sul terreno di gioco, è tutto pronto per il secondo tempo di Lazio-Napoli. 

Non un bel primo tempo quello disputato dal Napoli. Buona invece la prova della Lazio, che va all'intervallo in vantaggio grazie al gol di Ciro Immobile. Gli azzurri, dopo la rete dell'attaccante di Torre Annunziata, hanno proposto qualche iniziativa interessante ma non hanno mai dato l'impressione di poter far davvero male agli avversari. La partita resta comunque apertissima, ma per gli uomini di Gattuso sarà fondamentale affrontare la ripresa con la giusta determinazione per poter portare a casa almeno un punto. 

45'+1' Orsato fischia la fine della prima frazione di gioco. Le squadre tornano negli spogliatoi a riposo sul risultato di 1-0 in favore della Lazio. Decide la partita fino a questo momento il gol di Ciro Immobile. 

45' È stato concesso un minuto di recupero.

42' Pestone di Immobile ai danni di Bakayoko, ammonizione per l'autore del gol che decide fin qui la partita e calcio di punizione in favore del Napoli. 

38' Koulibaly stende Milinkovic Savic al limite dell'area di rigore, calcio di punizione per la Lazio da posizione defilata. 

33' Capovolgimento di fronte, Lozano prova a sorprendere tutti con una conclusione da fuori area, Reina blocca il pallone senza problemi. 

31' Ci prova dal limite dell'area Caicedo, la palla termina sul fondo dopo aver sfiorato il palo. 

30' Intervento scomposto di Koulibaly su Caicedo, ammonizione per il difensore azzurro e calcio di punizione in favore della Lazio. 

28' Torna a proporsi la Lazio in zona d'attacco: i biancocelesti conquistano un calcio d'angolo. 

25' Problemi muscolari per Koulibaly che per il momento prova a rimanere in campo. 

24' Escalante stende Lozano nei pressi della linea centrale del campo, ammonizione per lui e calcio di punizione in favore del Napoli. 

19' Ancora pericolosi gli azzurri in zona d'attacco: i partenopei conquistano un altro corner. 

18' Bella giocata di Petagna sulla corsia destra, la palla passa poi a Fabian Ruiz che cerca la porta con un sinistro a giro sul secondo palo, Reina devia in calcio d'angolo. 

16' Prova a farsi vedere il Napoli dalle parti dell'area di rigore avversaria: gli azzurri conquistano il loro primo corner. 

13' Ammonizione anche per Lozano. 

11' Hoedt riceve il primo cartellino giallo della partita. 

12' Lazio ancora in zona d'attacco: i biancocelesti conquistano un calcio d'angolo. 

11' Prova a reagire il Napoli che conquista un calcio di punizione da una posizione interessante. 

9' GOAL LAZIO: cross di Marusic dalla corsia sinistra, Immobile anticipa Maksimovic, incorna il pallone e lo deposita alle spalle di Ospina. Risultato ora sull'1-0.

6' Pericolosa la Lazio con Immobile, che cerca ma non trova il gol. Palla alta sul fondo. 

5' Buon giropalla da parte dei biancocelesti, che conquistano un calcio d'angolo. Sugli sviluppi dello stesso, Caicedo incorna la sfera che però si perde alta sul fondo. 

3' Inizio aggressivo da parte del Napoli, la Lazio prova a prendere le misure. 

1' Orsato fischia l'inizio della partita, primo pallone giocato dal Napoli. 

Le squadre fanno ingresso sul terreno di gioco, è tutto pronto allo Stadio Olimpico per il calcio d'inizio di Lazio-Napoli. 

NAPOLI (4-2-3-1): Ospina, Di Lorenzo, Maksimovic, Koulibaly, Mario Rui, Fabian Ruiz, Bakayoko, Politano, Zielinski, Lozano, Petagna. 

LAZIO (3-5-2): Reina, Felipe, Acerbi, Radu, Lazzari, Milinkovic Savic, Escalante, Luis Alberto, Marusic, Immobile, Caicedo. 

Di seguito le formazioni ufficiali di Lazio-Napoli:

Il Napoli, reduce dalla beffa di mercoledì sera al Meazza, occupa attualmente il quinto posto in classifica a quota 23 punti. In vista del match odierno, il tecnico Gattuso deve far fronte alle pesanti assenze di Insigne, Mertens e Osimhen. Poche, per il resto, le novità nell'undici titolare mandato in campo dall'allenatore: tra i pali confermato Ospina, in difesa Maksimovic prende il posto di Manolas, a centrocampo agiscono Fabian Ruiz e Bakayoko, in attacco partono dal primo minuto Politano, Zielinski, Lozano e Petagna. 

La Lazio, reduce dal pareggio esterno al Vigorito contro il Benevento, occupa attualmente il nono posto in classifica a quota 18 punti. In vista della partita di stasera sono poche le novità nella formazione inziaole proposta dal tecnico Simone Inzaghi, che conferma il consueto 3-5-2.

È tutto pronto allo Stadio Olimpico di Roma per il big match tra Lazio e Napoli, posticipo della tredicesima giornata del campionato di Serie A. Calcio d'inizio alle 20.45, arbitra la sfida il signor Orsato.