IL COMMENTO

É un Napoli schiacciasassi quello sceso in campo oggi al San Paolo contro una sciagurata ed impotente Atalanta. Gli azzuri dominano dal primo all'ultimo minuto senza concedere nulla agli avversari. La formazione bergamasca invece non riesce mai ad entrare seriamente in partita e soffre fin da subito le iniziative degli uomini di Gattuso. Al 23° minuto arriva il primo goal di Lozano che indirizza la partita sul binario azzurro e dà il via alla goleada. Dopo cinque minuti infatti il messicano raddoppia e poco dopo Politano firma il tris con una bella conclusione da fuori area. Prima dell'intervallo c'è spazio anche per il primo goal di Osimhen in una partita ufficiale con la maglia azzurra. Si torna così negli spogliatoi a riposo sul risultato di 4-0 in favore del Napoli. La partita finisce praticamente qui. Il secondo tempo infatti sembra quasi una formalità: i partenopei si limitano a gestire risultato e possesso palla andando comunque vicini al quinto goal in più di una circostanza, l'Atalanta invece trova con Lammers il goal della bandiera ma non riesce mai ad impensierire seriamente la retroguardia azzurra e a riaprire la partita. Per gli uomini di Gattuso quella di oggi è la terza vittoria in altrettante partite giocate. Gli azzurri hanno segnato ben 12 goal e ne hanno subito solo uno, iniziando così alla grande la stagione 2020-2021. Solo il tempo saprà dirci dove potrà arrivare questa squadra che intanto sta dimostrando di potersela giocare con chiunque. Questo non è però il momento di lasciarsi andare all'entusiasmo, occorre mantenere alta la concentrazione e la determinazione e affrontare partita dopo partita con lo spirito apprezzato in queste prime uscite stagionali. L'unica certezza è che quest'anno la compagine partenopea è davvero forte, ma i tempi sono ancora prematuri per poter tirare già le somme. Per il Napoli inoltre si prospettano settimane di fuoco: dopo la decisione del Giudice Sportivo di decretare il 3-0 a tavolino in favore della Juventus e un punto di penalizzazione in classifica per gli azzurri, De Laurentiis ha fatto sapere attraverso i propri legali di presentare ricorso e di essere pronto a battagliare, arrivando se necessario anche al TAR. Intanto la squadra riprenderà gli allenamenti domani a Castel Volturno per preparare i prossimi impegni: giovedì sera al San Paolo arriverà l'Az Alkmaar per la prima giornata di Europa League, domenica prossima invece gli azzurri andranno in scena allo stadio Ciro Vigorito in occasione del derby campano contro il Benevento.

 

LA CRONACA DI NAPOLI-ATALANTA

90'+4' Triplice fischio di Di Bello che manda le squadre sotto la doccia. Risultato finale Napoli-Atalanta 4-1. Decidono la partita la doppietta di Lozano e le reti di Politano e Osimhen, per i bergamaschi goal di Lammers.

90' Ci saranno 4 minuti di recupero.

89' Fallo su Petagna, il Napoli resta in zona d'attacco e conquista un calcio di punizione da una posizione interessante.

88' Azzurri pericolosi ancora con Lozano, Sportiello nega al messicano la tripletta e devia il pallone in calcio d'angolo.

87' Napoli che si limita a gestire il risultato e il possesso della palla in questi minuti finali. La partita è stata infatti chiusa già nel primo tempo.

83' Doppia sostituzione tra le fila del Napoli: fuori Fabian Ruiz e Osimhen, dentro Demme e Petagna.

82' Sostituzione tra le fila dell'Atalanta: fuori Gosens, dentro Muriel.

81' Intervento in ritardo di Djimsiti ai danni di Osimhen, Di Bello estrae il cartellino giallo e concede un calcio di punizione al Napoli.

80' Pericolosa l'Atalanta con il colpo di testa di Gosens su un ottimo cross di Mojica dalla corsia sinistra. Il pallone termina però alto sul fondo.

79' Contatto tra Lozano e Romero, Di Bello fischia un calcio di punizione in favore dell'Atalanta e ammonisce il messicano.

77' Fallo di Romero ai danni di Lozano, il gioco ripartirà con un calcio di punizione per il Napoli nei pressi della linea centrale del campo.

74' Doppia sostituzione tra le fila del Napoli: fuori Bakayoko e Mertens, dentro Lobotka e Malcuit.

69' Ancora pericolosa l'Atalanta con Malinovskyi, questa volta però la palla termina sul fondo.

68' GOAL ATALANTA: la formazione bergamasca accorcia le distanze con Lammers che lanciato da Romero deve solo correre verso la porta difesa da Ospina e trafiggere l'estremo difensore azzuro. Risultato ora sul 4-1 in favore del Napoli. 

66' Prova a farsi vedere l'Atalanta con Pasalic che ci prova con una conclusione da fuori area. Il pallone si perde alto sul fondo.

63' Sostituzione tra le fila dell'Atalanta: fuori Ilicic, dentro Malinovskyi.

62' Ancora pericoloso il Napoli con una gran conclusione al volo di Mertens che viene però neutralizzata da Sportiello.

60' Non ce la fa Politano: l'esterno d'attacco azzurro era inizialmente tornato in campo ma evidentemente fastidio e dolore non gli hanno permesso di continuare la partita. Gattuso è costretto dunque ad effettuare la prima sostituzione e inserisce Ghoulam.

57' Nulla di serio per Politano che stringe i denti e rientra sul terreno di gioco.

56' Problemi per Politano, necessario l'intervento dello staff medico del Napoli.

55' Sostituzione tra le fila dell'Atalanta: fuori Gomez, dentro Lammers.

49' Bell'azione del Napoli che parte da Ospina e arriva a rendersi pericoloso con il cross di Lozano che cerca Osimhen e Politano al centro dell'area di rigore avversaria. Sportiello questa volta risolve.

47' Prova ancora a rendersi pericoloso Gomez che crea scompiglio all'interno dell'area di rigore azzurra e riesce a concludere verso la porta. Ospina non si lascia impensierire.

46' C'è subito un guizzo di Gomez che ci prova da lontanissimo con il pallone che termina però sul fondo senza impensierire Ospina.

46' Di Bello fischia l'inizio della seconda frazione di gioco, primo pallone giocato dall'Atalanta.

Ci saranno due sostituzioni tra le fila dell'Atalanta: fuori Palomino e Zapata, dentro Djimsiti e Mojica.

Le squadre stanno facendo ritorno sul terreno di gioco allo stadio San Paolo di Fuorigrotta, è tutto pronto per il secondo tempo di Napoli-Atalanta.

É un Napoli monumentale quello visto in campo in questo primo tempo: sul terreno di gioco ci sono soltanto gli azzurri, mentre l'Atalanta sembra essere rimasta negli spogliatoi, almeno con la testa. I partenopei partono forte e si rendono pericolosi fin da subito. Al 23° minuto il primo goal di Lozano dà inizio alla valanga azzurra: dopo cinque minuti il messicano raddoppia e poco dopo Politano firma il tris con una grandissia conclusione da fuori area. Prima della fine del primo tempo c'è spazio anche per il primo goal di Osimhen in una partita ufficiale con la maglia azzurra. Ottima dunque la prova offerta fin qui dagli uomini di Gattuso. Sarà ora importante non abbassare la guardia e tornare in campo con la giusta determinazione per portare a casa una partita che sembra ormai in cassaforte.

45' Di Bello non concede recupero e manda le squadre a riposo negli spogliatoi sul risultato di 4-0 in favore del Napoli. Decidono la partita fino a questo momento la doppietta di Lozano e le reti di Politano e Osimhen.

43' GOAL NAPOLI: non sbaglia questa volta Osimhen che riceve il pallone e da fuori area fulmina Sportiello trovando il primo goal in una partita ufficiale con la maglia azzurra. Risultato ora sul 4-0 in favore del Napoli.

41' Ci prova da fuori Toloi con una bella conclusione che viene però neutralizzata da Ospina.

40' Ci prova ancora Osimhen ma la sua conclusione risulta però troppo debole e viene bloccata senza problemi da Sportiello. Napoli che comunque continua ad attaccare nonostante il risultato.

38' Fallo di Toloi ai danni di Osimhen, il difensore nerazzurro si vede sventolare in faccia il primo cartellino giallo della partita. Il gioco riprenderà con un calcio di punizione per il Napoli nella metà campo avversaria.

36' Prova a farsi vedere l'Atalanta con Gomez che guadagna il primo calcio d'angolo in favore della formazione bergamasca.

33' Ancora pericoloso il Napoli con Osimhen, Sportiello è costretto a deviare in corner la conclusione dell'attaccante azzurro.

30' GOAL NAPOLI: azzurri stellari, Atalanta mai veramente in partita fino a questo momento. I partenopei trovano il tris con una grandissima rete di Politano che da fuori batte Sportiello.

27' GOAL NAPOLI: micidiale uno-due degli azzurri che nel giro di cinque minuti trovano la rete del raddoppio ancora con Lozano, autore stavolta di una bellissima marcatura.

25' Ancora pericoloso Lozano, questa volta però il pallone sfiora il palo e termina sul fondo.

23' GOAL NAPOLI: un'altra bell'azione degli azzurri, la palla arriva sui piedi di Lozano anche grazie alla complicità della difesa nerazzurra, il messicano non colpisce benissimo la sfera ma riesce comunque a depositarla in rete. Risultato ora sull'1-0 in favore del Napoli.

22' Prima vera occasione per l'Atalanta: bella conclusione di Gomez che ci prova da fuori, la palla sibila il palo e termina sul fondo.

17' Continua ad attaccare il Napoli che con Politano conquista un altro calcio d'angolo.

15' Prova a farsi vedere l'Atalanta con l'asse Gomez-Zapata: l'attaccante colombiano arriva alla conclusione che si perde però alta sul fondo.

12' Più Napoli che Atalanta fino a questo momento: gli azzurri si rendono ancora pericolosi con Osimhen che arriva alla conclusione, Sportiello non si lascia soprendere.

10' Ci prova Osimhen con un conclusione che si rivela però troppo debole e viene neutralizzata da Sportiello.

9' Ce la fa Mertens: lo staff medico dà l'ok al belga per rientrare in campo.

7' Contatto tra Romero e Mertens nei pressi dell'area di rigore nerazzurra. Il belga ha la peggio e rimane a terra con un evidente problema alla spalla. Necessario l'intervento dello staff medico del Napoli.

5' Bella iniziativa di Osimhen che permette al Napoli di guadagnare il primo calcio d'angolo della partita.

4' Bell'azione del Napoli, la palla arriva a Lozano che cerca il goal in acrobazia. La sfera si spegne sul fondo dopo aver sfiorato il palo.

4' Ci prova da fuori il Papu Gomez, la sua conclusione non impensierisce Ospina.

3' Bell'inizio di partita, i ritmi sono alti e anche l'intensità.

1' La partita è iniziata, primo pallone giocato dal Napoli.

Le squadre stanno facendo il loro ingresso sul terreno di gioco, manca ormai pochissimo al fischio d'inizio di Napoli-Atalanta. Arbitro dell'incontro sarà il signor Di Bello. Al San Paolo sono presenti mille tifosi azzurri.

ATALANTA (3-4-1-2): Sportiello, Toloi, Romero, Palomino, Depaoli, De Roon, Pasalic, Gosens, Ilicic, Gomez, Zapata.

NAPOLI (4-2-3-1): Ospina, Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Hysaj, Fabian Ruiz, Bakayoko, Lozano, Mertens, Politano, Osimhen.

Di seguito le formazioni ufficiali di Napoli-Atalanta:

Anche l'Atalanta è reduce da uno strepitoso inizio di stagione: i bergamaschi sono primi in classifica a punteggio pieno con tre vittorie in tre partite, cinque goal subiti e ben tredici goal segnati. Per la sfida del San Paolo, Gasperini recupera Toloi che è guarito dal Coronavirus. Sono partiti alla volta di Napoli anche Miranchuk e Ilicic, che torna finalmente a disposizione dopo aver attraversato una serie di problemi personali che lo hanno tenuto lontano dai terreni di gioco. Lo sloveno partirà titolare dietro le due punte Gomez e Zapata.

In casa Napoli si prospettano settimane di fuoco: dopo la decisione del Giudice Sportivo di infliggere il 3-0 a tavolino alla Juventus e un punto di penalizzazione in classifica agli azzurri, De Laurentiis ha fatto sapere attraverso i propri legali di essere pronto a battagliare, arrivando se necessario anche al TAR. Gli uomini di Gattuso intanto hanno iniziato ottimamente la stagione 2020-2021 con due vittorie in due partite, otto goal fatti e zero subiti. In vista della partita di oggi il tecnico calabrese dovrà rinunciare a Zielinski ed Elmas (ancora positivi al Coronavirus) e ad Insigne che è tornato in settimana ad allenarsi con il gruppo ma non ha ancora recuperato a pieno dall'infortunio. Spazio dal primo minuto al nuovo acquisto Bakayoko, che partirà titolare in coppia con Fabian Ruiz.

Tutto pronto allo stadio San Paolo di Fuorigrotta per il big match tra Napoli e Atalanta, gara valida per la quarta giornata del campionato di Serie A.