IL COMMENTO 

Spettacolo, gol ed emozioni nella sfida del Maradona tra Napoli e Crotone. Ottimo primo tempo degli azzurri che partono forte e chiudono sul 3-1 la prima frazione di gioco (in gol Insigne, Osimhen e Mertens, per gli ospiti rete di Simy). Nella ripresa cambia la musica: i partenopei infatti abbassano la guardia e i calabresi spingono sull'acceleratore, prima accorciando le distanze con il solito Simy (che firma così la personale doppietta) e poi siglando il gol del pareggio con Messias (complice un clamoroso errore difensivo di Maksimovic). È una doccia fredda che riporta gli uomini di Gattuso con i piedi per terra. Il Napoli torna a fare la partita e al 72° minuto cala il poker con una strepitosa iniziativa personale di Di Lorenzo. È il gol che decide la partita. Gli azzurri provano poi a chiudere definitivamente i giochi, sfiorando la quinta rete in un paio di circostanze prima del triplice fischio del signor Di Martino. Grazie alla vittoria di oggi (la quarta consecutiva) i partenopei raggiungono il quarto posto in classifica a quota 56 punti, ad una lunghezza di vantaggio sulla Juventus quinta (i bianconeri andranno in scena stasera nel derby contro il Torino). Intanto mercoledì prossimo a Torino è in programma il recupero con la Juventus, in quello che ha i contorni di un vero e proprio spareggio Champions. Per Insigne e compagni sarà fondamentale continuare su questa strada, continuando a macinare gioco e risultati per raggiungere un obiettivo che fino a due mesi fa sembrava irraggiungibile ma che adesso appare sempre più vicino. 

 

LA CRONACA DI NAPOLI-CROTONE

90'+4' Di Martino fischia la fine delle ostilità al termine di una partita spettacolare. Risultato finale Napoli-Crotone 4-3. Decidono la sfida le reti di Insigne, Osimhen, Mertens e Di Lorenzo, per gli ospiti in gol Simy (doppietta, ndr) e Messias. 

90'+1' Ci prova da fuori Insigne, pallone alto sopra la traversa. 

90' Sono stati concessi 3 minuti di recupero. 

90' Sostituzione tra le fila del Napoli: fuori Osimhen, dentro Petagna. 

89' Insigne, ben servito all'interno dell'area di rigore avversaria, ci prova con il suo classico tiro a giro. Palla di poco fuori. 

84' Pereyra stende Lozano, calcio di punizione per il Napoli da una mattonella interessante. 

80' Ancora pericoloso Di Lorenzo sugli sviluppi di un calcio d'angolo, il pallone stavolta termina sul fondo. 

75' Prova a reagire il Crotone che conquista un calcio d'angolo. 

73' Sostituzione tra le fila del Napoli: fuori Mertens, dentro Zielinski. 

72' GOAL NAPOLI: grandissima giocata di Di Lorenzo che fa tutto da solo e deposita in rete il pallone del vantaggio azzurro. Risultato ora sul 4-3.

70' Insigne crossa il pallone al centro dell'area di rigore, Lozano incorna la sfera che però diventa preda di Cordaz. 

69' Insistono gli azzurri in zona d'attacco, Crotone in difficoltà. 

67' Benali protegge il pallone con le mani, ammonizione per lui e calcio di punizione per il Napoli all'interno della metà campo avversaria. 

65' Buona la reazione del Napoli dopo il gol di Messias. I partenopei tornano a spingere e a fare la partita. 

64' Azzurri pericolosi con l'incornata di Di Lorenzo, risolve Cordaz. 

61' Doppio cambio tra le fila del Napoli: fuori Bakayoko e Politano, dentro Elmas e Lozano. 

59' GOAL CROTONE: erroraccio difensivo di Maksimovic che regala il pallone a Messias permettendogli di arrivare a tu per tu con Meret e depositare in rete il pallone del 3-3.

58' Crotone più determinato in questo secondo tempo: i calabresi si mantengono in zona d'attacco e conquistano un calcio d'angolo. 

57' Insigne prova a sorprendere Cordaz con un pallonetto da lontanissimo, pallone di poco alto sopra la traversa. 

53' Ritmi più bassi in questo avvio di ripresa. 

48' GOAL CROTONE: ancora Simy, i calabresi accorciano nuovamente le distanze. Risultato ora sul 3-2.

47' Messias ci prova dalla distanza, la palla viene deviata dalla retroguardia azzurra e assume una strana traiettoria terminando sulla traversa. Calcio d'angolo per il Crotone. 

46' Di Martino fischia l'inizio della ripresa, primo pallone giocato dal Napoli. 

Ci saranno due sostituzioni tra le fila del Crotone: fuori Rispoli e Ounas, dentro Vulic e Pereyra. 

Le squadre fanno ritorno sul terreno di gioco, è tutto pronto per il secondo tempo di Napoli-Crotone. 

45' Di Martino non concede recupero e fischia la fine di un primo tempo spettacolare. Le squadre tornano negli spogliatoi a riposo sul risultato di 3-1. Decidono la partita fin qui le reti di Insigne, Osimhen e Mertens, per gli ospiti in gol Simy. 

41' Azzurri ancora pericolosi, prima con Osimhen e poi con Mertens. Ci pensano Cordaz e la traversa a negare al Napoli il quarto gol. 

34' GOAL NAPOLI: alla battuta del calcio piazzato va Mertens che deposita il pallone alle spalle di un incolpevole Cordaz. Risultato ora sul 3-1.

33' Benali stende Fabian Ruiz al limite dell'area di rigore, calcio di punizione in favore del Napoli da un'ottima posizione. 

31' Il Crotone adesso ci crede e conquista un calcio d'angolo. 

27' Napoli nuovamente pericoloso con Mertens, la palla sibila il palo e termina sul fondo.

25' GOAL CROTONE: partita spettacolare con i calabresi che non mollano e accorciano le distanze con Simy. Risultato ora sul 2-1.

22' GOAL NAPOLI: strepitosa azione degli azzurri con Fabian che chiude l'uno-due con Insigne e il capitano azzurro che di prima intenzione serve Osimhen a porta sguarnita. L'attaccante nigeriano altro non deve fare se non depositare in rete il pallone. Risultato ora sul 2-0.

19' GOAL NAPOLI: stavolta non sbaglia Insigne e, complice una deviazione, deposita il pallone alle spalle di Cordaz. Risultato ora sull'1-0.

17' Napoli vicinissimo al gol con una bella combinazione tra Insigne e Mertens: il capitano azzurro arriva alla conclusione da buona posizione ma la pressione della retroguardia avversaria non gli permette di insaccare. 

16' Insistono i partenopei, ospiti in difficoltà. 

12' Prova a rendersi pericoloso il Napoli in zona d'attacco, prima con Osimhen poi con Mertens. Retroguardia avversaria costretta a risolvere in angolo. 

10' Capovolgimento di fronte: ripartenza micidiale del Crotone che con Messias guadagna un altro corner. 

5' Prende coraggio il Crotone e conquista un calcio d'angolo. I calabresi cercano di sfruttare le ripartenze per rendersi pericolosi.

4' Azzurri vicini al gol del vantaggio con un bel piazzato di Bakayoko da fuori area, il pallone sfiora il palo e termina sul fondo.

3' Approccio aggressivo da parte del Napoli che prova fin da subito a fare la partita, Crotone costretto nella propria metà campo.

1' Di Martino fischia l'inizio delle ostilità, primo pallone giocato dal Crotone.

Le squadre fanno ingresso sul terreno di gioco, è tutto pronto allo Stadio Diego Armando Maradona per il calcio d'inizio di Napoli-Crotone.

CROTONE (3-5-2): Cordaz, Djidji, Golemic, Luperto, Rispoli, Messias, Benali, Molina, Zanellato, Ounas, Simy.

NAPOLI (4-2-3-1): Meret, Di Lorenzo, Manolas, Maksimovic, Mario Rui, Fabian Ruiz, Bakayoko, Politano, Mertens, Insigne, Osimhen.

Di seguito le formazioni ufficiali di Napoli-Crotone:

È tutto pronto allo Stadio Diego Armando Maradona per la sfida tra Napoli e Crotone, valida per la ventinovesima giornata del campionato di Serie A. Le squadre sono già in campo per la fase di riscaldamento. Calcio d'inizio alle ore 15.00, arbitro designato per l'incontro è il signor Di Martino.