IL COMMENTO

In un clima surreale, con un San Paolo vuoto e vestito a lutto ma acceso dai cori dei tifosi all'esterno, il Napoli batte il Rijeka e conquista il primo posto nel girone di Europa League. Gli azzurri superano gli avversari per 2-0 grazie alle reti di Politano, nel primo tempo, e di Lozano nella ripresa. Una sfida mai seriamente in discussione: i partenopei infatti fin da subito provano a fare la partita, mentre i croati si rintanano nella propria metà campo cercando, senza successo, di rendersi pericolosi in ripartenza. Grazie alla vittoria di oggi il Napoli si porta a quota 9 punti nel girone, con due lunghezze di vantaggio su Az Alkmaar e Real Sociedad. I giochi restano comunque aperti e per gli azzurri saranno decisive proprio le sfide contro gli olandesi e gli spangoli nelle ultime due giornate della fase a gironi di Europa League per conquistare l'accesso ai sedicesimi di finale della competizione. Intanto, già da domani Gattuso e i suoi uomini torneranno in campo a Castel Volturno per preparare i prossimi delicati impegni: domenica sera infatti al San Paolo arriverà la Roma. Il big match con i giallorossi rappresenterà un test importante per gli azzurri, chiamati al riscatto dopo il brutto scivolone interno contro il Milan.

LA CLASSIFICA DEL GIRONE F DOPO LE PRIME 4 GIORNATE

Napoli 9

Real Sociedad 7

Az Alkmaar 7

Rijeka 0

 

LA CRONACA DI NAPOLI-RIJEKA

90'+4' Ozkahya fischia la fine delle ostilità, risultato finale Napoli-Rijeka 2-0. Decidono la partita i gol di Politano e Lozano. 

90'+1' Napoli ancora vicino al gol con Lobotka, il suo tiro da fuori viene però neutralizzato da Nevistic. 

90' Sono stati concessi 3 minuti di recupero. 

86' Doppia sostituzione tra le fila del Rijeka: fuori Gnezda Cerin e Andrijasevic, dentro Frigan e Hodza. 

83' Napoli vicino al tris con Insigne, Nevistic però neutralizza la sua conclusione. 

82' Ultima sostituzione tra le fila del Napoli: fuori Petagna, dentro Fabian Ruiz. 

80' Sostituzione tra le fila del Rijeka: fuori Anastasio, dentro Braut. 

79' Ci prova ancora Lozano, questa volta però il pallone termina alto sul fondo. 

78' Sostituzione tra le fila del Rijeka: fuori Muric, dentro Yateke. 

76' GOAL NAPOLI: gli azzurri cercano e trovano il raddoppio con Hirving Lozano. Risultato ora sul 2-0 in favore dei partenopei. 

74' Fallo di Anastasio su Lozano, ammonizione per lui e calcio di punizione in favore del Napoli nella metà campo avversaria. 

72' Occasione per il Napoli: azzurri vicini al gol del raddoppio con Petagna, servito ottimamente da Di Lorenzo. La palla termina fuori di pochissimo. 

69' Un'altra doppia sostituzione tra le fila del Napoli: fuori Demme ed Elmas, dentro Lobotka e Mertens. 

68' Ritmi bassi in questo secondo tempo: il Napoli si limita a gestire la partita, il Rijeka invece non sembra dare l'impressione di poter far male agli azzurri. 

64' Doppia sostituzione tra le fila del Napoli: fuori Politano e Zielinski, dentro Lozano e Insigne. 

61' Prova a farsi vedere il Rijeka: il pallone arriva a Stefulj che però lo spara in curva. 

56' Bakayoko ci prova dalla distanza, la palla termina alta sul fondo. 

51' Napoli vicino al raddoppio con la bella conclusione da fuori di Demme, il pallone termina fuori di poco. 

46' Ozkahya fischia l'inizio della ripresa, primo pallone giocato dal Rijeka. 

Le squadre fanno ritorno sul terreno di gioco, è tutto pronto per il secondo tempo di Napoli-Rijeka. 

Buon primo tempo del Napoli che chiude meritatamente in vantaggio. Gli azzurri provano a fare la partita, mentre il Rijeka si rintana nella propria metà campo cercando di sfruttare le ripartenze per rendersi pericoloso. Il gol dei partenopei, che decide fin qui la partita, arriva al 41° minuto e porta la firma di Matteo Politano. La partita resta comunque ancora aperta. Per gli uomini di Gattuso sarà fondamentale mantenere alta la concentrazione per poter mettere i tre punti in cassaforte. 

45'+1' Ozkahya fischia la fine del primo tempo, le squadre tornano negli spogliatoi al riposo sul risultato di 1-0 in favore del Napoli. Decide la partita fin qui il gol di Matteo Politano. 

45' È stato concesso un minuto di recupero. 

44' Occasione per il Rijeka: bel tiro da fuori di Loncar, bella anche la risposta di Meret che risolve in calcio d'angolo. 

43' Prova a reagire il Rijeka che conquista due corner consecutivamente. 

41' GOAL NAPOLI: azzurri in vantaggio con la rete di Politano, servito ottimamente da Zielinski. 

39' Sugli sviluppi del corner Bakayoko incorna la sfera, che si perde però alta sul fondo. 

38' Buona iniziativa di Zielinski che guadagna un calcio d'angolo. 

34' Napoli nuovamente vicino al gol, questa volta con Di Lorenzo. Decisivo ancora l'intervento di Nevistic. 

32' Pericoloso il Rijeka in ripartenza con Muric, la sua conclusione termina però a lato sul fondo. 

27' Prima vera occasione da gol per il Napoli: Politano servito ottimamente all'interno dell'area di rigore avversaria calcia su Nevistic, sulla ribattuta Maksimovic non riesce a depositare in rete il pallone che termina alto sul fondo. 

22' Errore difensivo da parte del Rijeka, prova ad approfittarne Politano che serve Petagna. Il numero 37 azzurro prova la conclusione, che viene però neutralizzata senza problemi da Nevistic. 

20' Possesso palla sterile del Napoli, che fin qui non è riuscito ad impensierire seriamente la retroguardia avversaria. 

15' Napoli che prova a fare la partita, il Rijeka si rintana nella propria metà campo cercando di sfruttare le ripartenze. 

11' Tomecak stende Elmas, calcio di punizione per il Napoli non lontano dall'area di rigore avversaria. 

7' Prova a farsi vedere il Rijeka con Tomecak, la sua conclusione si spegne però alta sul fondo. 

5' Ci prova al volo Demme, il pallone termina sul fondo. 

4' Fallo di Anastasio su Politano, calcio di punizione per il Napoli nella metà campo avversaria. 

1' La partita è iniziata, primo pallone giocato dal Napoli. 

Le squadre fanno ingresso sul terreno di gioco, verrà osservato un minuto di silenzio in memoria di Diego Armando Maradona, dopodiché Ozkahya fischierà l'inizio della partita. 

Il Rijeka risponde con il 5-4-1: Nevistic, Tomecak, Velkovski, Galovic, Smolcic, Anastasio, Muric, Gnezda Cerin, Loncar, Stefulj, Andrijasevic. 

Il Napoli si schiera in campo con il 4-2-3-1: Meret, Di Lorenzo, Maksimovic, Koulibaly, Ghoulam, Demme, Bakayoko, Politano, Zielinski, Elmas, Petagna. 

È tutto pronto allo stadio San Paolo, in un clima surreale, per la sfida tra Napoli e Rijeka, valida per la quarta giornata della fase a gironi di Europa League. Calcio d'inizio alle 21.00, arbitro dell'incontro sarà il turco Halis Ozkahya.