IL COMMENTO 

È un Napoli che non riesce a trovare costanza: gli azzurri alternano ottime prestazioni a scivoloni assolutamente evitabili, come la sconfitta contro l'Az Alkmaar nell'esordio stagionale in Europa League e quella di stasera contro il Sassuolo dell'ex De Zerbi. Gli azzurri non disputano un brutto primo tempo, anzi sfiorano il vantaggio in più di una circostanza e se non riescono a sbloccarla è per due motivi fondamentalmente: a causa dell'imprecisione in fase di finalizzazione e per merito di Consigli, autore di due grandi parate prima su Osimhen e poi su Fabian Ruiz. Nel secondo tempo, invece, è il Sassuolo a giocare meglio e a trovare il goal vantaggio con il rigore realizzato da Locatelli. I partenopei provano a reagire alla ricerca del pareggio ma non danno mai la seria impressione di poter ribaltare il risultato. Nei minuti finali della partita Gattuso e i suoi ragazzi reclamano per una trattenuta di Marlon ai danni di Osimhen, chiedendo a gran voce il calcio di rigore, Mariani lascia però proseguire il gioco e sul capovolgimento di fronte Lopez firma il goal del raddoppio che chiude, di fatto, il match. C'è comunque da fare i complimenti a De Zerbi e ai suoi ragazzi, che giocano un bel calcio ed occupano ora il secondo posto nella classifica di Serie A, con 14 punti ottenuti dopo le prime sei giornate e ben 18 goal segnati. Per il Napoli, invece, quella di oggi è la prima sconfitta in campionato, la seconda considerando quella comminatagli a tavolino contro la Juventus. Sarà ora fondamentale rialzare subito la testa e tornare a macinare gioco e risultati. Quest'anno la squadra è forte e può giocarsela a viso aperto contro chiunque, ma servirà trovare costanza, appunto. La sensazione è che la compagine napoletana si esalti facilmente in caso di importanti vittorie o di buone prestazioni, ma allo stesso tempo è capace di demoralizzarsi, talvolta eccessivamente, in caso di passi falsi. Trovare un equilibrio, anche dal punto di vista mentale, sarà dunque determinante. Intanto da domani gli azzurri torneranno a lavoro a Castel Volturno per preparare i prossimi impegni: giovedì torna l'appuntamento con la fase a gironi di Europa League, con il Napoli che andrà in scena in Croazia contro il Rijeka, domenica prossima invece i partenopei saranno ospiti del Bologna per la settima giornata di campionato. Testa bassa e pedalare, dunque, la stagione è appena iniziata e occorrerà mantenere i piedi per terra, affrontando partita dopo partita con la giusta grinta e determinazione per raggiungere quei risultati a cui una squadra del genere può certamente ambire. 

 

LA CRONACA DI NAPOLI-SASSUOLO

90'+8' Mariani fischia la fine delle ostilità dopo ben otto minuti di recupero. Risultato finale Napoli-Sassuolo 0-2, decidono la partita il rigore realizzato da Locatelli e il goal di Lopez. 

90'+4' GOAL SASSUOLO: contatto sospetto tra Marlon e Osimhen all'interno dell'area di rigore del Sassuolo, Mariani lascia proseguire e sul capovolgimento di fronte Lopez trova la rete che chiude la partita. Risultato ora sullo 0-2.

90'+1' Sugli sviluppi del calcio di punizione, Osimhen incorna la sfera, Consigli la respinge e Manolas la deposita in rete sulla ribattuta. Mariani però annulla il goal per un fuorigioco che ha viziato l'azione. 

90' Sono stati concessi 6 minuti di recupero. 

89' Fallo di Bourabia su Bakayoko, ammonizione per il calciatore neroverde e calcio di punizione per il Napoli. 

87' Doppia sostituzione tra le fila del Sassuolo: fuori Chriches e Raspadori, dentro Marlon e Bourabia. 

86' Obiang atterra Fabian Ruiz, calcio di punizione per il Napoli da una posizione interessante. 

81' Doppia sostituzione tra le fila del Sassuolo: fuori Muldur e Boga, dentro Kyriakopoulos e Obiang.

80' Ci prova da fuori Mario Rui, la sua conclusione risulta però debole e si perde sul fondo. 

77' Sostituzione tra le fila del Napoli: fuori Politano, dentro Zielinski, anche per lui quello di oggi è il ritorno in campo dopo un mese di assenza causa Coronavirus. 

74' Cross di Politano per Osimhen che cerca il goal in acrobazia ma non riesce a colpire bene il pallone, Consigli blocca la conclusione senza problemi. 

73' Gli azzurri provano a rendersi pericolosi alla ricerca del goal del pareggio e conquistano ben quattro calci d'angolo nel giro di pochi minuti. 

70' Doppia sostituzione tra le fila del Napoli: fuori Hysaj e Mertens, dentro Mario Rui ed Elmas, che ritorna finalmente in campo dopo un mese di assenza dovuto alla sua positività al Coronavirus. 

68' Primo cambio tra le fila del Sassuolo: fuori Traore, dentro Defrel. 

66' Occasione per il Napoli: bellissimo pallone di Politano a cercare Mertens all'interno dell'area di rigore avversaria, l'attaccante belga non riesce però a colpire bene la sfera che si perde sul fondo. 

64' Prima sostituzione tra le fila del Napoli: fuori Lozano, dentro Petagna. 

61' Fallo di Manolas su Locatelli, ammonizione per il difensore azzurro e calcio di punizione per il Sassuolo nella metà campo del Napoli. 

58' GOAL SASSUOLO: dagli undici metri si presenta Locatelli, che spiazza Ospina e firma il vantaggio per gli emiliani. Risultato ora sullo 0-1.

57' Calcio di rigore in favore del Sassuolo: dopo aver consultato il VAR, Mariani decide di concedere il penalty ai neroverdi.

55' Contatto all'interno dell'area di rigore del Napoli tra Di Lorenzo e Raspadori. Silent Check del VAR in corso. 

53' Prova a rendersi pericoloso Osimhen con un'iniziativa personale, Ferrari è costretto a risolvere in calcio d'angolo. 

52' Insiste il Napoli che ottiene l'ennesimo calcio d'angolo. 

50' Sul punto di battuta del calcio di punizione si presenta Mertens, Consigli deve allungarsi per deviare in calcio d'angolo la conclusione dell'attaccante belga. 

49' Fallo su Osimhen, calcio di punizione per il Napoli da una mattonella interessante. 

48' Bel pallone di Hysaj a cercare Osimhen al centro dell'area di rigore avversaria, l'attaccante azzurro anticipa l'uscita di Consigli ed incorna la sfera che si perde però alta sul fondo. 

47' Ci prova da fuori Locatelli, la sua conclusione termina però sul fondo. 

46' Subito pericoloso il Sassuolo con Rogerio, uno dei migliori in campo oggi per la formazione emiliana. Ospina ci mette una pezza e risolve. 

46' Mariani fischia l'inizio della ripresa, primo pallone giocato dal Sassuolo. 

Le squadre stanno facendo ritorno sul terreno di gioco, è tutto pronto per il secondo tempo di Napoli-Sassuolo. 

Non un brutto primo tempo quello del Napoli, che anzi sfiora il vantaggio in più di un'occasione. Gli azzurri pagano però l'imprecisione in fase di finalizzazione. Inoltre Consigli è autore di due grandi parate, prima sulla conclusione di Osimhen e poi su quella di Fabian Ruiz. Il Sassuolo comunque non ha di certo sfigurato, impensierendo la retroguardia partenopea in un paio di circostanze e sfiorando il vantaggio con una bella conclusione di Boga, deviata in calcio d'angolo da un ottimo intervento di Ospina. La partita resta dunque apertissima a qualsiasi risultato. Per gli azzurri sarà fondamentale tornare in campo con la giusta determinazione per ottenere i tre punti. 

45'+1' Mariani fischia la fine del primo tempo, le squadre tornano negli spogliatoi a riposo con il risultato fermo sullo 0-0. 

45' È stato concesso un minuto di recupero. 

44' Insiste il Napoli in questi minuti finali, gli azzurri conquistano un altro calcio d'angolo. 

42' Ci prova Boga con una bella conclusione, bella però anche la parata di Ospina che devia il pallone in calcio d'angolo. 

41' Intervento scomposto di Lozano su Traore all'interno dell'area di rigore del Napoli, Mariani lascia proseguire. 

39' Lozano prova ad accentrarsi e a concludere verso la porta difesa da Consigli, il suo tiro risulta però debole e viene neutralizzato senza problemi dall'estremo difensore neroverde. 

36' Alla battuta del calcio di punizione va Mertens, la sua conclusione viene deviata in calcio d'angolo dalla barriera. 

35' Messo giù Bakayoko appena fuori dall'area di rigore del Sassuolo. Calcio di punizione per il Napoli da buona posizione. 

33' Ancora un'occasione per il Napoli: questa volta è Fabian Ruiz a sfiorare il goal del vantaggio, ma Consigli non si lascia impensierire e respinge il pallone. 

32' Bell'azione di Osimhen che si invola verso l'area di rigore avversaria e con una finta riesce a mettere fuori causa la retroguardia neroverde, arrivando poi a concludere verso la porta. Il pallone si perde però alto sul fondo. 

30' Prova ad insistere il Sassuolo che conquista un altro calcio d'angolo. 

28' Traore prova a sorprendere Ospina, l'estremo difensore azzurro riesce comunque a deviare in calcio d'angolo la conclusione del centrocampista neroverde. 

25' Il Napoli sta costruendo molto, senza però riuscire ad incidere in fase di finalizzazione.

20' Sugli sviluppi del corner, il pallone arriva sui piedi di Koulibaly che però non colpisce bene la sfera e non riesce a centrare lo specchio della porta. 

19' È il Napoli a conquistare il primo calcio d'angolo dell'incontro. 

18' Boga prova ad involarsi verso l'area di rigore azzurra, Bakayoko risolve prontamente e concede al Napoli di recuperare il possesso della palla. 

15' Il Sassuolo prova a rendersi pericoloso con Rogerio, Politano risolve senza concedere nemmeno il calcio d'angolo agli avversari. Il gioco ripartirà con un rinvio dal fondo. 

10' Un altro errore difensivo del Sassuolo: questa volta è Consigli a regalare il pallone a Osimhen che cerca la porta praticamente a colpo sicuro, decisivo l'intervento dell'estremo difensore che riesce così ad evitare la papera. 

9' Lozano cerca Osimhen all'interno dell'area di rigore avversaria, Chiriches questa volta risolve. 

6' Bella giocata di Rogerio, che supera Di Lorenzo e si accentra ma non trova nessun compagno ben posizionato all'interno dell'area di rigore, il pallone viene così recuperato da Hysaj. 

3' Prima occasione per il Napoli: errore difensivo di Chririches che regala il pallone agli azzurri, Mertens cerca di approfittarne ma la sua conclusione si perde sul fondo dopo aver sfiorato il palo. 

1' Mariani fischia l'inizio del match, primo pallone giocato dal Napoli. 

Le squadre stanno facendo il loro ingresso sul terreno di gioco, è tutto pronto per il calcio d'inizio di Napoli-Sassuolo. 

SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli, Ayhan, Chiriches, Ferrari, Rogerio, Lopez, Locatelli, Traore, Muldur, Boga, Raspadori. 

NAPOLI (4-2-3-1): Ospina, Di Lorenzo, Manolas, Hysaj, Fabian Ruiz, Bakayoko, Politano, Mertens, Lozano, Osimhen. 

Di seguito le formazioni ufficiali di Napoli-Sassuolo:

Anche il Sassuolo, reduce dal pareggio in rimonta contro il Torino, ha iniziato bene la stagione. Gli emiliani hanno collezionato finqui 11 punti, segnando ben 16 goal. Scelte obbligate oggi per il tecnico dei neroverdi De Zerbi, che deve infatti rincuniare ad Haraslin, positivo al Covid-19, e agli infortunati Djuricic, Berardi e Caputo.

In casa Napoli, c'è entusiamo dopo la vittoria di giovedì sul campo della Real Sociedad nella seconda giornata della fase a gironi di Europa League. Gli azzurri hanno tra l'altro iniziato alla grande il campionato, ottenendo quattro vittorie in altrettante partite giocate con ben 14 goal segnati e solo due subiti. Per i partenopei sarà importante proseguire su questa strada, affrontando partita dopo partita con la giusta determinazione. In vista della gara di oggi, il tecnico Gattuso deve rinunciare al capitano Lorenzo Insigne, che giovedì in Spagna ha rimediato un infortunio muscolare. Non ci sono grosse novità nella formazione iniziale scelta dall'allenatore: tra i pali ci sarà di nuovo Ospina, in difesa si rivede Manolas, mentre in attacco partiranno dal primo minuto sia Politano che Lozano. 

È tutto pronto allo Stadio San Paolo per la sfida tra Napoli e Sassuolo, valida per la sesta giornata di campionato. Fischio d'inizio alle 18.00, arbitro del match sarà il signor Mariani.