IL COMMENTO

Un buon Napoli quello visto oggi in campo contro il Parma nella prima uscita ufficiale della stagione 2020-2021. Gli azzurri partono bene e si impongono fin da subito senza concedere quasi nulla agli avversari. Nel primo tempo ai partenopei mancano lucidità e precisione in fase di finalizzazione e così alla fine dei primi 45 minuti il risultato è ancora fisso sullo 0-0. Nella seconda frazione di gioco il Napoli inizia a crescere e l'entrata di Osimhen dà il via ad un'altra partita: con la prima punta nigeriana in campo l'attacco azzurro è più pimpante e vivace e riesce a rendersi spesso pericoloso. Al minuto 63 i partenopei trovano la rete del vantaggio con Mertens. Il Parma non si arrende ma non riesce mai ad impensierire seriamente la retroguardia azzurra. I ducali al minuto 77 subiscono anche il colpo del definitivo K.O. di Insigne che, di fatto, chiude il match. Il Napoli però non smette di creare occasioni fino alla fine dell'incontro e sfiora il tris in più di una circostanza. Una buona prova dunque quella offerta oggi dagli uomini di Gattuso, soprattutto considerando il fatto che la sfida contro i crociati rappresenta il primo vero test stagionale. Gli azzurri infatti avevano finora affrontato soltanto Castel di Sangro, L'Aquila e Pescara, vedendosi annullare causa Covid l'unica vera amichevole di prestigio contro lo Sporting Lisbona. Ora però non bisogna distrarsi, la stagione è appena iniziata e Ringhio pensa già ai prossimi impegni e a cosa si può ancora migliorare nei meccanismi della squadra. Già da domani infatti gli azzurri saranno di nuovo a lavoro a Castel Volturno per continuare la preparazione, si tonerà poi in campo domenica prossima al San Paolo contro il Genoa. C'è poi da capire come si evolveranno gli scenari di calciomercato che interessano il Napoli sia in entrata che in uscita: Milik è sempre più vicino alla Roma, vicino alla cessione anche Llorente, mentre Koulibaly è difficile che possa partire in assenza di offerte congrue alle richieste di De Laurentiis, si parla poi di un rinforzo a centrocampo (Veretout e Witsel gli indiziati principali) ma questo dipenderà probabilmente dagli esiti delle trattative in uscita. I prossimi giorni potrebbero essere decisivi in questo senso, quel che è certo è che da qui al 5 ottobre (data in cui si chiuderà la sessione di mercato estiva) non è escluso che possano arrivare delle sorprese.

 

LA CRONACA DI PARMA-NAPOLI

90'+7' Mariani fischia la fine dei giochi, il Napoli inizia il campionato con una vittoria: risultato finale 0-2, decidono la partita le reti di Mertens e Insigne.

90'+6' Scontro tra Politano e Cornelius, l'esterno d'attacco azzurro ha la peggio ed è necessario l'intervento dello staff medico.

90'+5' Il Parma dimostra di non essersi ancora arreso, Dezi prova la conclusione da fuori, decisiva la deviazione in corner da parte della retroguardia azzura.

90'+4' Steso Petagna nella metà campo del Parma, calcio di punizione in favore degli azzurri.

90'+2' Ospina rischia e Karamoh quasi ne approfitta per accorciare le distanze, calcio d'angolo per il Parma.

90' Sono stati concessi 6 minuti di recupero.

89' Sostituzione tra le fila del Parma: fuori Grassi, dentro Siligardi.

88' Doppia sostituzione tra le fila del Napoli: fuori Zielinski e Mertens, dentro Lobotka e Petagna.

87' Bell'iniziativa di Politano che ci prova con il sinistro da fuori area, Sepe deve allungarsi per deviare il pallone in corner.

85' Il Parma non è ancora domo e conquista un calcio di punizione interessante nei pressi dell'area di rigore azzurra.

84' Buona l'intesa tra Osimhen e Mertens, l'attaccante belga viene servito dal neoacquisto e prova la conclusione da fuori, Sepe questa volta non si lascia sorprendere.

83' Doppia sostituzione tra le fila del Napoli: fuori Fabian Ruiz e Lozano, dentro Elmas e Politano.

82' Prova a reagire il Parma che conquista un calcio d'angolo.

80' Ci prova Osimhen che cerca di incrociare sul secondo palo, la palla termina di poco al lato.

77' GOAL NAPOLI: errore difensivo del Parma, ne approfitta Lozano che si invola verso la porta difesa da Sepe e prova la conclusione, l'estremo difensore riesce a respingere il pallone ma sulla ribattuta si fa trovare pronto Insigne che deposita la sfera in fondo alla rete. Risultato ora sullo 0-2 in favore del Napoli.

76' Mertens ce la fa, il gioco riprende con il Napoli in possesso del pallone.

75' Problemi per Mertens dopo lo scontro con Kucka, gioco momentaneamente fermo.

74' Prova a farsi vedere il Parma dalle parti di Ospina ma la retroguardia azzurra non si lascia impensierire. Kucka commette anche fallo su Mertens e riceve il cartellino giallo.

73' Intervento falloso di Pezzella che riceve l'ammonizione, il gioco riprenderà con un calcio di punzione per il Napoli nella propria metà campo.

72' Cooling break terminato, il gioco riprende.

70' Cooling break in corso: le squadre si dissetano nei pressi delle rispettive panchine, il gioco è momentaneamente fermo.

69' Ancora pericoloso il Napoli, questa volta con Di Lorenzo. Sepe ci mette una pezza.

69' Doppia sostituzione tra le fila del Parma: fuori Brugman e Inglese, dentro Dezi e Karamoh.

67' Napoli vicino al goal del raddoppio con Insigne che prova la conclusione da fuori centrando però il palo.

67' Determinante l'impatto di Osimhen nella fase offensiva del Napoli.

63' GOAL NAPOLI: palla alta a cercare Osimhen all'interno dell'area di rigore del Parma, l'attaccante nigeriano non riesce a gestire la sfera su cui arriva però Mertens che non lascia scampo a Sepe e firma la rete del momentaneo vantaggio. Risultato ora sullo 0-1 in favore degli azzurri.

61' Prima sostituzione tra le fila del Napoli: fuori Demme, dentro Osimhen.

59' Lozano prova l'iniziativa personale sulla corsia sinistra ma viene steso da Alves che riceve l'ammonizione, il gioco ripartirà con un calcio di punizione per il Napoli da una posizione interessante.

57' Bella palla di Insigne a cercare Zielinski nell'area di rigore avversaria, il centrocampista polacco servito in buona posizione non riesce però a controllare la sfera permettendo alla difesa del Parma di risolvere.

55' Ci prova Kucka con una conclusione da fuori che però termina sul fondo senza impensierire Ospina.

54' Bell'iniziativa di Zielinski sulla corsia sinistra, il centrocampista azzurro non riesce però a concretizzare. Il gioco ripartirà con una rimessa dal fondo in favore del Parma.

52' Kucka prova l'iniziativa personale ma va a sbattere su Manolas e commette anche fallo. Il gioco ripartirà con un calcio di punizione per il Napoli nei pressi della propria area di rigore.

50' Ospina ce la fa, il gioco riprende con il Napoli in possesso del pallone.

49' Sugli sviluppi del calcio di punizione Ospina si scontra con Kucka ed ha la peggio, necessario l'intervento dello staff medico del Napoli, gioco momentaneamente fermo.

48' Lozano stende Kucka nei pressi dell'area di rigore azzurra, calcio di punizione per il Parma da una posizione interessante.

46' Mariani fischia l'inizio della seconda frazione di gioco, primo pallone giocato dal Napoli.

Le squadre fanno ritorno sul terreno di gioco, è tutto pronto per il secondo tempo di Parma-Napoli.

Discreto primo tempo quello del Napoli: gli azzurri concedono poco al Parma e si rendono spesso pericolosi in fase offensiva ma non riescono a finalizzare. I padroni di casa invece soffrono in fase difensiva e provano a sorprendere il Napoli in ripartenza ma senza successo. Il risultato rimane così fisso sullo 0-0,  per gli uomini di Gattuso sarà fondamentale tornare in campo con la giusta determinazione per portare a casa i 3 punti.

45' Mariani non concede recupero e fischia la fine del primo tempo, le squadre tornano negli spogliatoi sul risultato di 0-0.

43' Il Napoli continua a spingere e a mettere in difficoltà i padroni di casa ma non riesce a concretizzare in fase di finalizzazione.

38' Bel pallone di Fabian Ruiz a cercare Mertens al centro dell'area di rigore avversaria, l'attaccante belga non riesce ad arpionare bene la sfera e subisce un colpo alla schiena in seguito ad un contatto con Sepe.

35' Intervento scomposto di Darmian ai danni di Zielinski, Mariani estrae il cartellino giallo e concede un calcio di punizione al Napoli.

34' Fallo di Demme ai danni di Kucka nei pressi della linea centrale del campo, Mariani fischia un calcio di punizione in favore del Parma e ammonisce il centrocampista azzurro.

31' Parma in difficoltà in questa fase del primo tempo, il Napoli guadagna una rimessa laterale nei pressi dell'area di rigore avversaria.

30' Bella azione offensiva da parte del Napoli che guadagna un calcio di punizione nella metà campo avversaria.

28' Prova a farsi vedere il Parma dalle parti di Ospina, l'estremo difensore azzuro però risolve e subisce anche fallo.

23' Palla persa da Fabian Ruiz non lontano dall'area di rigore azzurra, la riceve Inglese che prova la conclusione da fuori ma Ospina non si lascia sorprendere.

19' Napoli che riesce quasi sempre a rendersi pericoloso in fase offensiva, agli azzurri manca solo il goal.

16' Fallo di Alves ai danni di Lozano nella metà campo del Parma, il gioco ripartirà con un calcio di punizione per gli azzurri.

11' Il Napoli prova attraverso il giro palla di trovare gli spazi giusti per rendersi pericoloso, Parma in difficoltà.

7' I padroni di casa provano a farsi vedere dalle parti dell'area di rigore avversaria con l'iniziativa di Pezzella, Manolas risolve e guadagna un rinvio dal fondo.

6' Scontro tra Koulibaly e Cornelius, il gioco ripartirà con un calcio di punizione per il Parma nella metà campo azzurra.

3' Contatto sospetto tra Pezzella e Lozano all'interno dell'area di rigore del Parma, Mariani lascia proseguire.

1' Mariani dà il via alla partita, primo pallone giocato dal Parma.

Le due squadre stanno facendo ingresso sul terreno di gioco, manca pochissimo all'inizio delle ostilità.

NAPOLI (4-3-3): Ospina, Di Lorenzo, Koulibaly, Manolas, Hysaj, Fabian Ruiz, Demme, Zielinski, Lozano, Mertens, Insigne.

PARMA (4-3-1-2): Sepe, Pezzella, Alves, Iacoponi, Darmian, Brugman, Hernani, Grassi, Kucka, Cornelius, Inglese.

Di seguito le formazioni ufficiali di Parma-Napoli:

Arbitro dell'incontro sarà Maurizio Mariani.

Tutto pronto per la prima uscita ufficiale della stagione del Napoli. Gli azzurri andranno in scena tra poco allo stadio Ennio Tardini di Parma nella sfida contro i ducali.