IL COMMENTO 

Vittoria importantissima quella ottenuta stasera dal Napoli all'Olimpico contro la Roma nel big match della ventottesima giornata di campionato. Un'altra prestazione eccellente quella fornita dagli uomini di Gattuso, forse addirittura superiore a quella offerta domenica scorsa a San Siro. Gli azzurri archiviano la pratica nel primo tempo, dominando e chiudendo in vantaggio grazie alla doppietta firmata da Dries Mertens, finalmente ritornato in un buon stato di forma dopo l'infortunio. Nella ripresa la Roma prova a reagire, ma non dà mai la seria impressione di poter far male ai partenopei se non in occasione del palo colpito da Pellegrini. È l'unica vera palla gol creata dai giallorossi nel corso dei novanta dei minuti. La partita termina così sul risultato di 0-2. Per il Napoli quella di oggi è la terza vittoria consecutiva. Il dato da sottolineare però è che dalle due trasferte di Milano e Roma sono scaturiti sei punti pesantissimi per la corsa alla zona Champions, soprattutto considerando il fatto che gli azzurri hanno ancora una partita da recuperare. I partenopei raggiungono infatti il quinto posto in classifica a quota 53 punti, a due lunghezze di distanza da Juventus e Atalanta, rispettivamente terza e quarta della graduatoria. La strada imboccata dalla compagine napoletana è quella giusta. Mancano però altre dieci giornate alla fine del campionato e fino ad allora sarà fondamentale continuare a macinare gioco e risultati per poter centrare un obiettivo che finalmente sembra davvero alla portata. 

 

LA CRONACA DI ROMA-NAPOLI

90'+5' Di Bello fischia la fine delle ostilità. Risultato finale Roma-Napoli 0-2. Decide il big match della ventottesima giornata la doppietta di Dries Mertens. 

90'+1' Molto nervosismo in questi ultimi minuti di gioco. Ammonito Osimhen. 

90' Sono stati concessi 5 minuti di recupero. 

85' Doppia sostituzione tra le fila del Napoli: fuori Maksimovic e Insigne, dentro Manolas e Bakayoko. 

84' Villar stende Insigne e riceve il cartellino giallo. 

80' Cross dalla destra di Karsdorp che diventa però un tiro. Ospina risolve in calcio d'angolo. 

78' Ci prova da fuori Perez, pallone alto sul fondo.

75' Buon impatto di Villar sulla partita, che permette ai giallorossi di rendersi maggiormente pericolosi negli ultimi 25 metri. 

73' Doppia sostituzione tra le fila del Napoli: fuori Zielinski e Politano, dentro Elmas e Lozano.

72' Karsdorp stende Zielinski sulla corsia sinistra. Calcio di punizione in favore del Napoli da una posizione defilata ma interessante. 

70' Napoli che prova a gestire il vantaggio, i giallorossi danno l'impressione di sbattere contro un muro. 

66' Tripla sostituzione tra le fila della Roma: fuori Diawara, Pedro e Dzeko, dentro Villar, Perez e Mayoral. 

65' Prima sostituzione tra le fila del Napoli: fuori Mertens, dentro Osimhen. 

60' Padroni di casa vicinissimi al gol con una conclusione da fuori di Pellegrini che centra in pieno il palo. 

59' Ennesima azione degna di nota costruita dai partenopei. Diawara è costretto a stendere Insigne sulla corsa. Ammonizione per il centrocampista ex Napoli e calcio di punizione in favore degli azzurri all'interno della metà campo avversaria. 

57' Prova a rendersi pericolosa la Roma. Pedro però, ben servito al limite dell'area di rigore azzurra, spara in curva. 

54' Prova anche il Napoli a farsi vedere in zona d'attacco. Gli azzurri sfruttano molto la catena di sinistra per sviluppare il gioco. Partita più equilibrata in questo secondo tempo. 

48' Roma più aggressiva in questo avvio di ripresa. I giallorossi conquistano un calcio d'angolo. 

47' Intervento duro di Zielinski su Pellegrini, ammonizione per il centrocampista azzurro. 

46' Di Bello fischia l'inizio della ripresa, primo pallone giocato dal Napoli. 

Le squadre fanno ritorno sul terreno di gioco, è tutto pronto per il secondo tempo di Roma-Napoli. 

Match fin qui a senso unico. Gli azzurri si sono dimostrati fin da subito più propositivi e maggiormente aggressivi, provando a fare la partita e costringendo gli avversari nella propria metà campo. Brutta invece la prestazione dei giallorossi in questo primo tempo. Una Roma che appare spenta, che paga forse le fatiche europee e non dà mai l'impressione di poter far male ai partenopei. La doppietta firmata da Dries Mertens ha indirizzato inevitabilmente la sfida sul binario azzurro. Per gli uomini di Gattuso sarà però fondamentale non abbassare la guardia e affrontare la ripresa con la stessa intensità per portare a casa tre punti pesantissimi in ottica quarto posto. 

45'+1' Di Bello fischia la fine della prima frazione di gioco. Le squadre tornano negli spogliatoi a risposo con il risultato sul 2-0 in favore del Napoli. Decide fin qui il big match della ventottesima giornata la doppietta di Dries Mertens. 

45'+1' Bella giocata di Koulibaly che costringe Mancini al fallo. Ammonizione per il giocatore giallorosso. 

45' È stato concesso un minuto di recupero. 

45' Vuole chiudere il primo tempo in attacco la Roma, che conquista un calcio d'angolo. 

42' Mario Rui messo giù da Pellegrini. Calcio di punizione in favore del Napoli da una mattonella interessante. 

39' Prova a reagire la Roma, gli azzurri non si scompongono. 

34' GOAL NAPOLI: altra azione strepitosa dei partenopei. Insigne pesca Politano all'interno dell'area di rigore avversaria, l'esterno d'attacco azzurro la spizza per Mertens che di testa firma la personale doppietta. Risultato ora sul 2-0 in favore degli uomini di Gattuso. 

29' Devastanti fin qui i partenopei che sfiorano il raddoppio con Koulibaly. Pallone in calcio d'angolo. 

27' GOAL NAPOLI: alla battuta del calcio piazzato va Mertens che non sbaglia e deposita il pallone in rete con un bel destro piazzato. Risultato ora sull'1-0 in favore degli azzurri. 

26' Ibanez stende Zielinski al limite dell'area di rigore giallorossa. Ammonizione per lui e calcio di punizione in favore del Napoli da un'ottima posizione. 

24' Ripartenza micidiale degli azzurri, Mertens lanciato verso la porta avversaria non riesce però a controllare il pallone. Nulla di fatto. 

23' Altra brutta palla persa dalla difesa giallorossa, Napoli ancora pericoloso con Zielinski. La sfera termina sul fondo. 

20' Bella cavalcata di Ibanez sulla corsia sinistra, risolve la retroguardia azzurra. 

17' Primo squillo della Roma che si rende pericolosa con Dzeko. L'attaccante giallorosso ci prova dal limite dell'area di rigore, ne esce però una conclusione debole facile preda di Ospina. 

13' Molti i palloni persi fin qui dalla Roma in disimpegno. Giallorossi in difficoltà. 

10' Più Napoli che Roma in questi primi minuti di gioco. Gli azzurri provano a fare la partita, padroni di casa costretti nella propria metà campo. 

6' Continuano a spingere gli azzurri e conquistano un altro calcio d'angolo. 

5' Napoli pericoloso sugli sviluppi di una bella azione. Insigne, ben servito all'interno dell'area di rigore, riesce a concludere ma non a centrare la porta. Pallone sul fondo. 

3' Anche la Roma prova a farsi vedere in zona d'attacco. I giallorossi conquistano un corner. 

2' Buon approccio del Napoli che conquista il primo calcio d'angolo della partita. 

1' Di Bello fischia l'inizio delle ostilità, primo pallone giocato dalla Roma. 

Le squadre fanno ingresso sul terreno di gioco, è tutto pronto allo Stadio Olimpico per il calcio d'inizio di Roma-Napoli. 

NAPOLI (4-3-3): Ospina, Hysaj, Maksimovic, Koulibaly, Mario Rui, Fabian Ruiz, Demme, Zielinski, Politano, Mertens, Insigne. 

ROMA (3-4-2-1): Lopez, Mancini, Crisante, Ibanez, Karsdorp, Pellegrini, Diawara, Spinazzola, Pedro, El Shaarawy, Dzeko. 

Di seguito le formazioni ufficiali di Roma-Napoli:

È tutto pronto allo Stadio Olimpico per il big match della ventottesima giornata tra Roma e Napoli, scontro diretto decisivo in ottica quarto posto. Le squadre sono già in campo per la fase di riscaldamento. Calcio d'inizio alle 20.45, arbitro designato per l'incontro è il signor Di Bello.