Termina sul risultato di 1-4 la sfida dello Stadio Alberto Picco tra Spezia e Napoli, valida per la trentacinquesima giornata di campionato. La partita non ha molto da dire: in campo fin da subito ci sono solo gli azzurri ed infatti i padroni di casa impiegano un'ora di gioco per creare la prima vera palla gol. Il primo tempo termina sul 3-0 in favore dei partenopei (gol di Zielinski e doppietta di Osimhen). Nella ripresa lo Spezia prova a reagire e con Piccoli trova la rete che accorcia le distanze. Rete che serve solo a rendere meno amara la sconfitta, infatti al minuto 80 il Napoli chiude la partita con Lozano (servito ottimamente da Osimhen, migliore in campo oggi). Una vittoria importantissima per gli azzurri in chiave Champions: i partenopei infatti grazie ai tre punti ottenuti oggi raggiungono momentaneamente il secondo posto in classifica in solitaria, a quota 70. Agli uomini di Gattuso tocca adesso aspettare i risultati di Atalanta, Juventus e Milan (tutte a quota 69). Quel che è certo è che a prescindere da tutto il Napoli è in piena zona Champions e ci resterà: in caso di vittoria dei bergamaschi gli azzurri sarebbero terzi. Domani sera inoltre all'Allianz Stadium è in programma lo scontro diretto tra bianconeri e rossoneri, ergo chi ne uscirà sconfitto scivolerà al quinto posto. In caso di pareggio tra piemontesi e lombardi invece i partenopei sarebbero quarti, con il Milan terzo e la Juventus quinta. Il destino degli azzurri è dunque nelle proprie mani. Vincere le ultime tre partite stagionali (contro Udinese, Fiorentina e Verona) significherebbe avere la certezza matematica di partecipare alla prossima edizione della "coppa dalle grandi orecchie" senza dover dipendere dai risultati delle avversarie. Per centrare quello che è stato definito "l'obiettivo minimo stagionale" sarà però fondamentale mantenere alta la concentrazione ed evitare ulteriori passi falsi come quello commesso domenica scorsa contro il Cagliari. Ogni errore infatti potrebbe rivelarsi fatale e, arrivati a questo punto, non si può più sbagliare. 

 

LA CRONACA DI SPEZIA-NAPOLI

90'+4' Irrati fischia la fine delle ostilità. Risultato finale Spezia-Napoli 1-4. Decidono la partita i gol di Zielinski e Lozano e la doppietta di Osimhen, per i liguri in gol Piccoli. 

90'+3' Farias steso da Lozano al limite dell'area di rigore azzurra. Calcio di punizione da ottima posizione in favore dello Spezia quando manca solo un minuto al termine della partita. 

90' Sono stati concessi 4 minuti di recupero. 

90' Bella combinazione tra Demme e Mario Rui. Il terzino portoghese arriva anche alla conclusione, che si rivela però facile preda di Provedel. 

86' Partita che chiaramente non sembra aver ormai più nulla da dire, con il Napoli che si limita a gestire il risultato. 

83' Ultima sostituzione tra le fila del Napoli: fuori Osimhen, autore oggi di una prestazione maiuscola, dentro Petagna. 

80' GOAL NAPOLI: gli azzurri la chiudono con Lozano, decisivo però ancora una volta il lavoro di Osimhen, autore di un assist in questo caso. Risultato ora sul 4-1 in favore dei partenopei. 

78' Doppia sostituzione tra le fila dello Spezia: fuori Estevez e Agudelo, dentro Acampora e Saponara. 

77' Spinge il Napoli e conquista un calcio d'angolo. 

76' Doppio cambio tra le fila del Napoli: fuori Politano e il neoentrato Mertens che ha subito un infortunio alla caviglia, dentro Lozano ed Elmas. 

73' Strepitosa giocata di Insigne che ne salta due e serve ottimamente Politano all'interno dell'area di rigore avversaria. Decisivo l'anticipo della retroguardia spezzina che risolve. 

72' Farias cerca di pescare i compagni all'interno dell'area di rigore azzurra, ne esce un tiro-cross che si perde alto sul fondo. 

69' Doppia sostituzione tra le fila del Napoli: fuori Hysaj e Zielinski, dentro Mario Rui e Mertens. 

68' Sostituzione tra le fila dello Spezia: fuori Gyasi, dentro Farias. 

67' Spezia che ora appare più aggressivo, partita più equilibrata. 

65' Ammonito Osimhen per un intervento in ritardo ai danni di Ricci. 

64' GOAL SPEZIA: ce la fanno questa volta i padroni di casa e con Piccoli trovano la rete che accorcia le distanze. Risultato ora sul 3-1 in favore del Napoli. 

62' Ammonito Vignali che aveva provato a fermare la ripartenza del Napoli commettendo fallo su Demme. 

60' Dopo un'ora di gioco arriva la prima vera occasione per lo Spezia che va vicino al gol con Piccoli. Pallone deviato in calcio d'angolo dalla retroguardia azzurra. 

57' Un'altra grande ripartenza del Napoli che sfiora ancora il gol, questa volta con la conclusione da fuori di Politano. Pallone di poco alto sopra la traversa. 

55' Ritmi decisamente più bassi in questo avvio di ripresa. 

50' Bella combinazione tra Insigne e Demme all'interno dell'area di rigore avversaria, a cui manca solo il gol. 

47' Ottimo intervento difensivo di Insigne che permette al Napoli di ripartire. Grande l'apporto fornito alla retroguardia azzurra da parte del capitano nel corso del match odierno.

46' Irrati fischia l'inizio della ripresa, primo pallone giocato dal Napoli. 

Ci sarà una sostituzione tra le fila dello Spezia: fuori Verde, dentro Piccoli. 

Le squadre fanno ritorno sul terreno di gioco, è tutto pronto per il secondo tempo di Spezia-Napoli. 

45'+2' Irrati fischia la fine del primo tempo. Le squadre tornano negli spogliatoi a riposo con il risultato sul 3-0 in favore del Napoli. Decidono la partita fino a questo momento il gol di Zielinski e la doppietta di Osimhen. 

45' Sono stati concessi 2 minuti di recupero. 

44' GOAL NAPOLI: dormita colossale della retroguardia spezzina sugli sviluppi di un calcio di punizione in favore del Napoli. Osimhen, lasciato solissimo, ha tutto il tempo stoppare il pallone calciato da Insigne e depositarlo in fondo alla rete. Risultato ora sul 3-0 e partita virtualmente chiusa. 

42' Azione insistita dello Spezia in zona d'attacco, la retroguardia azzurra a fatica riesce a metterci una pezza.

37' Alla battuta del calcio piazzato va proprio Politano, il pallone termina alto sul fondo. 

36' Politano steso da Gyasi al limite dell'area di rigore dello Spezia. Calcio di punizione in favore del Napoli da un'ottima posizione. 

34' Ammonito Ricci per un intervento falloso ai danni di Politano. 

33' Un'altra bell'azione costruita dagli azzurri. Hysaj ci prova da fuori, il pallone termina di poco alto sopra la traversa. 

27' C'è solo il Napoli in campo. Lo Spezia invece subisce le iniziative avversarie e quando può tenta dei timidi affondi che però non scalfiscono la retroguardia partenopea. 

23' GOAL NAPOLI: contropiede micidiale degli azzurri culminato con la rete di Victor Osimhen che, lanciato verso la porta avversaria, non sbaglia e firma il 2-0 in favore dei partenopei. 

20' Un buon Napoli quello visto in campo fin qui, che costringe lo Spezia nella propria metà campo. Liguri in evidente difficoltà. 

17' Provano la reazione i padroni di casa, la retroguardia azzurra non si scompone. 

15' GOAL NAPOLI: splendida azione costruita dagli azzurri che trovano il vantaggio al quarto d'ora di gioco con la rete di Piotr Zielinski. Risultato ora sull'1-0 in favore dei partenopei. 

12' Prima vera occasione da gol per i partenopei: errore difensivo dello Spezia, prova ad aprofittarne Osimhen che riceve palla in buona posizione e prova la conclusione a giro verso il secondo palo. La sfera termina di pochissimo a lato. 

8' Napoli che prova a prendere in mano le redini della gara. Gli azzurri spingono molto in zona d'attacco. 

6' Hysaj stende Verde sulla corsa, ammonizione per lui e calcio di punizione in favore dello Spezia all'interno della metà campo azzurra. 

4' Primo squillo azzurro con una bella giocata di Politano sulla corsia destra. I partenopei conquistano il primo calcio d'angolo della partita. 

1' Irrati fischia l'inizio delle ostilità, primo pallone giocato dallo Spezia. 

Le squadre fanno ingresso sul terreno di gioco, è tutto pronto allo Stadio Alberto Picco per il calcio d'inizio di Spezia-Napoli. 

NAPOLI (4-3-3): Meret, Di Lorenzo, Manolas, Rrahmani, Hysaj, Fabian Ruiz, Demme, Zielinski, Politano, Osimhen, Insigne. 

SPEZIA (4-3-3): Provedel, Vignali, Ismajli, Chabot, Marchizza, Estevez, Ricci, Maggiore, Verde, Agudelo, Gyasi. 

Di seguito le formazioni ufficiali di Spezia-Napoli:

È tutto pronto allo Stadio Alberto Picco per la sfida tra Spezia e Napoli, valida per la trentacinquesima giornata del campionato di Serie A. Le squadre sono già in campo per la fase di riscaldamento. Calcio d'inizio alle 15.00, arbitro designato per l'incontro è il signor Irrati.