IL COMMENTO 

Serviva una risposta sul campo dopo le prestazioni opache fornite negli ultimi impegni. La risposta è arrivata oggi al Dall'Ara, dove gli azzurri si sono imposti per 1-0 sul Bologna di Mihajlovic. Una bella partita quella disputata dal Napoli, che ha l'unico demerito di non averla chiusa, rischiando la beffa nei minuti finali. Per gli uomini di Gattuso quella di oggi è la quinta vittoria in sei partite giocate. I partenopei hanno raggiunto la Roma al terzo posto a quota 14 punti, arrivando alla sosta per le nazionali nel migliore dei modi. Ora il tecnico calabrese avrà a disposizione due settimane per lavorare su ciò che ancora non va. Per gli azzurri sarà importante trovare costanza e farsi trovare pronti in vista dei prossimi delicatissimi impegni: a partire dal 22 novembre, in soli sette giorni arriveranno al San Paolo prima il Milan, poi il Rijeka e infine la Roma. Sarà una settimana decisiva per il prosieguo della stagione del Napoli, che potrà dire molto sulle reali ambizioni della compagine partenopea. 

 

LA CRONACA DI BOLOGNA-NAPOLI 

90'+5' Pasqua fischia la fine delle ostilità, risultato finale Bologna-Napoli 0-1. Decide la partita il gol di Osimhen. 

90'+1' Bologna che prova a colpire in questi minuti finali alla ricerca del pareggio, Ospina respinge la conclusione di Palacio ed evita il peggio. 

90' Sono stati concessi 5 minuti di recupero. 

89' Buon lavoro di Bakayoko che conquista un calcio di punizione da una posizione interessante. 

86' Mostruosa palla gol divorata dal Bologna: Orsolini a tu per tu con Ospina si lascia ipnotizzare dall'estremo difensore azzurro, sulla ribattuta ci provano prima Palacio e poi Svanberg, la palla termina infine sul fondo. 

82' Doppia sostituzione tra le fila del Napoli: fuori Insigne e Osimhen, dentro Elmas e Petagna. 

81' Problemi per Ospina che ha anticipato ottimamente Palacio ma è poi caduto male con la schiena a terra. 

78' Barrow prova a rendersi pericoloso, Manolas risolve in calcio d'angolo. 

75' Doppia sostituzione tra le fila del Napoli: fuori Mertens e Lozano, dentro Zielinski e Politano. 

73' Ci prova da fuori Barrow, Ospina blocca a terra la conclusione. 

70' Seconda sostituzione tra le fila del Bologna: fuori Denswil, dentro Vignato. 

69' Bologna in difficoltà, gli azzurri conquistano l'ennesimo calcio d'angolo. 

66' Bella combinazione Hysaj-Insigne, il capitano azzurro ci prova da fuori, decisiva la deviazione in corner della retroguardia avversaria. 

63' Alla battuta del calcio di punizione va Insigne, palla fuori di poco. 

62' Sostituzione tra le fila del Bologna: fuori Dominguez, dentro Svanberg. 

61' Fallo di Schouten, ammonizione per lui e calcio di punizione per il Napoli da buona posizione. 

61' Ci prova da fuori Insigne, Skorupski però non si lascia sorprendere. 

59' Buon lavoro di Bakayoko sulla corsia destra, la retroguardia avversaria è costretta a risolvere in calcio d'angolo. 

56' Prova a rendersi pericoloso il Bologna che reclama per un fallo di mano di Di Lorenzo all'interno dell'area di rigore azzurra. Pasqua lascia correre. 

49' Gli azzurri trovano il gol del raddoppio sugli sviluppi del corner con Koulibaly. Pasqua annulla la rete dopo aver consultato il VAR a causa di un tocco con la mano di Osimhen che ha condizionato l'azione. 

48' Buon lavoro di Lozano, autore oggi di un'ottima prestazione, che conquista un calcio d'angolo. 

46' Pasqua fischia l'inizio della ripresa, primo pallone mosso dal Bologna. 

Per il momento non dovrebbero esserci sostituzioni né da una parte né dall'altra. 

Le squadre fanno ritorno sul terreno di gioco, è tutto pronto per il secondo tempo di Bologna-Napoli. 

Un buon primo tempo quello disputato dal Napoli. Serviva una risposta sul campo dopo le ultime prestazioni opache, ed è arrivata. I partenopei costruiscono molto e concedono poco e niente gli avversari. Il gol di Osimhen al 23° ha indirizzato la partita sul binario azzurro, il risultato è giusto per quanto si è visto in campo fino a questo momento, ma per gli uomini di Gattuso saranno decisivi i secondi 45 minuti per poter ipotecare i tre punti. 

45' Pasqua non concede recupero e fischia la fine del primo tempo. Le squadre tornano negli spogliatoi a riposo sul risultato di 0-1, decide la partita fino a questo momento il gol di Osimhen. 

44' Un'altra bella ripartenza da parte del Napoli, Fabian Ruiz serve Insigne che però spedisce il pallone alto sul fondo. 

40' Bell'iniziativa personale di Orsolini, risolve però la retroguardia partenopea. 

38' Napoli che appare in pieno controllo della partita, Bologna in difficoltà dopo il gol subito. 

34' Palacio prova a sorprendere Ospina da fuori area, ne esce però una brutta conclusione che termina alta sul fondo. 

32' Bella ripartenza del Napoli che va vicino al raddoppio con Mertens. La conclusione dell'attaccante azzurro termina però sul fondo. 

30' Scontro tra Koulibaly e Soriano, calcio di punizione per il Bologna nella metà campo azzurra.

27' Intervento duro di Danilo su Lozano che rimane a terra indolenzito. Ammonizione per il difensore rossoblu e calcio di punizione per il Napoli. 

22' GOAL NAPOLI: errore difensivo del Bologna, ne approfitta Lozano che poi crossa il pallone al centro dell'area di rigore avversaria, Osimhen incorna la sfera e la deposita in rete. Risultato ora sullo 0-1 in favore degli azzurri. 

21' Prova a farsi vedere il Bologna dalle parti di Ospina. Koulibaly interviene in scivolata su Orsolini e risolve in calcio d'angolo. 

19' Ottima intesa tra Insigne e Mertens, il belga arriva alla conclusione che termina fuori di pochissimo. 

15' Sugli sviluppi del calcio d'angolo il pallone attraversa tutta l'area di rigore ma nessun azzurro riesce a depositarlo in rete. 

14' Gli azzurri provano a rendersi pericolosi e conquistano un altro corner. 

13' Bell'anticipo di Hysaj che conquista il pallone e lancia Osimhen. Decisivo l'intervento della retroguardia rossoblu che risolve in calcio d'angolo. 

10' Partita bloccata, nessuna delle due squadre è riuscita finora a rendersi seriamente pericolosa. 

4' Osimhen riesce a girarsi nonostante la doppia marcatura e conclude da fuori area verso la porta difesa da Skorupski. L'estremo difensore rossoblu blocca senza problemi. 

1' Ingenuità di Bakayoko, calcio di punizione per il Bologna nella metà campo azzurra. 

1' Pasqua fischia l'inizio della partita, primo pallone giocato dal Napoli. 

Le squadre fanno ingresso sul terreno di gioco, è tutto pronto per il calcio d'inizio di Bologna-Napoli. 

NAPOLI (4-2-3-1): Ospina, Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Hysaj, Fabian Ruiz, Bakayoko, Lozano, Mertens, Insigne, Osimhen. 

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski, De Silvestri, Danilo, Tomiyasu, Denswil, Schouten, Dominguez, Orsolini, Soriano, Barrow, Palacio. 

Di seguito le probabili formazioni di Bologna-Napoli:

Il Napoli, reduce dal passo falso interno contro il Sassuolo di domenica scorsa, ha saputo riscattarsi in Europa League sul campo del Rijeka, senza però convincere in termini di gioco. Ora gli azzurri dovranno trovare costanza in termini di prestazioni e risultati, partendo già dalla partita di oggi per arrivare alla sosta per le nazionali nel migliore dei modi.

Tutto pronto allo stadio Renato Dall'Ara per la sfida tra Bologna e Napoli, valida per la settima giornata del campionato di Serie A. Calcio d'inizio alle 18.00, dirigerà l'incontro il signor Pasqua.