IL COMMENTO 

Male la prima per il Napoli nell'esordio stagionale in Europa League. Al San Paolo infatti passa l'Az Alkmaar dopo una partita dominata dagli azzurri (risultato finale 0-1). Poche le emozioni nel match di stasera. Gli olandesi hanno disputato una partita d'attesa, aspettando i partenopei nella propria metà campo e lasciando loro le redini del gioco e il possesso palla, cercando poi di rendersi pericolosi in ripartenza. Il Napoli è riuscito ugualmente ad impensierire la retroguardia avversaria in varie circostanze, senza però trovare la via del goal. Gli azzurri hanno praticamente dominato la partita dall'inizio alla fine ma non sono riusciti a sbloccare il match e questo gli è costato caro. L'Az infatti ha trovato il vantaggio al 57° minuto con la prima vera occasione da goal creata (rete di De Wit su assist di Svensson). Dopodiché la formazione allenata da Arne Slot è tornata a chiudersi a riccio all'interno della propria metà campo, impedendo ai partenopei di trovare i varchi giusti per rendersi pericolosi. Una sconfitta, quella di stasera, che riporta gli uomini di Gattuso con i piedi per terra dopo lo strepitoso inizio di stagione, condito dai 12 goal segnati nelle prime tre partite disputate. Da domani si tornerà a lavoro a Castel Volturno per riordinare le idee e preparare i prossimi impegni: domenica pomeriggio il Napoli andrà in scena allo stadio Ciro Vigorito in occasione del derby campano contro il Benevento, giovedì prossimo invece è in programma la seconda giornata dei gironi di Europa League con gli azzurri chiamati al riscatto in trasferta sul campo della Real Sociedad. Sarà importante rialzare subito la testa e tornare a macinare gioco e risultati, con la speranza che quello di stasera sia stato solo un incidente di percorso. 

 

LA CRONACA DI NAPOLI-AZ ALKMAAR

90'+5' Stefanski fischia la fine delle ostilità. Risultato finale Napoli-Az Alkmaar 0-1, decide la partita il goal di De Wit. 

90'+4' Sugli sviluppi del calcio di punizione, Di Lorenzo incorna il pallone che si perde però sul fondo. 

90'+4' Messo giù Demme, calcio di punizione in favore del Napoli da buona posizione. 

90' Sono stati concessi 4 minuti di recupero. 

89' Scontro tra Koulibaly e De Wit, calcio di punizione per l'Az e ammonizione per il difensore azzurro. 

87' Doppia sostituzione tra le fila dell'Az Alkmaar: fuori Midtsjo e Karlsson, dentro Leeuwin e Gudmundsson. 

83' Quinta ed ultima sostituzione tra le fila del Napoli: fuori Politano, dentro Bakayoko. 

81' Ci prova Politano da fuori, la retroguardia avversaria devia il pallone in corner. 

80' De Wit atterra Di Lorenzo, calcio di punizione per il Napoli e cartellino giallo per l'autore del goal che fino a questo momento decide la partita. 

79' Ennesimo corner per il Napoli che sta spingendo molto ma non riesce a trovare i varchi giusti. L'Az è praticamente rintanato nella propria metà campo. 

74' Prova ad insistere il Napoli alla ricerca del goal del pareggio: gli azzurri conquistano un altro calcio d'angolo. 

71' Ci prova da fuori Politano, decisiva la deviazione in corner della difesa avversaria. 

68' Subito un'occasione per Petagna: bel cross di Mario Rui verso il centro dell'area di rigore avversaria, l'attaccante incorna la sfera che termina sul fondo sfiorando l'incrocio dei pali. 

65' Doppia sostituzione tra le fila del Napoli: fuori Lobotka e Osimhen, dentro Demme e Petagna. 

62' Fabian Ruiz cerca e trova ottimamente sulla corsa Mario Rui, il terzino portoghese crossa il pallone al centro dell'area di rigore avversaria, Osimhen incorna la sfera che viene però bloccata senza problemi da Bizot. 

59' Doppia sostituzione tra le fila del Napoli: fuori Hysaj e Lozano, dentro Mario Rui e Insigne. 

56' GOAL AZ ALKMAAR: bell'azione della formazione olandese che si porta in vantaggio con De Wit che, servito da Svensson, deposita il pallone alle spalle di Meret. Risultato ora sullo 0-1 in favore degli ospiti. 

53' Sugli sviluppi del corner, Koulibaly incorna il pallone che si perde però sul fondo. 

52' Bella combinazione tra Hysaj e Lozano, gli azzurri conquistano un calcio d'angolo. 

49' Ennesimo intervento duro da parte dei giocatori dell'Az, questa volta ai danni di Lozano. Stefanski sembra aver dimenticato i cartellini nello spogliatoio e concede solo il calcio di punizione agli azzurri. 

47' Bella palla di Lozano a cercare Osimhen all'interno dell'area di rigore avversaria, l'attaccante azzurro non riesce a colpire bene il pallone che termina sul fondo. 

46' Stefanski fischia l'inizio della seconda frazione di gioco, primo pallone mosso dall'Az Alkmaar. 

Non sono previste per il momento sostituzioni né da una parte né dall'altra. 

Le squadre fanno ritorno sul terreno di gioco, allo stadio San Paolo è tutto pronto per il secondo tempo di Napoli-Az Alkmaar. 

Poche emozioni in questo primo tempo, con l'Az Alkmaar che aspetta il Napoli nella propria metà campo lasciando agli azzurri le redini del gioco e cercando di sfruttare le ripartenze. I partenopei riescono comunque a rendersi pericolosi in più di una circostanza e quando spingono sulla corsia di destra, con Politano e soprattutto con le sovrapposizioni di Di Lorenzo, mettono in seria difficoltà la retroguardia avversaria. Gli uomini di Gattuso non riescono però a trovare il goal del vantaggio e così la partita non si sblocca. Saranno dunque decisivi i secondi 45 minuti, la partita resta aperta a qualsiasi risultato e per il Napoli sarà fondamentale tornare in campo con la giusta determinazione per ottenere i primi 3 punti nel girone. 

45'+2' Stefanski fischia la fine della prima frazione di gioco, le squadre tornano negli spogliatoi a risposo con il punteggio fermo sullo 0-0.

45'+1' Intervento duro di Wijndal ai danni di Politano, calcio di punizione per il Napoli nella metà campo avversaria. 

45' Sono stati concessi 2 minuti di recupero. 

42' Palla alta di Mertens a cercare Osimhen al centro dell'area di rigore avversaria, Bizot esce dai pali e respinge il pallone ma si scontra con il compagno di squadra Martins Indi che ha la peggio e rimane a terra. L'arbitro Stefanski ferma il gioco per valutare le condizioni del giocatore. 

38' Il Napoli sta spingendo molto sulla corsia destra, soprattutto con le sovrapposizioni di Di Lorenzo che stanno mettendo in seria difficoltà la difesa dell'Az. 

37' Midtsjo stende Di Lorenzo, il gioco riprenderà con un calcio di punizione per il Napoli nella metà campo avversaria. 

35' Napoli vicinissimo al goal del vantaggio con Mertens, che riceve palla da Osimhen e cerca la porta. Il pallone termina sul fondo dopo aver sfiorato il palo. 

34' Capovolgimento di fronte con l'Az Alkmaar che riesce a rendersi pericoloso: Sugawara ci prova da fuori con il destro, il pallone sibila il palo e termina sul fondo. 

32' Intervento dubbio di Svensson ai danni di Lozano all'interno dell'area di rigore dell'Az. Stefanski lascia proseguire, il gioco riprenderà con un corner in favore del Napoli. 

28' Midtsjo stende Mertens, calcio di punizione per il Napoli da una buona posizione. 

23' Insiste il Napoli: questa volta è Osimhen a cercare il goal, anche in questo caso però Bizot non si lascia sorprendere e blocca il pallone. 

22' Ci prova da fuori Politano con un bel sinistro, Bizot si allunga e risolve deviando un pallone destinato alla rete. 

20' Bella combinazione tra Politano e Di Lorenzo. Il terzino azzurro mette una bella palla al centro dell'area di rigore avversaria, Bizot ci mette una pezza. 

19' Ancora una conclusione da fuori da parte degli olandesi, questa volta con Midtsjo. Il pallone termina abbondantemente al lato sul fondo.

16' Fallo ai danni di Fabian Ruiz, il gioco ripartirà con un calcio di punizione in favore del Napoli da una posizione interessante. 

15' Ripartenza degli olandesi, Karlsson ci prova da fuori area ma trova pronto Meret che blocca a terra il pallone. 

13' Osimhen trova la via del goal ma è in fuorigioco, nulla di fatto. 

10' Prova a farsi vedere l'Az Alkmaar che conquista un calcio d'angolo. 

8' Az che non si scompone, aspetta il Napoli nella propria metà campo lasciando agli azzurri il possesso del pallone e cercando di sfruttare le ripartenze per rendersi pericoloso. 

5' Bel pallone di Lozano a cercare Mertens che però non riesce a controllare il pallone, sfuma l'azione d'attacco del Napoli. 

2' De Wit prova ad inserirsi all'interno dell'area di rigore azzurra, Maksimovic risolve. 

1' Stefanski fischia l'inizio del match, primo pallone giocato dal Napoli. 

Le squadre fanno ingresso sul terreno di gioco, la partita sta per iniziare. 

AZ ALKMAAR (4-3-3): Bizot, Svensson, Chatzidiacos, Martins Indi, Wijndal, Midtsjo, Stengs, Koopmeiners, Sugawara, De Wit, Karlsson. 

NAPOLI (4-2-3-1): Meret, Di Lorenzo, Maksimovic, Koulibaly, Hysaj, Fabian Ruiz, Lobotka, Lozano, Mertens, Politano, Osimhen. 

Di seguito le formazioni ufficiali di Napoli-Az Alkmaar:

Nonostante la situazione che stanno vivendo gli olandesi, Gattuso non si fida e non ammette cali di concentrazione. Il tecnico ieri in conferenza ha ribadito che l'Europa League rappresenta un obiettivo importante per gli azzurri, che vogliono partire con il piede giusto in questa competizione. Niente turnover massiccio, sono poche le novità nella formazione iniziale rispetto a quella proposta contro l'Atalanta: in porta ci sarà Meret, in difesa si rivede Maksimovic, mentre a centrocampo partirà dal primo minuto Lobotka in coppia con Fabian Ruiz. 

Scelte obbligate per l'allenatore dell'Az a causa del Coronavirus che ha colpito numerosi membri del gruppo squadra, decimando così la rosa a disposizione del tecnico. 

È tutto pronto allo Stadio San Paolo per l'esordio stagionale del Napoli in Europa League. Gli azzurri scenderanno tra poco in campo contro gli olandesi dell'Az Alkmaar per la prima giornata della competizione. Fischio d'inizio alle ore 18.55, arbitro della partita sarà il polacco Daniel Stefanski.