IL COMMENTO 

Al peggio non c'è mai fine per il Napoli. Il Verona  infatti cala il tris al Bentegodi e gli azzurri scivolano al sesto posto in classifica (a quota 34 punti), superati da Roma, Juventus e Atalanta, tutte a punteggio pieno in quest'ultima giornata del girone d'andata. Per gli azzurri è l'ennesima occasione sprecata: in caso di vittoria oggi Insigne e compagni avrebbero raggiunto il terzo posto, a sei lunghezze dal Milan capolista, a quattro dall'Inter seconda e con una partita da recuperare. Eppure i partenopei erano partiti forte oggi, passando in vantaggio con Lozano dopo appena otto secondi dal calcio d'inizio (secondo gol più veloce della storia della Serie A, ndr) e sfiorando il raddoppio in un paio di circostanze. Gli scaligeri però con il passare dei minuti, dopo una prima mezz'ora di gioco vissuta da spettatori, hanno iniziato a prendere le misure, trovando al 34° minuto il gol del pareggio firmato da Dimarco. La partita del Napoli è finita praticamente là. Nella ripresa infatti gli azzurri non hanno mai dato la seria impressione di poter far male agli avversari, al contrario hanno subito anche i gol di Barak e Zaccagni che hanno blindato il risultato e chiuso definitivamente il match. Unica nota positiva di giornata è il ritorno di Victor Osimhen, ma non basta di certo. Quella contro i gialloblu infatti è una sconfitta che pesa, come iniziano a pesare i punti persi per strada fino a questo momento. Così non si può continuare: la squadra non possiede identità, personalità, carattere, determinazione. I partenopei infatti non riescono a trovare un equilibrio e costanza in termini di gioco e risultati, alternando prestazioni eccellenti ad altre ai limiti della mediocrità. Le goleade rifilate a Genoa, Atalanta, Crotone, Cagliari e Fiorentina non servono a nulla se fini a sé stesse. Non si può perdere ulteriore tempo, urge una scossa, una svolta, un cambio perentorio di direzione. Di questo passo non si andrà lontano, anzi sarà dura lottare anche per un piazzamento Champions. L'anno scorso la vittoria della Coppa Italia placò il malumore della piazza al termine di una stagione fallimentare, quest'anno potrebbe non bastare. 

LA CRONACA DI VERONA-NAPOLI

90'+4' Fabbri fischia la fine delle ostilità. Risultato finale Verona-Napoli 3-1. Decidono la partita le reti di Dimarco, Barak e Zaccagni, per il Napoli in gol Lozano. 

90'+2' Politano prova da fuori ad incrociare verso il secondo palo, palla sul fondo. 

90' Sono stati concessi 4 minuti di recupero. 

87' Prova gli ultimi affondi il Napoli, Ilic è costretto a risolvere in calcio d'angolo. 

83' Sostituzione tra le fila del Verona: fuori Zaccagni, autore di un'ottima prestazione oggi condita da gol e assist, dentro Bessa. 

82' Doppia sostituzione tra le fila del Napoli: fuori Bakayoko e Zielinski, dentro Lobotka ed Elmas.

81' Prova a reagire il Napoli quando mancano poco più di dieci minuti alla fine della partita. Gli azzurri conquistano un calcio d'angolo. 

79' GOAL VERONA: gli scaligeri firmano il tris con Zaccagni. Risultato ora sul 3-1.

75' Sostituzione tra le fila del Verona: fuori Gunter, dentro Lovato. 

71' Koulibaly stende Zaccagni e riceve l'ammonizione. Calcio di punizione per il Verona da una posizione interessante. 

70' Napoli vicino al gol del pareggio: Maksimovic recupera palla a centrocampo e serve Lozano sulla destra, il messicano arriva alla conclusione che sfiora il secondo palo e termina sul fondo. 

67' Ancora determinante il lavoro in fase offensiva di Zaccagni, che permette al Verona di conquistare un corner. 

65' Doppia sostituzione tra le fila del Napoli: fuori Demme e Petagna, dentro Politano e Osimhen. 

64' Grande giocata di Petagna che parte palla al piede e prova a servire Mertens ben piazzato al centro dell'area di rigore avversaria. Decisivo l'intervento della retroguardia scaligera. 

62' GOAL VERONA: gli scaligeri passano in vantaggio con la rete di Barak su un ottimo assist d'esterno di Zaccagni. Risultato ora sul 2-1. 

60' Prima sostituzione tra le fila del Napoli: fuori Insigne, dentro Mertens. 

59' Lozano steso da Magnani, che blocca sul nascere la ripartenza azzurra. Ammonizione per lui e calcio di punizione in favore degli azzurri. 

57' Prova il Verona a farsi vedere in zona d'attacco e conquista un calcio di punizione da posizione defilata. 

56' Doppia sostituzione tra le fila del Verona: fuori Dimarco e Kalinic, dentro Magnani e Di Carmine. 

54' Fallo tattico di Di Lorenzo su Zaccagni, cartellino giallo per il terzino azzurro. 

49' Il Napoli prova attraverso il giropalla a trovare gli spazi giusti, Verona arroccato nella propria metà campo. 

46' Fabbri fischia l'inizio della ripresa, primo pallone mosso dal Verona. 

Le squadre fanno ritorno sul terreno di gioco, è tutto pronto al Bentegodi per il secondo tempo di Verona-Napoli. 

Bel primo tempo al Bentegodi: il Napoli parte forte e si porta in vantaggio dopo soli dieci secondi dal fischio d'inizio (in rete Lozano). Gli azzurri sfiorano anche il raddoppio in un paio di circostanze, ma il Verona con il passare dei minuti cominicia a crescere. Il gol del pareggio firmato da Dimarco al 34° trasmette fiducia ai gialloblu e taglia le gambe ai partenopei, che infatti appaiono meno brillanti dopo la rete del centrocampista avversario. I primi 45 minuti si chiudono dunque sul risultato di 1-1. La partita resta però apertissima e per il Napoli sarà fondamentale affrontare la ripresa con la giusta determinazione per poter portare a casa i tre punti. 

45'+2' Fabbri fischia la fine della prima frazione di gioco, le squadre tornano negli spogliatoi a riposo sul risultato di 1-1. Al gol di Lozano in apertura ha risposto Dimarco. 

45' Sono stati concessi 2 minuti di recupero. 

42' Prova nuovamente a farsi vedere il Napoli, cje appare meno brillante negli ultimi minuti.Lozano ci prova ma la sua conclusione termina di poco sopra la traversa. 

38' Verona vicinissimo al gol del raddoppio, Napoli autore fin'ora di una brutta fase difensiva. 

34' GOAL VERONA: dopo un brutto inizio di partita gli scaligeri iniziano a crescere e trovano il pareggio con Dimarco su assist di Faraoni. Risultato ora sull'1-1. 

27' Erroraccio difensivo di Maksimovic che regala palla agli avversari nei pressi dell'area di rigore azzurra, non ne approfittano però gli scaligeri. 

26' Demme sfiora nuovamente il gol del raddoppio, decisiva la risposta di Silvestri che devia la conclusione. 

22' Ilic ci prova da fuori area, decisiva la deviazione in corner da parte di Demme. 

20' Napoli ancora pericoloso con Demme, la sua conclusione però sbatte su Lozano e termina poi sul fondo. 

18' Insigne ci prova da fuori, decisiva la deviazione di Dimarco in calcio d'angolo. 

16' Zaccagni messo giù da Demme, che riceve la prima ammonizione della partita. 

11' Prova a reagire il Verona, ottima risposta da parte della retroguardia azzurra. 

10' Gli azzurri si mantengono in zona d'attacco e conquistano un calcio di punizione da posizione defilata. 

9' Napoli che appare in pieno controllo del match, Verona non pervenuto. 

6' Il gioco riprende con il Verona in possesso del pallone. 

5' Scontro di gioco tra Maksimovic e Kalinic, entrambi restano a terra doloranti, gioco momentaneamente fermo. 

4' Partenza aggressiva degli azzurri, che si rendono nuovamente pericolosi con una combinazione tra Lozano e Zielinski. Si salva in questo caso la retroguardia avversaria, che risolve. 

1' GOAL NAPOLI: azzurri subito in vantaggio dopo dieci secondi dal calcio d'inizio. In rete Lozano lanciato da un ottimo cross di Demme, risultato ora sullo 0-1.

1' Fabbri fischia l'inizio delle ostilità, primo pallone giocato dal Napoli. 

Le squadre fanno ingresso sul terreno di gioco, è tutto pronto al Bentegodi per il calcio d'inizio di Verona-Napoli. 

NAPOLI (4-2-3-1): Meret, Di Lorenzo, Maksimovic, Koulibaly, Hysaj, Demme, Bakayoko, Lozano, Zielinski, Insigne, Petagna. 

VERONA (3-4-2-1): Silvestri, Dawidowicz, Gunter, Dimarco, Faraoni, Tameze, Ilic, Lazovic, Barak, Zaccagni, Kalinic. 

Di seguito le formazioni ufficiali di Verona-Napoli:

Il Verona, nonostante la sconfitta rimediata domenica scorsa a Bologna, è autore fin qui di una buona stagione. Gli uomini di Juric giocano un bel calcio e occupano attualmente il nono posto in classifica, a quota 27 punti. In vista della sfida di oggi, il tecnico dei gialloblu deve far fronte all'assenza di alcuni importanti elementi, ma non ci saranno comunque grosse novità nella formazione iniziale che scenderà in campo. 

Il Napoli, reduce dall'amara sconfitta in Supercoppa contro la Juventus, è chiamato oggi all'immediato riscatto. Per gli azzurri infatti una vittoria al Bentegodi sarebbe fondamentale per rialzare subito la testa ed inserirsi in una corsa scudetto che, dopo la sconfitta del Milan e il pareggio dell'Inter, appare sempre più incerta e combattuta. I partenopei occupano attualmente la sesta posizione della classifica di Serie A, a quota 34 punti. In caso di vittoria contro gli scaligeri, Insigne e compagni raggiungerebbero il terzo posto, a sei lunghezze dal Milan capolista (senza contare il fatto che il Napoli ha una partita da recuperare). In vista della sfida con i gialloblu, Gattuso ha finalmente recuperato Victor Osimhen, che è guarito dal Covid-19, figura tra i convocati e partirà dalla panchina. Fermo ai box invece Fabian Ruiz, ancora positivo al virus. Non ci sono comunque grosse novità nell'undici titolare proposto oggi dal tecnico calabrese: tra i pali torna Meret, in difesa si rivedono Maksimovic e Hysaj, in attacco invece Petagna ha vinto il ballottaggio con Mertens.

È tutto pronto allo Stadio Marcantonio Bentegodi per la sfida tra Verona e Napoli, valida per la diciannovesima giornata del campionato di Serie A, l'ultima del girone d'andata. Calcio d'inizio alle 15.00, abitro designato per l'incontro è il signor Fabbri.