IL COMMENTO

È un Napoli schiacciasassi quello sceso in campo oggi al San Paolo contro il Genoa. Gli azzurri mettono i grifoni al tappeto con il risultato tennistico di 6-0 dopo una partita a senso unico dall'inizio alla fine. Unica nota stonata l'infortunio muscolare di Insigne, le cui condizioni saranno valutate nelle prossime ore. Tornando però alla partita, i rossoblu reggono solo un tempo (i primi 45 minuti si erano chiusi sul punteggio di 1-0 con goal di Lozano, ndr) ma nella seconda frazione di gioco cedono e subiscono l'imbarcata. 26 secondi dall'inizio della ripresa, tanto basta al Napoli per trovare il goal del raddoppio firmato da Zielinski e condito da un assist di tacco al bacio di Osimhen. La sfida potrebbe anche chiudersi qui, il Genoa infatti non riesce più a rientrare in partita. In campo ci sono solo gli azzurri, mentre gli uomini di Maran crollano fisicamente e mentalmente commettendo due errori difensivi fatali che portano prima al goal di Mertens e dopo a quello di Lozano, che firma così la personale doppietta. Non è però finita qui, infatti c'è ancora spazio per le reti di Elmas e Politano che portano il risultato sul 6-0 e mettono il sigillo sul match. L'ultimo quarto d'ora di gioco è all'insegna del nervosismo: il Napoli si limita a gestire il possesso del pallone senza spingere il piede sull'acceleratore, il Genoa praticamente resta a guardare. Prima c'è un intervento duro di Behrami ai danni di Fabian Ruiz, poi un faccia a faccia tra Biraschi e Koulibaly, infine uno scontro tra Masiello e Osimhen, entrambi ammoniti poi da Sacchi (cartellino giallo anche per Destro, ndr). Sono gli ultimi squilli della partita: il direttore di gara infatti manda le squadre negli spogliatoi al novantesimo senza concedere recupero. Per il Napoli è la seconda vittoria consecutiva dopo quella ottenuta al Tardini contro il Parma domenica scorsa nella prima giornata di campionato. Questo non è però il momento di esaltarsi. Da domani gli uomini di Gattuso torneranno a lavoro a Castel Volturno per preparare i prossimi delicati impegni: domenica prossima infatti gli azzurri andranno in scena allo Juventus Stadium contro i bianconeri in una partita che rappresenterà il primo vero esame della stagione 2020-2021. Testa bassa e pedalare dunque, la vittoria di oggi non può e non deve rappresentare un traguardo ma un punto di partenza. La strada imboccata è quella giusta, il cammino è però lungo e in salita. Il Napoli ammirato in queste due prime uscite stagionali ha dimostrato di potersela sicuramente giocare con chiunque, ma solo il lavoro, la costanza e la determinazione potranno aiutare gli azzurri a raggiungere quegli importanti risultati che sia la squadra che la piazza meritano.

 

LA CRONACA DI NAPOLI-GENOA

90' Come prevedibile Sacchi non concede recupero e fischia la fine delle ostilità. Risultato finale Napoli-Genoa 6-0, decidono la partita la doppietta di Lozano e le reti di Zielinski, Mertens, Elmas e Politano.

89' Finale di gara all'insegna del nervosismo: scontro tra Masiello e Osimhen, Sacchi ammonisce entrambi. Cartellino giallo anche per Destro.

87' Faccia a faccia tra Biraschi e Koulibaly, deve intervenire Sacchi per placare gli animi.

86' Napoli che ormai si limita a far girare la palla senza spingere il piede sull'acceleratore, il Genoa non ne ha più e gli azzurri, forse anche per rispetto nei confronti degli avversari, non premono più.

80' Napoli in pieno controllo della partita, il Genoa si è ormai arreso. Si attende solo la fine della partita che dovrebbe arrivare tra 10 minuti. Ci sarà da vedere poi se Sacchi concederà recupero o se invece, viste le circostanze, deciderà di mandare le squadre negli spogliatoi al novantesimo.

76' Problemi per Fabian Ruiz dopo uno scontro deciso con Behrami.

73' Quinta ed ultima sostituzione tra le fila del Napoli: fuori Zielinski, dentro Ghoulam.

71' GOAL NAPOLI: azzurri ancora in rete, questa volta con una bella conclusione di Politano. Il risultato ora è sul 6-0 in favore dei partenopei.

69' GOAL NAPOLI: in campo ormai ci sono solo gli azzurri, il Genoa non ne ha più e subisce la quinta rete. Questa a volta a segno ci va Elmas, risultato ora sul 5-0 in favore della formazione partenopea.

65' Doppia sostituzione tra le fila del Napoli: fuori Mertens e Lozano, dentro Lobotka e Politano.

64' GOAL NAPOLI: un altro errore difensivo del Genoa che regala il pallone a Mertens, il belga serve Lozano lanciato verso la porta difesa da Marchetti, il messicano non si lascia ipnotizzare e batte il portiere per la seconda volta in questo match. Risultato ora sul 4-0 in favore degli azzurri.

64' Sostituzione tra le fila del Genoa: fuori Badelj, dentro Behrami.

62' Intervento falloso di Ghiglione ai danni di Hysaj, calcio di punizione per il Napoli nella metà campo rossoblu.

61' Prova una timida reazione il Genoa: Badelj ci prova da fuori area, la palla termina alta sul fondo.

57' GOAL NAPOLI: errore difensivo del Genoa che regala il pallone al Napoli, la sfera arriva sui piedi di Mertens che da fuori area cerca e trova la porta. Risultato ora sul 3-0 in favore degli azzurri.

55' Doppia sostituzione tra le fila del Genoa: fuori Zajc e Pellegrini, dentro Ghiglione e Pandev.

54' Azzurri ancora vicini al goal, questa volta con Di Lorenzo che, servito da Elmas a tu per tu con Marchetti, si divora il pallone del possibile 3-0.

53' Lozano prova la conclusione da fuori, Marchetti deve allungarsi per deviare il pallone in corner.

51' Ci prova Elmas, la sua conclusione però non sorprende Marchetti che blocca il pallone.

46' GOAL NAPOLI: bastano 26 secondi agli azzurri per depositare il pallone alle spalle di Marchetti. Un'azione stupenda quella che porta alla rete di Zielinski, iniziata a centrocampo e condita da un ottimo assist di tacco di Osimhen. Risultato ora sul 2-0 in favore della formazione partenopea.

46' Sacchi fischia l'inizio della seconda frazione di gioco, primo pallone giocato dal Napoli.

Ci sarà un cambio tra le fila del Napoli: fuori Manolas, dentro Maksimovic.

Le squadre fanno ritorno sul terreno di gioco, allo stadio San Paolo è tutto pronto per il secondo tempo di Napoli-Genoa.

Buona partenza del Napoli in questo primo tempo: gli azzurri si portano in vantaggio al decimo minuto di gioco con Lozano e sfiorano il raddoppio in più di un'occasione. Unica nota stonata l'infortunio di Insigne, uscito dal campo per un problema muscolare, le sue condizioni verranno valutate nelle prossime ore. Il Genoa comunque non demorde e Lerager si divora il goal del pareggio. Si torna così negli spogliatoi sul risultato di 1-0 in favore dei partenopei. La partita resta però apertissima a qualsiasi risultato e gli uomini di Gattuso dovranno affrontare i secondi 45 minuti con la giusta determinazione per conquistare la vittoria.

45'+2' Sacchi fischia la fine della prima frazione di gioco, le squadre tornano negli spogliatoi a riposo sul risultato di 1-0, decide la partita fino a questo momento il goal di Lozano.

45'+1' Fallo di Pellegrini ai danni di Lozano sulla corsia destra, calcio di punizione per il Napoli da una posizione interessante.

45' Saranno 2 i minuti di recupero in questo primo tempo.

45' Ci prova da fuori Osimhen con una conclusione potente che si perde però sul fondo.

43' Buona iniziativa da parte di Zielinski che conquista un corner.

40' Bell'iniziativa di Zajc che penetra all'interno dell'area di rigore azzurra e conquista un calcio d'angolo.

38' Zappacosta prova la conclusione verso la porta difesa da Meret, la palla termina di poco sopra la traversa.

33' Prova a farsi vedere il Genoa dalle parti di Meret, i grifoni risultano però imprecisi in fase di finalizzazione fino a questo momento.

28' Sugli sviluppi del calcio di punizione Osimhen incorna la sfera che termina di poco alta sopra la traversa.

27' Fallo di Masiello ai danni di Lozano sulla corsia destra, il gioco ripartirà con un calcio di punizione in favore del Napoli.

24' Zappacosta prova a spingere sulla corsia destra, Elmas risolve in calcio d'angolo.

22' Non ce la fa Insigne, Gattuso è costretto alla sostituzione e inserisce Elmas.

20' Problemi muscolari per Insigne, necessario l'intervento in campo dello staff medico del Napoli.

18' Ancora pericoloso il Napoli con Lozano, questa volta però il messicano risulta impreciso e non trova la doppietta.

17' Bell'iniziativa di Pjaca che entra nell'area di rigore partenopea e mette la palla in mezzo, Lerager si trova a dover battere un rigore in movimento ma non colpisce bene la sfera e si divora il goal del possibile pareggio.

15' Prova a reagire il Genoa con Zappacosta, la sua conclusione non impensierisce però Meret che blocca il pallone.

12' Napoli ancora pericoloso con Osimhen, la sua conclusione è potente ma imprecisa e si perde sul fondo.

9' GOAL NAPOLI: Mertens riceve il pallone sulla corsia sinistra, prova ad accentrarsi ed infine crossa la sfera cercando Lozano all'interno dell'area di rigore avversaria: l'esterno d'attacco messicano non perdona Marchetti e firma il vantaggio azzurro. Risultato ora sull'1-0.

5' Traversone di Mertens a cercare Osimhen al centro dell'area di rigore genoana: l'attaccante nigeriano incorna la sfera che si perde però alta sul fondo.

4' Prova a farsi vedere Mertens che conquista un calcio d'angolo.

2' Scontro tra Goldaniga e Osimhen, calcio di punizione per il Napoli nei pressi della linea centrale del campo.

1' La partita è iniziata, primo pallone giocato dal Genoa.

Le squadre si schierano in campo, si aspetta solo il fischio d'inizio di Sacchi.

GENOA (3-5-2): Marchetti, Goldaniga, Masiello, Biraschi, Zappacosta, Lerager, Badelj, Zajc, Pellegrini, Pjaca, Destro.

NAPOLI (4-2-3-1): Meret, Di Lorenzo, Koulibaly, Manolas, Hysaj, Fabian Ruiz, Zielinski, Lozano, Mertens, Insigne, Osimhen.

Di seguito le formazioni ufficiali di Napoli-Genoa:

In casa Genoa, Maran dovrà rinunciare a Perin e Schone entrambi positivi al Coronavirus. Esordio per Pellegrini con i grifoni, partirà dal primo minuto anche Pjaca preferito a Pandev.

In casa Napoli, Gattuso ha sciolto i dubbi relativi alla formazione: gli azzurri si schierano in campo con il 4-2-3-1, partono dall'inizio Lozano, Insigne, Mertens e Osimhen.

Tutto pronto allo stadio San Paolo per Napoli-Genoa, gara valida per la seconda giornata della Serie A 2020-2021. Le squadre stanno per fare ingresso sul terreno di gioco, arbitro dell'incontro sarà Juan Luca Sacchi.