Per chi è interessato allo shopping online, sono numerosi i siti a cui si può fare riferimento avendo la certezza di trovare i prodotti di cui si è in cerca al prezzo più basso: scopriamo i più importanti.

Amazon

Amazon è lo store digitale più grande del pianeta, e propone prodotti di qualsiasi categoria merceologica, dai libri agli alimentari, dai vestiti alle piante, dagli smartphone ai dischi musicali. I tempi di consegna sono molto rapidi, e nella maggior parte dei casi sono di due o tre giorni al massimo. Per usare Amazon occorre registrarsi sul sito, ma la creazione di un account è gratuita. Una volta eseguiti tutti i passaggi, si riceve una mail che contiene un link per l'attivazione del profilo. Dopodiché, c'è bisogno di associare all'account una carta di pagamento: così si può cominciare a dedicarsi allo shopping. Nella parte superiore della home page c'è una barra di ricerca in cui va inserito il nome del prodotto che si desidera, ma in alternativa è possibile esplorare le varie categorie, proprio come se si camminasse tra gli scaffali di un supermercato lasciandosi ispirare da ciò in cui ci si imbatte.

Per comprare un articolo, non bisogna fare altro che aggiungerlo al carrello. Con il programma Amazon Prime, inoltre, si ha diritto a usufruire di consegne eseguite entro un giorno lavorativo; il servizio ha un costo di 4 euro e 99 centesimi al mese o, in alternativa, di 36 euro all'anno, e permette tra l'altro di accedere alle offerte lampo in anteprima rispetto agli altri utenti e di utilizzare Prime Foto, Twitch Prime e Prime Video.

Prezzo8

Con prodotti aggregati da oltre 400 siti e recensioni dettagliate fornite dagli acquirenti, Prezzo8 è davvero un punto di riferimento per chi fa acquisti online. Il risparmio è uno dei motivi principali per i quali si sceglie di comprare su Internet, e questo portale ne è una conferma: si tratta di un vero e proprio motore di ricerca per mezzo del quale gli internauti possono confrontare i prezzi degli articoli di numerose categorie merceologiche, dai vestiti agli smartphone, dai televisori agli accessori di moda. Per ogni articolo è presente un riassunto dei pro e dei contro che lo caratterizzano, derivante dalla sintesi dei pareri messi a disposizione dagli acquirenti: così si può comprare sapendo a cosa si va incontro.

Ebay

Anche Ebay è uno dei siti ormai entrati a far parte della storia dello shopping su Internet. Un tempo era un sito di aste, ma oggi la sua configurazione si è evoluta, ed è possibile comprare qualsiasi prodotto secondo procedure classiche, ferma restando l'opportunità di continuare a partecipare alle aste. Uno dei vantaggi più rilevanti di questo portale va individuato nei commenti, e dunque nei feedback che gli acquirenti possono lasciare ai venditori (ma vale anche il viceversa). In questo modo gli utenti hanno la possibilità di verificare il livello di affidabilità e di esperienza di coloro con i quali hanno intenzione di interfacciarsi. Come per Amazon, anche su Ebay è richiesta la creazione di un account, sempre a costo zero.

Eprice

Un ultimo portale che merita di essere preso in considerazione quando ci si cimenta nello shopping online è Eprice, dove si trovano dvd e dischi, ma anche articoli di elettronica, prodotti per la casa e molte altre referenze. La convenienza dei prezzi è uno dei tratti peculiari di Eprice, che permette di farsi recapitare la merce al domicilio desiderato o, in alternativa, di scegliere un punto di ritio in cui andare a prendere ciò che si è comprato. Tra i servizi messi a disposizione si segnalano la garanzia supplementare sui prodotti, l'assistenza remota, il ritiro dell'usato a domicilio e l'installazione dei dispositivi elettronici.