Accessibilità:
-A A +A
Print Friendly, PDF & Email
Anna Fiore, un’editrice rampante


di  

CONDIVIDI:

Mar 01 Dicembre 2020 19:34


È laureata in economia e commercio con indirizzo in economia aziendale. Ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di dottore commercialista. Parla correntemente e “pensa” in francese e inglese. Anna Fiore dal 2018 si è dedicata a tempo pieno all’imprenditoria ed è al vertice della casa editrice Edizioni Fioranna srl che ha gli uffici in via Vittoria Colonna, a Napoli. «I miei genitori, convinti che conoscere bene una sola lingua non è sufficiente, mi iscrissero all’Institut français de Naples, il Grenoble.

Il silenzio del coprifuoco e la voce della carta


di  

CONDIVIDI:

Sab 28 Novembre 2020 19:02


Se non ora, quando? Quale migliore occasione, quella della condizione di casalinghi a tempo pieno per prendere finalmente il coraggio di affrontare i tre scatoloni, infilati a viva forza sull’ultimo ripiano del guardaroba e mettere mano all’archivio di famiglia che vi è stipato! Sono mesi che ci pensiamo perché lo spazio che essi occupano abusivamente serve a chi ne ha diritto: alla biancheria di casa, che non s’è mai capito perché cresce continuamente, nonostante le frequenti dismissioni e nonostante il nucleo familiare sia sempre lo stesso.

Pino Pellegrino, un penalista “puro”


di  

CONDIVIDI:

Lun 23 Novembre 2020 20:01


Avvocato penalista iscritto all’Albo Speciale Cassazionisti e Giurisdizioni Superiori, Pino Pellegrino (nella foto) ha studio a Giugliano e a Napoli. Per molti anni è stato membro del direttivo della Camera Penale e coordinatore delle Camere Penali di tutto il distretto della Corte d’Appello di Napoli . «Sono nato a Giugliano, cittadina ricca di antiche tradizioni e che vanta una solida borghesia terriera. Ci ho vissuto buona parte della mia vita e tuttora esercito anche lì la professione di avvocato penalista in maniera non esclusiva ma comunque rilevante.

La stilografica, un piacere da recuperare ora che il tempo c’è


di  

CONDIVIDI:

Sab 21 Novembre 2020 18:52


Da anni, anzi da decenni, nelle edicole ci fanno comprare di tutto, tutto passato come allegato a un settimanale, a un quindicinale o a un mensile spesso irrilevante, per contenuto e per formato, rispetto all’oggetto accompagnato. Abbiamo avviato le più varie e strampalate collezioni lasciate a metà e racimolato tutto il kitsch che una scaltra pubblicità ha saputo contrabbandare come bello. Abbiamo costruito, a puntate settimanali, trattori, navi da guerra, camion, macchine da corsa, aerei e treni. Tornano in questi ultimi giorni in edicola le penne stilografiche.

Alan De Luca, l’artista delle sfide


di  

CONDIVIDI:

Mar 17 Novembre 2020 19:35


La sua carriera artistica inizia come dj per spaziare poi a 360 gradi. Animatore di villaggi turistici, imitatore, attore di cinema e di teatro, autore di testi, direttore artistico, fondatore di una scuola di animatori turistici, imprenditore, impresario teatrale. Alan de Luca (nella foto) ha vinto due concorsi nazionali come dj indetti dalle riviste Eva Express e Novella 2000. «Sono nato a Napoli e i primi anni della mia adolescenza li ho vissuti in località Cittadella, a Casoria.

Viva la rete che ci porta il San Carlo in casa


di  

CONDIVIDI:

Sab 14 Novembre 2020 19:16


E così anche le celebrazioni del 250esimo anniversario della nascita di Beethoven sono state prese in contropiede da questo maledetto covid. Giallo, arancione o rosso che sia il colore pandemico della tua regione niente concerti in presenza. Povero Beethoven! Ma il nostro San Carlo non si è fermato. Abbiamo seguito in streaming il giovane e impetuoso Yuri Valcuha che ha guidato la nostra meravigliosa orchestra nella Prima e nella Quarta sinfonia. E siamo stati in tantissimi, settantamila: numero da stadio!

Carlo Missaglia, uno spirito libero


di  

CONDIVIDI:

Lun 09 Novembre 2020 21:40


È musicista, cantante, autore di musica e testi, attore, regista, scrittore, subacqueo di importanza nazionale, commendatore della Repubblica. Insegna all’università di Benevento “Storia della canzone napoletana” e il corso di laurea triennale/quinquennale si tiene al Conservarorio “Nicola Sala”. Carlo Missaglia è autore di tre libri: “Capri mare e amore”, “Come si ride a Napoli”, realizzato insieme a Renzo Arbore e Vittorio Marsiglia, “La canzone napoletana”. Poi ha scritto un libro con le trascrizioni per chitarra e voce di canzoni napoletane fino alla fine dell’Ottocento.

Valentina De Giovanni, avvocato per passione


di  

CONDIVIDI:

Lun 02 Novembre 2020 19:57


Avvocato matrimonialista con studio al Vomero, in via Scarlatti nell’ominima galleria, Valentina De Giovanni (nella foto) è componente del direttivo nazionale e della giunta dell’Ami, Associazione Avvocati Matrimonialisti Italiani, ed è presidente del Distretto di Napoli. Ha praticato nuoto agonistico nello stile delfino al circolo Posillipo e al Collana. È assidua lettrice e sincera ammiratrice dei libri scritti dal fratello Maurizio. Ama i cani e Macchia, una dolce meticcia, è la fedele compagna delle sue lunghe passeggiate, anche se protesta un poco nei tratti in salita.

Il pioniere della cardioncologia italiana


di  

CONDIVIDI:

Mar 27 Ottobre 2020 14:51


Dal 2005 Nicola Maurea è Direttore della Struttura Complessa di Cardiologia dell'Istituto Nazione dei Tumori IRCCS Fondazione Pascale di Napoli. Il reparto si occupa dell’ assistenza cardiologica  al paziente oncologico, prima, durante e anche molti anni dopo la fine delle terapie. Ha effettuato come  “invited speaker” centinaia di relazioni a congressi nazionali e internazionali.

Fulvio Rillo, un imprenditore passionale


di  

CONDIVIDI:

Lun 19 Ottobre 2020 20:02


È amministratore delegato della LA.BIT. Fulvio Rillo (a destra nella foto con il padre Andrea) dal 2012 è vice presidente di Confindustria Benevento con delega alla Programmazione Territoriale e Infrastrutture. Componente del consiglio direttivo di Ance Benevento, dal 2011 è presidente della Cassa Edile del capoluogo sannita.

Pagine