Accessibilità:
-A A +A
Print Friendly, PDF & Email
Il Portaborse


di  

CONDIVIDI:

Mer 01 Febbraio 2023 17:42


La sveglia suonò alle sette e mezza precise; il rag. Scognamiglio sobbalzò, agitò il braccio nel buio alla ricerca del maledetto bep-bep che aveva interrotto il suo sonno; tentò di alzarsi ma la testa gli ricadde sul cuscino; “che c’è Gennarì, sei agitato?” chiese con voce pastosa di sonno, la moglie Maria; “No..niente…è la sveglia, dormi..dormi” suggerì il ragioniere, guardandola con malcelata invidia, rigirarsi e rituffarsi sotto la calda coperta.

L’Esasperatismo in rinascita


di  

CONDIVIDI:

Mar 31 Gennaio 2023 18:58


Il 25 giugno del 2020 si spegneva Adolfo Giuliani, generoso protagonista della scena artistica napoletana e fondatore del Movimento dell'Esasperatismo, da lui avviato, con la produzione di un manifesto, all’aprirsi del secolo del 2000. Oggi, a distanza di tre anni dalla scomparsa di Adolfo, la vitalità della sua creatura mostra di avere ancora molte cose da dire, grazie anche all'impegno della moglie, Emilia Mallardo, e di un gruppo di artisti, che intendono proseguire lungo il cammino tracciato dal fondatore.

Una mostra per non dimenticare


di  

CONDIVIDI:

Ven 27 Gennaio 2023 10:20


Inaugurazione oggi, alle 12, all’interno del monastero napoletano di Santa Chiara, presso la Biblioteca Provinciale Francescana “San Ludovico da Casoria”, di “L’ultima cartolina.

Juve: da Madama a… Madama quatte sorde


di  

CONDIVIDI:

Mer 25 Gennaio 2023 12:45


E vi pare che io, supertifoso del Napoli, non esprimessi anch’io il mio onlinepensiero su quanto accaduto alla Rubentus?

Artemisia e le altre, il genio al femminile


di  

CONDIVIDI:

Mar 24 Gennaio 2023 15:10


Il Gruppo Intesa-San Paolo dedica nella sede napoletana di ciò che fu il “Banco di Napoli”, oggi “Gallerie d’Italia”, una validissima mostra alla artista seicentesca Artemisia Gentileschi. L’iniziativa indiscutibilmente lodevole suscita un interesse di pubblico e si propone come notevole opportunità di ricerca critico-storiografica.

Ma come si scarica una App?


di  

CONDIVIDI:

Mer 18 Gennaio 2023 13:52


Chi scrive appartiene alla generazione degli “anta”, cioè quella del telefonino fatto con due secchielli del gelato ed un filo di cotone, quella dei ritrattielli con Tarzan e Stanlio e Ollio, quella che, faceva girare lo strummolo, alla stessa velocità con cui, i nostri politici mi fanno girare le palle; quella dei fumetti a strisce di Tex Willer e Il piccolo sceriffo; quella che diceva a ‘na guagliona “Te voglio bene”, anziché scriverle con  un sms “TVB”; quella che si andava a scuola e si rientrava sempre a piedi, senza macchine in doppia o tripla fila, che andavano a prelevarli; quella c

Tartaro, esperto in chirurgia plastica e maxillo facciale


di  

CONDIVIDI:

Mar 17 Gennaio 2023 12:16


Gianpaolo Tartaro (nella foto) è ordinario e direttore della Struttura Operativa Complessa di Chirurgia Maxillo Facciale all’università Luigi Vanvitelli di Napoli. È direttore della Scuola di specializzazione in Chirurgia Maxillo Facciale dell’Università della Campania.

Postumano e transumano


di  

CONDIVIDI:

Mar 17 Gennaio 2023 11:23


Dopo l’articolo pubblicato, qui, nelle colonne del “Roma”, due settimane fa ed apparso col titolo di “Al di là dell’umano: le nuove frontiere dell’arte”, abbiamo ricevuto numerose richieste di sviluppare più ampiamente il tema, fornendo un nostro punto di vista come risposta all’interrogativo col quale si chiudeva il nostro precedente intervento, se potesse, cioè, essere ancora immaginabile, in futuro, una prospettiva di assetto statutario dell’opera d’arte come oggetto di cultura materiale.

E pigliame ‘a cammesella…’a cammesella gnornò gnornò


di  

CONDIVIDI:

Mer 11 Gennaio 2023 10:42


Quella santa donna di mia moglie, sere fa, per fa riposare un po’ la mente dai problemi del quotidiano e concedersi qualche sorriso, ha avuto la brillante idea di guardare “C’è posta per te”, programma in cui la De Filippi, tra piagnistei vari, invita gli ospiti a riappacificarsi davanti le telecamere ma, ciò che ha colpito la mia consorte, non sono state lacrime ed abbracci vari, bensì la camicetta che indossava la conduttrice Maria; me l’ha fatta vedere, esprimendo il desiderio di poterla avere anche lei; io, felice come una pasqua per aver finalmente risolto il problema di cosa regalarle

Custer e Garibaldi... L’aucielle s’accoppiano ‘ncielo e…..


di  

CONDIVIDI:

Mer 04 Gennaio 2023 09:48


Questa settimana vi voglio parlare di John Martin, o meglio Giovanni Martini di professione trombettiere.

Pagine