Accessibilità:
-A A +A
Print Friendly, PDF & Email
“Ieri, Oggi, Domani", a tavola aspettando l'autunno tra storia e tradizione


di  

CONDIVIDI:

Ven 23 Settembre 2022 16:26


Nuovo esaltante appuntamento presso la Trattoria e Pizzeria “Ieri, oggi, domani”, di via Nazionale 6 a Napoli, dove, il patron Pasquale Casillo e lo chef Antonio Castellano, hanno dato vita ad un incontro culinario dedicato ad alcune delle specialità partenopee legate alla stagione autunnale.

Annecchino, protagonista nella “breast unit”


di  

CONDIVIDI:

Mar 20 Settembre 2022 18:31


Massimo Annecchino (nella foto) è laureato in medicina e chirurgia e specializzato in Radiodiagnostica e si occupa di tutte le metodiche della radiologia. Nel tempo si è molto dedicato all’ecografia e alla diagnostica senologica ed attualmente è il responsabile di Unità Operativa diagnostica senologica integrata semplice dell’ospedale evangelico Betania. «Sono napoletano e figlio d’arte. Mio padre Sergio ha fatto parte della vecchia guardia dei radiologi napoletani e ha svolto la sua attività professionale fino agli ultimi giorni della sua lunga vita.

Buon compleanno a Don Vesuvio


di  

CONDIVIDI:

Sab 17 Settembre 2022 11:59


Avrebbe compiuto cento anni a giorni Mario Borrelli (nella foto) figura umanitaria di spicco nel secolo scorso. Dapprima sacerdote, noto anche come don Vesuvio, alternò all’attività didattica presso il liceo “Jacopo Sannazaro”, la frequentazione notturna, sotto mentite spoglie, della gioventù più reietta, in un periodo storico atroce come l’ultimo dopoguerra, con lo scopo di affrancarla quanto più possibile dalla sua immane miseria.

Michele Nicolò, esperto in Parodontologia


di  

CONDIVIDI:

Mar 13 Settembre 2022 18:46


Dottore in medicina e chirurgia, specialista in Odontostomatologia, è professore di Scienze Tecniche Mediche Applicate presso l’Universita degli Studi di Napoli Fe- ̀ derico II. Michele Nicolò (nella foto) per due mandati è stato presidente del corso di Laurea in Igiene Dentale e Coordinatore della didattica del corso di Laurea in Odontoiatria. Responsabile del Master “Nuove conoscenze nella gestione della terapia di mantenimento e delle complicanze in Parodontologia ed Implantologia” e dei Corsi di Perfezionamento in Chirurgia Parodontale Ricostruttiva, Implantologia Osteointegrata.

Caruso, pioniere della chirurgia della mano


di  

CONDIVIDI:

Mar 06 Settembre 2022 16:40


Francesco “Cecco” Caruso (nella foto) è medico ortopedico specializzato in chirurgia della mano. È stato primario dell’ospedale dei Pellegrini ed è anche medico legale e da oltre quarant’anni è fiduciario di una nota Compagnia di assicurazioni e consulente tecnico del Tribunale di Napoli. Sposato, ha due figli entrambi medici: Leopoldo, chirurgo della mano, dirigente medico dei Pellegrini, e Giancarlo, medico legale dell’Inps.

L’Ottocento napoletano tra Romanticismo e Positivismo


di  

CONDIVIDI:

Lun 05 Settembre 2022 16:56


Un luogo comune che occorre sfatare è quello di ricondurre la pittura napoletana dell’ ‘800 esclusivamente alla “Scuola di Posillipo”, che fu una breve stagione che vide affermarsi, ad esordio secolo, Pitloo e Giacinto Gigante insieme con le altre personalità di Smargiassi, Duclère, poi dei Carelli ecc.

La pittura napoletana del Settecento tra Rococò e Illuminismo


di  

CONDIVIDI:

Lun 29 Agosto 2022 17:53


Francesco Solimena è, unitamente con Francesco De Mura, uno dei due protagonisti della pittura napoletana del ‘700; ed anima una “scuola”, che farà affermare le sue ragioni, variamente oscillanti tra richiami classicistici ed empiti rococo. Non mancano altri protagonisti, come Giacomo Del Po, Domenico Antonio Vaccaro e Paolo De Matteis, che tra empiti neobarocchi a sensibilità classicistiche, definiscono una sorta di alternativa al Solimena.

Ricordando Ugo D’Alessio, acrobata della scena


di  

CONDIVIDI:

Ven 26 Agosto 2022 16:41


Esiste spettatore del film “Totòtruffa ’62” che abbia dimenticato l’episodio della Fontana di Trevi in cui gli ottimi Totò e Nino Taranto, in splendida forma umoristica, turlupinano uno sprovveduto Decio Cavallo, arricchito emigrante appena tornato in patria, simpaticissimamente interpretato da un efficacissimo Ugo D’Alessio (nella foto, a sinistra) ?

Maurizio Pietrantonio, infaticabile organizzatore musicale


di  

CONDIVIDI:

Dom 21 Agosto 2022 18:09


Con un curriculum di grande qualità ed inventiva, Maurizio Pietrantonio, docente al Conservatorio di Napoli per la cattedra di violino, è da due anni direttore generale del Festival di Ravello che, anche se pochi lo sottolineano, ha cominciato il suo prestigioso percorso prima di tanti altri a cominciare dal noto Festival dei due mondi di Spoleto.

Alice tra le meraviglie di Vico Equense


di  

CONDIVIDI:

Ven 29 Luglio 2022 17:36


Organizzato da Stefania Lamberti, su musiche di Salvatore Torregrossa, testo e regia di Aldo de Martino, costumi della Sartoria Pennacchio, pupazzi di Carla Accoramboni e scene di Violetta Ercolano realizzate da Tecnoscene, “Alice in Wonderland…a Faito” è lo spettacolo che la Compagnia degli Sbuffi, con il patrocinio della Città di Vico Equense, La Città Metropolitana di Napoli, il Parco Regionale dei Monti Lattari, in collaborazione con Ente Autonomo Volturno, Faito for Fun e l’Associazione Volontari del Faito ha già presentato il fine settimana scorso e continuerà ad offrire oggi e domani

Pagine