Accessibilità:
-A A +A
Print Friendly, PDF & Email
Nuje simme napulitane


di  

CONDIVIDI:

Mer 03 Marzo 2021 19:36


Questa settimana, mi è venuto lo sfizio di parlare dei pregi e difetti di noi napoletani, anche se spesso vediamo quelli altrui e mai i nostri; ed al riguardo, mi sovviene alla mente la favola di Fedro “Le due bisacce”, in cui si racconta che il padre Giove, alla nascita, ci fa dono di due bisacce, una posta sul petto, piena dei difetti altrui, e l’altra posta sulla schiena piena dei difetti propri; per cui, noi vediamo soltanto quelli altrui. Mo’ accantonata questa reminiscenza scolastica, veniamo al fatto: cioè i pregi nostri che tutti ci invidiano. Che dite ne cito qualcuno?

Gilda Valenza, la fotografa dell’anima


di  

CONDIVIDI:

Lun 01 Marzo 2021 19:30


Fotografa professionista, Gilda Valenza (nella foto) ha il diploma di segretaria d’azienda. Ha tre figli Luigi, Gianluca e Marco. È fotografa ufficiale di teatri napoletani tra cui l’Augusteo e di Enti pubblici tra cui Ente provinciale Turismo Napoli, Azienda autonoma di Soggiorno Cura e Turismo di Napoli, Agis Campania, Aidda Campania, Coni Campania, Ente Teatro Cronaca. È la fotografa personale di Amelia Cortese Ardias, presidente della Fondazione Guido e Roberto Cortese. Ha ricevuto numerosi premi e attestati. Insegna cartellonistica pubblicitaria.

Come si beve il caffè nelle regioni “arancioni” e “rosse”


di  

CONDIVIDI:

Lun 01 Marzo 2021 14:22


Come è noto da novembre 2020 l’Italia è divisa in tre colori che non sono, purtroppo, quelli tradizionali della nostra bandiera, bensì quelli assegnati alle regioni in base all’indice dei contagi da Covid-19: giallo (rischio minimo), arancione (rischio moderato) e rosso (rischio elevato). Il Ministero della Salute, ogni settimana, assegna il colore a ciascuna regione; in base ad esso i cittadini godono di livelli di libertà differenti. Per quanto riguarda il mondo della ristorazione in zona arancione o rossa è consentito solo l’asporto (e le consegne a domicilio) dalle ore 5 alle ore 18.

Le discriminazioni non finiscono mai


di  

CONDIVIDI:

Sab 27 Febbraio 2021 18:17


Steve Jobs ha proposto al signore una app per contrastare il diavolo nei cellulari. Il Signore l’ha esaminata e si è riservato di metterla ai voti sulla Piattaforma Sacra dei santi.

***

Una settimana da ridere


di  

CONDIVIDI:

Sab 27 Febbraio 2021 18:13


LUNEDÌ

Papa Francesco: “Il vero potere è il servizio”. E subito lo hanno mandato a fare la spesa.

Perseverance arriva su Marte e io sto ancora bloccato sulla tangenziale.

La cosa bella di Marte è che è facile trovare parcheggio.

MARTEDÌ

Fuoriusciti del M5S formano un nuovo gruppo: “Alternativa c’è”. Alternativa a “Meno male che Silvio c’è”.

Annuncio del primo ministro: “In Cina non c’è più povertà”. È nascosta negli scantinati del resto del mondo.

Bisogna sempre stuzzicare il proprio partner


di  

CONDIVIDI:

Ven 26 Febbraio 2021 19:12


Voi stuzzicate il vostro partner? “Non si è morti fin quando si desidera sedurre ed essere sedotti”, scriveva il poeta maledetto francese Charles Baudelaire per sottolineare l’importanza di protrarre all’infinito questo gioco passionale tra un uomo e una donna. Secondo la mia amica Antonella lo “stuzzico” rientra proprio nelle fasi della più alta seduzione: un’arte non sempre innata, ma per fortuna facilmente conquistabile, che fa benissimo al rapporto tra gli innamorati.

“Innovative”, il progetto di Scicchitano


di  

CONDIVIDI:

Ven 26 Febbraio 2021 18:07


Nato dall’idea di Giuseppe Scicchitano, figlio di Assunta Pacifico regina incontrastata del popolare ristorante “’A figlia d’‘o Marenaro” e del marito Nunzio, il nuovo progetto “Innovative” è pronto per arricchire la proposta dello storico locale di via Foria famoso dal 1943 per la “zuppa di cozze”. Pensato dal primo genito della famosa ristoratrice partenopea, il concept si presenta come un ennesimo momento di evoluzione del ristorante di famiglia.

Chi niente... e chi tanto


di  

CONDIVIDI:

Mer 24 Febbraio 2021 19:54


Avrei tanto voluto scrivere qualcosa di divertente, pe’ ve fa fà quatte resate ma, nonostante gli sforzi non ci sono riuscito; eppure pe mestiere faccio ’o comico ma, guardando intorno a tutto quello che succede, se l’avessi fatto, qualcuno avrebbe potuto dire “ma chisto tene proprio ’a capa fresca! Cu tutte sti guaje se mette a fa ’e battute”. E come dargli torto. E veniamo al motivo del titolo; questo maledettissimo covid, oltre a creare scompiglio, attraverso i vari colori delle nostre regioni, indubbiamente ha causato danni ingenti a chi viveva del proprio lavoro.

Le auto più “verdi” secondo Green Ncap


di  

CONDIVIDI:

Mar 23 Febbraio 2021 19:49


Le emissioni ed i consumi reali delle auto in commercio sono periodicamente testati dal consorzio Green Ncap, mediante controlli - oggettivi e indipendenti - effettuati sia in laboratorio che nel traffico. L’obiettivo del consorzio, voluto da Fia (Federazione Internazionale de l’Automobile) ed Euro Ncap (di cui fa parte l’Automobile Club d’Italia), è di promuovere auto meno inquinanti e più efficienti in termini di consumi di carburante ed energia.

Alessandro Senatore, avvocato visionario


di  

CONDIVIDI:

Lun 22 Febbraio 2021 18:23


È civilista, patrocinante in Cassazione, specializzato in Diritto dei Minori e in Diritto Matrimoniale, con studio in piazza Leonardo. Alessandro Senatore (nella foto) è autore della raccolta di poesie “Volevo scriverti frasi d’amore” e del romanzo “L’anarchico elegante”. È alle stampe la seconda raccolta di poesie dal titolo “Per non sentirsi soli”. Ama scrivere e collabora come commentatore con “Il Corriere del Mezzogiorno”. È appassionato di storia e politica. «Sono nato al Borgo Sant’Antonio Abate, “’o buvero”, e ne sono fiero.

Pagine