Accessibilità:
-A A +A
Print Friendly, PDF & Email
Birra, è tutta una questione di stile!


di

CONDIVIDI:

Mar 08 Ottobre 2019 19:31


Quando si approfondisce la conoscenza delle birre presenti sul mercato, la prima domanda che ci si pone è quella riguardante le varie tipologie esistenti e alla possibilità di poterle raccogliere in diverse categorie, così come accade nel vino con i rossi, i bianchi e i rosati. Un criterio utile per

La frittatina di maccheroni


di

CONDIVIDI:

Mar 08 Ottobre 2019 19:21


INGREDIENTI PER 12 FRITTATINE PER LA BECIAMELLA 1 litro di latte 150 grammi di burro 300 grammi farina “00” sale pepe 500 grammi di bucatini 150 grammi di mix formaggi 150 g di provola affumicata a dadini PER IL RIPIENO 300 gramm di carne macinata 100 grammi di piselli sbollentati 100 grammi di provola a dadini 60 grammi di sofritto di cipolla basilico vino rosso 100 grammi di passata di pomodoro 50 grammi di olio extravergine di oliva sale pepe olio per friggere

PER LA PASTELLA 300 grammi di farina “00” 6 uova sale acqua

Lo salviamo o no stu benedetto pianeta Terra?


di

CONDIVIDI:

Mar 08 Ottobre 2019 19:13


Personalmente potremmo anche fregarcene perché, quando arriverà la fine del mondo, noi saremo già da un pezzo passati a miglior vita ma, nun è giusto; eh sì, perché dovendo passare le “consegne” alle nuove generazioni, quali passeremmo? E ccà vene ‘o bello! Ghiacciai che si sciolgono, foreste che bruciano, terre dei fuochi, montagne di plastica e… munnezza varia. Cosa fare per far capire a questa benedetta umanità che, doce doce, ce stamme avvianne ’o capolinea?

Luigi Filidoro, chirurgo per passione


di

CONDIVIDI:

Mar 01 Ottobre 2019 17:28


Luigi Filidoro (nella foto) è un chirurgo e ha prestato la sua attività professionale presso gli Ospedali Riuniti di Napoli, in modo particolare al Loreto Mare. Andato in quiescenza è stato medico di bordo della Msc e ha lavorato su tutte le navi della flotta in giro per il mondo. Parla quattro lingue: inglese, francese, spagnolo e portoghese.

“Unionbirrai” tutela la birra artigianale italiana


di

CONDIVIDI:

Mar 01 Ottobre 2019 17:18


“Unionbirrai” ha ufficialmente presentato il primo marchio collettivo per la tutela dei consumatori e dei produttori di birra artigianale italiana. L’associazione di categoria dei piccoli birrifici indipendenti, nel ventennale della propria fondazione, lancia il primo marchio a tutela della birra artigianale italiana. La dicitura Indipendente Artigianale è uno strumento per rendere riconoscibili i birrifici artigianali indipendenti e i loro prodotti. In due incontri con la stampa, tenuti a Milano e Roma, è stato presentato il marchio che certifica la birra artigianale italiana.

Separazione e divorzio, deducibilità e tassabilità


di

CONDIVIDI:

Mar 01 Ottobre 2019 17:16


Le norme giuridiche hanno dettato regole chiare per la tassabilità e la deducibilità degli oneri sostenuti dai redditi percepiti dal coniuge in caso di separazione e divorzio, tali disposizioni sono differenti se trattiamo di: A. assegno di mantenimento o divorzile per il coniuge. B. assegno di mantenimento per i figli.

Mussillo di baccalà con olive e capperi


di

CONDIVIDI:

Sab 28 Settembre 2019 13:35


INGREDIENTI PER 4 PERSONE 600 grammi di mussillo di baccala 200 grammi di pomodorini del piennolo 200 grammi di pomodori datterino giallo olive nere denocciolate capperi dissalati olio extravergine d’oliva aglio sale

Mago Marvin: magia con eleganza…


di

CONDIVIDI:

Sab 28 Settembre 2019 13:16


Correva l’anno 1978 (chi sa pecchè gli anni corrono sempe). Sull’emittente Napoli Canale 21, conducevamo il contenitore domenicale “Così quasi per caso”; non c’erano, come oggi, i 500 e passa canali digitali e, non vorremmo apparire immodesti, il nostro programma, almeno nella nostra regione, faceva concorrenza perfino a “Domenica in”, anche grazie ad ospiti illustri quali Renato Rascel, Adolfo Celi, Renzo Arbore, Nino D’Angelo ed altri di pari caratura. Nostro fratello, il compianto Pino Moris, ci propose di invitare nel programma un diciannovenne esordiente mago: Marvin.

Bollo auto, lunedì ultimo giorno per il pagamento


di

CONDIVIDI:

Sab 28 Settembre 2019 12:52


Per l’acquisto, il possesso e l’uso dell’auto gli italiani spendono complessivamente 154 miliardi di euro l’anno: una media di 3.951 euro per vettura. Circa il 4,5% di questa spesa è assorbito dal bollo auto, un tributo connesso alla proprietà del bene e non all’uso, come, invece, avviene nel caso, per esempio, dei ciclomotori per i quali l’imposta corrisponde ad una vera e propria “tassa di circolazione”, non dovuta se, per l’intero anno solare, il mezzo resta fermo senza mai marciare su strade pubbliche.

“Universita?, territorio e ambiente” con gli occhi della scienza


di

CONDIVIDI:

Sab 28 Settembre 2019 12:48


Presso l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, ho avuto il piacere di presenziare alla presentazione del libro scritto dal prof.

Pagine