Cerca

Trasporti

Riapre la funicolare di Chiaia

Rinnovata dopo i lavori di manutenzione ventennale

Torna in funzione, rinnovata dopo i lavori di manutenzione ventennale, la Funicolare di Chiaia: un collegamento strategico tra il quartiere Vomero e la zona di Chiaia, che riapre all’utenza con standard di sicurezza più elevati ed una capienza del 20% superiore a quella precedente. 
Chiuso da oltre due anni, da questo pomeriggio l'impianto che collega via cimarosa al parco margherita ha riaperto al pubblico ed è in grado di trasportare fino a 250 viaggiatori contemporaneamente in ciascuna direzione, con corse ogni 10 minuti. 
Gli interventi appena conclusi sono costati 9 milioni di euro, hanno restituito alla cittadinanza un impianto  rimodernato e più sicuro,  il primo - tra le 4 funicolari cittadine - ad entrare in funzione nel 1889.  Oltre all'adeguamento dell'impianto, sono state riqualificate le stazioni e installate nuove scale mobili e ascensori. Accurati lavori di restauro hanno riportato all'antico splendore anche la palazzina in stile liberty. 
Il percorso della Funicolare di Chiaia include 4 fermate e si estende su una lunghezza di 500 metri, due treni di due vetture ciascuno servono mediamente 15 mila passeggeri durante i giorni feriali, 5mila in quelli festivi. Sarà in funzione tutti i giorni dalle 7 alle 22.
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori