Venerdì 23 marzo ancora un doppio appuntamento per la rassegna “Astradoc- viaggio nel cinema del reale” al cinema Astra di Napoli; focus sull'Oriente con due film molto diversi, ma entrambi affascinanti e, come spesso accade, in esclusiva per il pubblico napoletano. Alla 19.30 “Ciao amore, vado a combattere” di Simone Manetti, vincitore del Biografilm Festival e compreso nella rassegna "L'italia che non si vede" a cura di UCCA. Il doc è incentrato sulla storia affascinante della milanese Chantal Ughi: modella, attrice, cantante, da New York si era trasferita in Thailandia per staccare da un rapporto d’amore conflittuale e doloroso, e qui è rimasta per 5 anni, divenendo la campionessa del mondo di Muay Thai.

Alle ORE 21.30 si continua con “Alla ricerca di Van Gogh” di Yu Haibo e Yu Tianqi Kiki. Un esercito di Van Gogh cinesi si trova a Dafen, nella metropoli cinese di Shenzhen, dove si lavora a ritmi incessanti per fabbricare riproduzioni esatte dei quadri di Van Gogh, molto richieste sul mercato internazionale. Ma a Zhao Xiaoyong, ex contadino divenuto pittore, questa dimensione non basta più. Vuole capire meglio Van Gogh, toccare il cuore di ciò che non può essere riprodotto: l’anima di un artista e della sua opera. Il suo viaggio ad Amsterdam è la storia di una scoperta dalle tante sfaccettature. Ingresso 3 euro a proiezione | 5 euro doppia proiezione | Soci Arci 2.5 euro a proiezione

AstraDoc è organizzata da Arci Movie Napoli, Parallelo 41 Produzioni, Università degli Studi di Napoli Federico II e Coinor. Il programma di “Astradoc – Viaggio nel cinema del reale” continua con altri ospiti: il 6 aprile, Ilaria Urbani con “Luci sulla frontiera”, Andrea Canova con “Je so’ pazzo”. E poi, prima di scoprire gli ultimi grandi appuntamenti di fine rassegna, grandi film internazionali come l'inquietante “Safari” di Ulrich Seidl il 28 marzo, e il biopic “Never Ending Man: Hayao Miyazaki” sul grande maestro d'animazione giapponese Miyazaki il 13 aprile. La rassegna si chiuderà con 5 appuntamenti (20 e 27 Aprile, 4, 11 e 18 Maggio) da definire con film documentari provenienti da Festival Internazionali.