Nelle classifiche della felicità, la Finlandia è sempre ai primissimi posti. Molte caratteristiche dello stile di vita finlandese contribuiscono al raggiungimento di questo traguardo: il miglior sistema di istruzione del mondo, parità di genere, uno stato sociale generoso ed equo, l’ostinazione di un mulo e la forza di volontà dei finlandesi. Uscirà nelle librerie dal 29 novembre "Kalsarikänni - l’arte di stravaccarsi" di Miska Rantanen. 

Alla base di questo successo c’è la capacità tutta finlandese di mantenersi calmi e in salute anche nell’occhio di un ciclone di attività stressanti come il lavoro, la famiglia, la competizione, il guadagno, i conti da pagare, le piccoli o grandi missioni da compiere ogni giorno. Secondo l’autore, questa capacità deriva dall’esercizio del kalsarikänni, ovvero stravaccarsi su un divano in mutande, possibilmente da soli, smettere di pensare e farsi una bevuta.

Questa forma di abbandono fisico e mentale, molto “vecchio stile” e per niente new age è un percorso di rilassamento personale, recupero energetico e potenziamento dello spirito che prepara ad affrontare gli impegni presenti e futuri. Come farlo? Spogliatevi dei vostri abiti da lavoro fino a restare in mutande, tenete a portata di mano qualche dolcetto, preparate un letto o un comodo divano e... seguite le istruzioni di questo ironico e brillante volume: l’esercizio per riacquistare forza interiore, una miglior qualità della vita e la serenità mentale è appena iniziata!

Questo libro è la vostra guida per il benessere, l’armonia e la pace. Seguendo ognuno dei passi suggeriti e abbracciando la filosofia di vita proposta dall’autore Miska Rantanen potrete sconfiggere l’ansia, l’affaticamento, la sofferenza, la stanchezza di ogni dura giornata di lavoro, ritrovando il sorriso insieme a una vita più salutare, energetica e rilassante, ovunque e sempre.